PDA

Visualizza Versione Completa : Più violazioni con Autovelox - Art. 198 co.1 CdS



Vines
17-03-2008, 15:25
Salve

Mi sono stati notificati due verbali per violazione del limite di velocità rilevata con sistema Sicve, in autostrada. Le due violazioni sono state rilevate lo stesso giorno a distanza di 11 minuti l'una dall'altra e di pochi chilometri. Secondo voi è possibile invocare l'art. 198 del codice della strada o l'art. 8-bis del la legge 689 del 1981?
Qualcuno dice che la regola di cui all'art. 198 non riguardai i casi in cui le violazioni, pur se analoghe, siano commesse in momenti diversi, anche a distanza di pochi minuti (esempio tipico: piu' rilevazioni, fatte ad orari diversi, del superamento del limite di velocita' su una strada dove sono posizionati piu' autovelox).
Ma non ho trovato sentenze nè favorevoli nè sfavorevoli sul mio caso specifico o su casi simili (ho trovato solo la sentenza sulle ZTL).
Mi sapete dare qualche delucidazione?

Grazie

Avv. Di Giorgio
17-03-2008, 16:49
manda copia dei verbali a inforicorsi@gmail.com saremo + precisi nel darti parere in merito

IDC
22-03-2008, 01:42
Salve

Mi sono stati notificati due verbali per violazione del limite di velocità rilevata con sistema Sicve, in autostrada. Le due violazioni sono state rilevate lo stesso giorno a distanza di 11 minuti l'una dall'altra e di pochi chilometri. Secondo voi è possibile invocare l'art. 198 del codice della strada o l'art. 8-bis del la legge 689 del 1981?
Qualcuno dice che la regola di cui all'art. 198 non riguardai i casi in cui le violazioni, pur se analoghe, siano commesse in momenti diversi, anche a distanza di pochi minuti (esempio tipico: piu' rilevazioni, fatte ad orari diversi, del superamento del limite di velocita' su una strada dove sono posizionati piu' autovelox).
Ma non ho trovato sentenze nè favorevoli nè sfavorevoli sul mio caso specifico o su casi simili (ho trovato solo la sentenza sulle ZTL).
Mi sapete dare qualche delucidazione?

Grazie


sui sicve c'è ancora poca casistica.
in ogni caso, sono SEMPRE posizionati vicinissimi tra loro, ma in tratti autostradali di competenza di Giudici di Pace differenti...strana coincidenza!

Proprio per questo non si può fare un unico ricorso ed invocare l'applicazione dell'art. 198 diventa un po' più complesso.

tinobel
28-04-2008, 14:29
sui sicve c'è ancora poca casistica.
in ogni caso, sono SEMPRE posizionati vicinissimi tra loro, ma in tratti autostradali di competenza di Giudici di Pace differenti...strana coincidenza!

Proprio per questo non si può fare un unico ricorso ed invocare l'applicazione dell'art. 198 diventa un po' più complesso.


mi aggancio a questa discussione:
il mio caso riguarda un amico con 4 verbali SICVE consecutivi
vorrebbe fare ricorso invocando il famoso art 198 CdS per poterli riunire in un'unica sanzione (a mio avviso trattandosi di velocità media la cosa sarebbe anche proponibile)
il problema (grosso) è che la competenza territoriale dei giudici di pace competenti è differente
come fare tecnicamente per poter riunire i ricorsi?
bisogna fare quattro ricorsi differenti per poi chiedere che vengano riuniti?
grazie in anticipo per le risposte

tinobel
30-04-2008, 11:18
mi aggancio a questa discussione:
il mio caso riguarda un amico con 4 verbali SICVE consecutivi
vorrebbe fare ricorso invocando il famoso art 198 CdS per poterli riunire in un'unica sanzione (a mio avviso trattandosi di velocità media la cosa sarebbe anche proponibile)
il problema (grosso) è che la competenza territoriale dei giudici di pace competenti è differente
come fare tecnicamente per poter riunire i ricorsi?
bisogna fare quattro ricorsi differenti per poi chiedere che vengano riuniti?
grazie in anticipo per le risposte


aggiungo: qualcuno ha notizia di sentenze o casistica sui tutor?
magari si può contestare la sanzione in sè...
il caso riguarda un autoveicolo con rimorchio (che era creduto come carrello appendice) beccato alla strepitosa velocità di 124 km/h!
in più qualcuno sa darmi delucidazioni sulla tolleranza da applicare alla sopra indicata velocità? ho sentito voci che tra i 10 e i 40 km/h andrebbe applicato il 10% e non il 5%
grazie in anticipo

Avv. Di Giorgio
12-05-2008, 17:07
il ricorso cumulativo è esperibile solo se le infrazioni sono state commesse ad una distanza massima di 3 minuti l'una dall'altra (è il caso classico del passaggio ai varchi elettronici), in tal caso vista la tua descrizione e la differente competenza territoriale temo che tu debba predisporre quattro ricorso distinti.

binolandia
19-09-2008, 11:37
Salve, sono in posizione analoga: ho ricevuto 4 verbali di sicve nello stesso giorno.
Due di questi sono vicinissimi tra loro: 3 minuti di differenza, è possibile presentare ricorso almeno per questi due?

20.42 Forli
20.57 Castel San Pietro Terme (BO)
21.06 Bologna
21.09 Bologna

Grazie

binolandia
21-09-2008, 00:02
Inoltre, se dichiaro di essere io il guidatore in almeno 2 casi, rischio la sospensione o il ritiro della patente per recidiva??

Avv. Di Giorgio
22-09-2008, 11:47
la recidiva si applica, la sospensione o il ritiro dipende dalla gravità della sanzione.

binolandia
24-09-2008, 15:23
Grazie diggio, ho provveduto a mandare i verbali a inforicorsi@gmail.com per vedere cosa si puo' fare!

pbartol
10-10-2011, 10:47
il ricorso cumulativo è esperibile solo se le infrazioni sono state commesse ad una distanza massima di 3 minuti l'una dall'altra (è il caso classico del passaggio ai varchi elettronici), in tal caso vista la tua descrizione e la differente competenza territoriale temo che tu debba predisporre quattro ricorso distinti.



salve,


mi ricollego a questa risposta di un vecchio thread poiché non avendo trovato giurisprudenza in giro, volevo sapere se a voi risulta esserci stata qualche novità giurisprudenziale dal 2008 (data del thread) ad oggi in merito alla possibilità di proporre un unico ricorso al giudice di pace competente per l'ultima infrazione (momento del perfezionamento della condotta unitaria) , nel caso di

1. diverse infrazioni
2. alla stessa norma del CdS (tutte con SICVE tra Rimini e Bologna)
3. commesse in un arco spaziale e temporale ridotto (due ore)
4. tale da poterle considerare un'unica azione
5. anche quando esse ricadono ognuna sotto la competenza territoriale di diversi giudici di pace.

grazie

saluti

Avv. G. Lore
10-10-2011, 14:28
No, l'esperienza insegna che non può essere considerata unica condotta

ap.pera
19-10-2011, 16:31
Salve
Mi sono stati notificati due verbali per violazione del limite di velocità con sistema Traffiphot III sa-photor&v tutte e due gli accertamenti sono stati fatti nel medesimo orario a circa 500mt l'uno dall'altro.Posso fare un ricorso cumulativo e vorrei contestare tali infrazioni causa lo stesso orario?
Ora non ho la possibilità di inviarmi mia mail la copia dei verbali,ma lo farò molto presto
Certo di una vostra gentile collaborazione
grazie

Avv. G. Lore
19-10-2011, 16:50
Il parre si darà solo visionando i verbali, comunque sì, si può fare un unico ricorso

antoniobiondo
24-10-2011, 00:14
salve venerdi hanno beccato con autovelox a 116 su strada che si puo fare 70 pero' loro erano messi subito dopo un sottopassaggio!! e in prossimita' di uscita dalla tangenziale 26 di modena!!!!! mi hanno ritirato la patente!! 6 punti in piu dicendomi che il prefetto decidera' quanto tenere la patente da 1 a tre mesi, come devo fare per avere la patente per andare tutti giorni con l'auto da modena ad ozzano??? poi posso fare anche ricorso riguardante il sottopassaggio ed uscita dalla tangegiale!!! e poi la segnaleti di avviso c'era e penso che sia molto ma molto prima dei 400 metri circa e non c'era in prossimita' dell'autovelox!!!! aiutatemi!! grazie anticipatamente!!

Avv. G. Lore
24-10-2011, 07:11
1. Entro 5 gg. dal ritiro della patente può presentare istanza al Prefetto per il permesso di guida giornaliero;
2. dovrebbe provare la mancata visibilità del velox e non è facile la cosa;
3. la presegnalazione deve essere posta a una distanza che va tra 4 km e 400 m. prima del velox;
4. un parere si da solo potendo visionare il verbale.

DavideM
03-04-2012, 17:34
Buonasera !
mi sono stati notificati 4 verbali per eccesso di velocità, stessa auto, stesso velox, giorni diversi.
Se non ho compreso male, sulla base di quanto ho letto in questo 3d dovrei presentare 4 ricorsi separati, uno contro ciascuno dei 4 verbali. E' corretto ?
grazie ! :)
D

Avv. G. Lore
03-04-2012, 17:40
No, può anche presentarne uno solo