PDA

Visualizza Versione Completa : cartella da equitalia (per un verbale mai ricevuto)



annamp
21-01-2012, 09:39
Ho ricevuto cartella da Equitalia per un verbale mai arrivato nè tantomeno ho ricevuti gli avvisi postali per il ritiro della raccomandata.
Ieri ho parlato con il call center che mi ha consigliato di andare a Equitalia per fare una autodichiarazione per sgravio per mancata notifica.
Seguirà così il blocco della cartella per il tempo necessario ad Equitalia per le verifiche con l'Ente creditore e successivamente invierà resoconto.
Se non dovessi essere soddisfatta, posso comunque fare il ricorso al giudice di pace dopo il resoconto di Equitalia? I famosi 30 gg ripartirebbero da quella data giusto? O mi consigliate invece di bypassare la richiesta di sgravio e dirigermi direttamente dal giudice di pace per mancata notifica?

Avv. G. Lore
21-01-2012, 09:55
Mi pare un po' strano che ci pensi Equitalia, per le vicende relative all'ente impositore solitamente è il cittadino che deve accedere all'ente e verificare le relate di notifica dei verbali sottesi alla cartella, comunque se lo fa buon per Lei.

Per la vicenda dei trenta giorni, legga questa discussione http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/8911-forma-impugnazione-cartella-esattoriale-dopo-d-lgs-150-11-a.html e comunque non resterebbero sospesi

annamp
21-01-2012, 10:28
La ringrazio per la rapidità di risposta, e dopo aver letto, ho capito che la strada giusta da percorrere è quella del giudice di pace.
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
21-01-2012, 10:37
Sì ma ha capito la differenza tra le varie azioni?

annamp
21-01-2012, 11:09
Ammetto la mia inesperienza in materia giuridica,le posso dire che ho capito che 30 gg passano in fretta,se mi rivolgo ad Equitalia corro il rischio di oltrepassare questo termine, quindi credo che farò un primo passaggio dai vigili per chiedere loro una verifica della mancata notifica del verbale e degli avvisi, e immediatamente dopo andrò dal giudice di pace. Lei cosa ne pensa?

Avv. G. Lore
21-01-2012, 12:42
No credo che allora non abbia compreso.
Rilegga bene la discussione segnalata.
Il ricorso entro 30 gg. (non previsto da nessuna norma come potrà ivi leggere) è destinato solo a recuperare il momento oppositivo del verbale sotteso, cosa che onestamente non vedo che interesse abbia di svolgere.
L'azione del 615 c.p.c. non ha termini di proposizione e prevede il patrocinio forense.

annamp
21-01-2012, 14:00
Le confermo che non ho compreso e anche con la buona volontà rileggendo la discussione e il suo ultimo messaggio ci sono termici giuridici che proprio non comprendo, quindi le chiedo un'ultima cortesia la prassi che intendo seguire cioè di andare prima dai vigili a chiedere informazioni e poi dal giudice di pace è corretto,in caso contrario mi dica lei come devo muovermi, grazie in anticipo e scusi le mie incomprensioni...

Avv. G. Lore
21-01-2012, 14:18
Più che dai vigili dovrebbe andare all'ufficio competente per le sanzioni amministrative del comune di competenza e ivi chiedere le relate.

Il giudice di pavé è sì il giudice competente, non é questo il problema.
Énun problema di azione da incardinare, quindi capire che azione é meglio svolgerle e come svolgerla.

In quel link é indicato in modo spero abbastanza chiaro che contro una cartella si possono svolgere tre azioni e che le recenti novità normative (d. Lgs. 150/11) fanno propendere per l'irritualità del ricorso entrò mi trenta giorni, sia perché é sostanzialmente inutile svolgerlo per finalità dell'azione, sia perché ormai non é più previsto da nessuna norma (e onestamente non é mai stato previsto normativamente)

annamp
21-01-2012, 14:50
Bene, seguirò il suo consiglio e andrò all'ufficio competente per le sanzioni amministrative del mio comune, poi se avrò altri dubbi le chiederò delucidazioni.
Grazie mille anche per la pazienza.
Saluti

Avv. G. Lore
21-01-2012, 16:42
Si figuri, i tecnicismi giuridici sono fastidiosi :)

annamp
23-01-2012, 12:57
Buongiorno Avv. Lore, oggi sono stata al Comune per chiedere delucidazioni sulla mia cartella esattoriale...faccio solo un passo indietro per dirle il resoconto completo della mia vicenda che non le avevo raccontato, vengo fermata a marzo 2009 per mancato uso delle cinture di sicurezza ma il "vigile" (oggi dico) forse nuovo forse sbadato o non so neanche come definirlo, non mi diede nulla, io chiesi gliela posso pagare a lei la multa e lui mi disse no no le arriverà a casa il verbale, e io fidandomi delle sue parole e nella mia totale incompetenza in materia, ho sempre atteso quel verbale che non sarebbe mai arrivato (ovvio che all'epoca speravo anche passassero i famosi 150 gg che avrebbero fatto decadere tutto)... Ma oggi invece cosa scopro che il verbale era quello che lui mi avrebbe fatto quel giorno ma che in verità non mi ha mai dato, e non sarebbe seguito nessun verbale per posta. A questo punto le chiedo, c'è qualche possibilità di far valere la mia parola o sono obbligata a pagare la cartella perché figuro io dalla parte del torto?

Avv. G. Lore
23-01-2012, 13:00
Bisogna vedere questo verbale cosa dice (del tipo, rifiuta la firma o cose del genere)

annamp
23-01-2012, 15:41
Gliel'avrò sicuramente firmato, di essermi rifiutata no, di questo ne sono certa. Ho chiesto cmq stamattina se è possibile avere copia del verbale e mi hanno detto di si,però passeranno minimo 30 giorni per averlo. Ci sono possibilità verbale alla mano di fare ricorso? ...

Avv. G. Lore
23-01-2012, 15:49
Se è firmato o è indicato che si è rifiutata di ritirarlo la notifica si è compiuta, quindi non ci sarebbe nulla da fare.
Prima si vede il verbale poi si capisce cosa fare

annamp
23-01-2012, 15:59
bene, domani vado a richiederne copia, grazie
saluti

Avv. G. Lore
23-01-2012, 16:04
si figuri