PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio su pagamento verbale oltre 60 giorni dalla notifica



v83
20-01-2012, 20:34
Salve a tutti, ho un dubbio atroce che mi perseguita da qualche giorno (dopo che un amico ha pagato un verbale oltre i 60 giorni e quindi il mino edittale è giustamente raddoppiato):
ho pagato (qualche mese fa) un verbale di € 500,00+notifica (a mio padre) abbondantemente oltre i 60 giorni dalla notifica del verbale (art. 186 prima fascia)
il mio dubbio è il seguente:
non avrei dovuto pagare il doppio del minimo edittale (1000€)+notifica?
sono andato di persona ed in contanti a pagare in caserma per saldare il mio debito ed il "conto" che mi è stato fatto dal carabiniere dell'ufficio amministrativo è stato minimo edittale+notifica (mi è stata anche rilasciata ricevuta naturalmente)
nel caso mi arrivasse una cartella esattoriale come dovrei comportarmi?
c'è qualche sentenza della cassazione in merito?
mi conviene tornare al comando dei carabinieri e farmi rifare "il conto" da pagare?
è terribile vivere con una spada di damocle sulla testa
aspetto consigli in merito da qualche esperto
grazie in anticipo!

Avv. G. Lore
20-01-2012, 21:15
Se ha pagato oltre i 60 gg. a prescindere da errori o meno della pubblica amministrazione nel ricevere il pagamento, la cartella sarebbe legittima (ovviamente conteggerebbe solo il 50% non pagato)

v83
20-01-2012, 21:29
si sul 50% non pagato non c'è dubbio, ma sugli interessi di mora, notifiche ecc?
secondo Lei sarei tenuto a pagare anche quelli?
Innanzitutto grazie della celere risposta Avvocato Lore,
mi consiglia di aspettare una probabile (data la mia fortuna) cartella (che eventualmente è rateizzabile nel caso ci fossero dimostrabili presupposti economici?) o andare il prima possibile a far notare il tutto e saldare?
a conti fatti, secondo Lei, a quanto potrebbe ammontare l'eventuale cartella per i restanti 500 euro?
non so come muovermi, ad essere sincero qualche mese fa avrei pagato tutto senza problemi ma ora come ora ho altre spese che all'epoca non avevo (dentistiche) e finire di saldare anche il verbale equivarrebbe a restare senza un euro ma allo stesso tempo non vorrei giocare col fuoco
sono davvero confuso sul da farsi

Avv. G. Lore
20-01-2012, 21:38
Sì sarebbe tenuto a pagare anche quelli.
La cartella sarà sugli ottocento euro se non di più.
Se potesse pagare ora sarebbe meglio

v83
20-01-2012, 21:45
Sì sarebbe tenuto a pagare anche quelli.
La cartella sarà sugli ottocento euro se non di più.
Se potesse pagare ora sarebbe meglio

Avvocato, gli ultimi dubbi:

1 a differenza di pagare subito, la cartella sarebbe rateizzabile?

2 andando dai carabinieri, non c'è il rischio che pago altri 500 euro e poi mi arriva comunque la cartella da cui pagare in ogni caso gli interessi?
o se già iscritta a ruolo e quindi con sicuri interessi mi bloccano il pagamento?

Avv. G. Lore
20-01-2012, 21:48
1. Si.
2. No, a meno che la somma non sua già stata iscritta a ruolo, in tal caso non sará consentito il pagamento

v83
20-01-2012, 21:53
la ringrazio di tutto Avvocato, gentile e disponibile come sempre!
credo che se la probabile cartella ammontasse a 800 euro circa (300 euro più che interessi di mora io li chiamerei furto ma vabbè....) rateizzabili, anche 50-100 euro al mese, sarebbe meglio di restare ora senza soldi per far fronte a qualche imprevisto...

La ringrazio ancora... Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
20-01-2012, 21:56
Attenzione, la somma da me indicata è ipotetica e non è detto che Le venga data un'ampia rateazione.
Solitamente per valore al di sotto dei mille euro le rate sono due/tre

v83
20-01-2012, 21:58
Attenzione, la somma da me indicata è ipotetica e non è detto che Le venga data un'ampia rateazione.
Solitamente per valore al di sotto dei mille euro le rate sono due/tre

La ringrazio dell'avvertimento Avvocato, in questo caso mi conviene pagare subito.

La saluto e ringrazio ancora.

Avv. G. Lore
20-01-2012, 22:01
Si figuri

v83
23-01-2012, 14:06
Salve Avvocato Lore, volevo aggiornarla e chiederLe un altro parere.
Sono stato stamane all'uffcio amministrativo provinciale dei carabinieri della mia città con fotocopia del verbale, della sentenza del giudice di pace (entrambe già consegnate al momento del pagamento precedente) e della ricevuta da loro rilasciata.
ho chiesto chiarimenti se c'erano da pagare altre 500€ (di cui mi ero già munito) e l'agente addetto mi ha rassicurato che non c'erano problemi perchè pur avendo pagando oltre i 60 dalla notifica del verbale avevo fatto ricorso e pur essendo rigettato (rigetta il ricorso. conferma per effetto la validità ed efficacia dell'atto opposto. spese compensate) avevo pagato entro i 30 giorni della sentenza.
mi ha fatto vedere l'email dove comunicava al comando che mi aveva fatto il verbale dell'avvenuto pagamento con allegata sentenza e mi ha detto che l'altro comando lo avrà già comunicato di sicuro alla prefettura.

posso stare davvero tranquillo?

non voglio fare di tuta l'erba un fascio ma alcune volte capita che si ricevono informazioni sbagliate da chi le fornisce e ci si trova nei guai

di mio come prova della mia buona fede ho il libretto di risparmio dove risulta che ho ritirato 500 euro alle 8 e le ho ridepositate alle 11

come potrei definitivamente avere la certezza di stare tranquillo e di non trovarmi tra qualche anno una bella cartella esattoriale recapitata a casa?

Avv. G. Lore
23-01-2012, 14:18
Mi perdoni, ma perchè non l'ha detto sin dall'inizio che in precedenza c'era stato un ricorso al GdP?

Comunque il pagamento entro i 30 gg. dalla sentenza è corretto, ma bisogna vedere se:
1. il GdP aveva in precedenza sospeso l'esecutività del verbale;
o 2. se pur non avendo dichiarato la sospensione ha riconosciuto in sentenza il pagamento del minomo della sanzione.

In mancanza di quanto sopra doveva pagare il doppio.

v83
23-01-2012, 14:32
alla prima udienza di comparizione richiesi la restituzione della patente verbalmente (esattamente scrissi sul ricorso: RICORRE

all'Ill.mo Giudice di Pace di Bari affinché, previa declaratoria di sospensione del Verbale n. 125735221 del 03/04/2011, per i motivi di fatto e di diritto su esposti, voglia dichiarare nullo e/o annullare l’impugnato verbale con ogni conseguenza di legge.) e mi disse che la patente non me la resitutiva fino alla sentenza quindi da ignorante ne deduco che non ha sospeso i termini

sulla sentenza invece recita

rigetta il ricorso. conferma per l'effetto la validità ed efficacia dell'atto opposto. spese compensate

nulla più (purtroppo non sono potuto essere presente all'udienza e ha anche rifiutato la delega che avevo fatto ad un familiare)

sul sito del giudice di pace online non c'è nulla di più nella cronologia (Esito: Sentenza di merito/Rigetto - Nr. Pagine 4
Gio 27/10/2011 MOTIVAZIONE DEPOSITATA (ESITO: Rigetto) Dispositivo definitivo)

Avv. G. Lore
23-01-2012, 14:52
Deve verificare il decreto di fissazione di udienza se ha dichiarato la sospensione o meno.
In mancanza, da ciò che dice, la sanzione è raddoppiata perchè la sentenza non statuisce il pagamento del minimo.

v83
23-01-2012, 14:57
quindi come mi consiglia di muovermi? a chi rivolgermi?
cancelleria del gdp o direttamente prefettura? (dato che sembra che i carabinieri ormai non centrano più nulla e regna l'incertezza)

Avv. G. Lore
23-01-2012, 15:00
Al momento deve rivolgersi a sè stesso , è Lei che ha il decreto di fissazione di udienza :)

v83
23-01-2012, 15:05
Avvocato io ho solo la sentenza di documenti ricevuti, non mi hanno rilasciato nient'altro e non parla di sospensione o meno dei termini

Avv. G. Lore
23-01-2012, 15:12
come ha fatto a sapere la data di udienza?
ha controllato on line.
Se non ha il decreto di fissazione di udienza deve acedere al GdP e verificare il fascicolo

v83
23-01-2012, 15:19
si, ho saputo della data di udienza tramite il sito del giudice di pace online...
quindi vado all'ufficio del gdp a richiedere il mio fascicolo o mi conviene tagliare la testa al toro ed andare direttamente in prefettura? o alla stazione dei carabinieri che ha trasmesso l'esito del pagamento alla prefettura? (che è una stazione diversa da quella dove c'è la sezione amministrativa e presso cui ho pagato di persona)
davvero una gran confusione e la cosa più surreale è che il tutto per sapere se dargli altri soldi o meno

Avv. G. Lore
23-01-2012, 15:26
Intanto guardi cosa dice il decetro di fissazione di udienza, anche se trattandosi di causa "nuovo rito", ossia post Agosto 2010 dubito che la sospensione l'abbia disposta inaudita altera parte

v83
23-01-2012, 15:33
Intanto guardi cosa dice il decetro di fissazione di udienza, anche se trattandosi di causa "nuovo rito", ossia post Agosto 2010 dubito che la sospensione l'abbia disposta inaudita altera parte

Va bene Avvocato, domattina andrò a prenderlo.
A risentirLa, cordiali saluti ed ancora grazie!

Avv. G. Lore
23-01-2012, 15:37
prego

v83
23-01-2012, 16:58
Avvocato mi scusi ancora... sto cercando info sull'argomento (purtroppo l'ufficio del giudice di pace della mia città il lunedì è aperto solo la mattina e questo verbale è diventato un pensiero fisso) mi sa dire cosa ne pensa di questo? (sinceramente mi fido del Suo parere e poco di ciò che trovo navigando per la rete)

"Prima della Cartella esattoriale e’ obbligatorio notificare un avviso di pagamento o avviso bonario da parte dell’Ente creditore, se la cartella non e’ stata preceduta dall’invito di pagamento, la cartella e’ nulla. In tal senso Commissione Tributaria Regionale di Napoli sentenza n.264/44/10 Depositata il 13/10/2010 Commissione Tributaria Provinciale di Varese sentenza n. 55/13/2010 Depositata il 26/03/2010 - Commissione Tributaria Provinciale di Milano sentenza n. 28/18/2010 Depositata il 08/02/2010 - Commissione Tributaria Provinciale di Genova sentenza n.44/12/2010 Depositata il 12/02/2010 Commissione Tributaria Provinciale di Genova sentenza. 21/10/2010 Depositata il 28/01/2010 Commissione Tributaria di Milano Sezione 40 Sentenza N. 220/40/2006 Depositata il 28/11/2006 su ricorso di D.S. difeso dal Dott. Giuseppe Marino - Commissione Tributaria Provinciale di Napoli Sez. 12 Sentenza N. 517/12/2005 Depositata il 16/11/2006 su ricorso di coop S. a.r.l. difesa dal Dott. Giuseppe Marino, Commissione Tributaria di Napoli sez. 9 Sentenza n. 576/09/2007 Depositata il 06/12/2007 su ricorso di R.B. difesa da Dott. Giuseppe Marino - Commissione Tributaria di Napoli Sez. 27 su ricorso di G.R. difeso dal Dott. Giuseppe Marino sentenza n. 338/27/2008 Depositata il 04/06/2008, Commissione Tributaria Regionale di Milano su ricorso di DS sentenza n.65/18/08 Depositata il 30/09/2008"

in sintesi, prima di ricevere una cartella esattoriale con interessi di mora e quant'altro dovrei ricevere questo avviso che mi intima a pagare i restanti 500 euro? (sempre, ricollegandoci al mio caso, se i termini non sono stati sospesi dal gdp quando ha fissato l'udienza)

Avv. G. Lore
23-01-2012, 17:03
No.
Quella è una disposizione che riguarda la procedura tributaria e in essa solo le imposte che prevedono a monte la dichiarazione del contribuente.

Le sanzioni amm.ve appartengono alla giurisdizione civile.

Preciso che il Giudice di Pace non è un negozio, non ha orari di apertura mattutini o pomeridiani!
Come tutti gli Uffici Giudiziari segue gli orari di cancelleria 9-13

v83
23-01-2012, 17:06
Grazie del chiarimento Avvocato... per oggi basta pensarci (almeno ci proverò)

ArrivederLa sul serio per oggi!

Avv. G. Lore
23-01-2012, 17:19
saluti

v83
24-01-2012, 14:53
Salve Avvocato, sono stato stamane al giudice di pace della mia città, ho visionato tutto il fascicolo e la sospensione dei termini non viene mensionata (ne accettata ne rifiutata) seppure da me richiesta nel ricorso.
Dato che ero nello stesso quartiere (San Paolo di Bari) ho fatto un salto alla caserma dei carabinieri che mi hanno elevato il verbale e l'agente che si occupa di queste cose mi ha detto che è tutto in regola.. vedendo la mia faccia dubbiosa, dopo avergli chiesto se era il caso di andare in prefettura a chiedere lumi (dopodichè non so davvero dove altro posso sbattere la testa) mi ha detto comunque di ripassare domani e parlare direttamente con il comandante per stare tranquillo

ora volevo chiedere a Lei Avvocato, nel caso il comandante mi confermasse che è tutto in regola, posso stare definitivamente tranquillo e aver chiuso la questione? o è un passaggio inutile e mi consiglia comunque di passare in prefettura?

Avv. G. Lore
24-01-2012, 15:20
Purtroppo a norma di legge la sanzione si è raddoppiata, quindi tranquillo potrà esserlo tra 5 anni se non riceverà una cartella.
Certo è che se per loro (pur sbagliando) è utto ok, non dovrebbe correre nulla perchè non si accorgeranno mai della cavolata che stanno facendo.

PS: a San Paolo c'era la seconda squadra di calcio di Bari che poi si trasferì ad Altamura come Real Altamura, o sbaglio?

v83
24-01-2012, 15:31
Purtroppo a norma di legge la sanzione si è raddoppiata, quindi tranquillo potrà esserlo tra 5 anni se non riceverà una cartella.
Certo è che se per loro (pur sbagliando) è utto ok, non dovrebbe correre nulla perchè non si accorgeranno mai della cavolata che stanno facendo.

PS: a San Paolo c'era la seconda squadra di calcio di Bari che poi si trasferì ad Altamura come Real Altamura, o sbaglio?

no se non erro esiste anche come squadra il san paolo ma gioca in categoria infima... ad essere sincero non mi interesso più del calcio barese da quando nel lontano 19XX fu venduto igor protti dal bari alla lazio!

comunque tornando in tema, quindi anche se il comandante mi assicura che è tutto ok, è inutile? cosa mi consiglia, passo in prefettura? esiste un modo per tutelarmi?
guardi Avvocato, davvero assurdo... speravo che ieri il carabiniere della seziona amministrativa mi dicesse che ho ragione e mi chiedesse di saldare altri 500 euro (di cui mi ero munito prima di andare) e smetterla di vivere con questa spada di damocle... ho sbagliato: pago e chiudo la questione
almeno questo è ciò che vorrei fare ma mi viene difficile dato che al comando dove si può pagare di persona mi dicono che non devo pagare nient'altro e non vorrei pagare con il bollettino perchè la causa potrebbe essere già iscritta a ruolo

Avv. G. Lore
24-01-2012, 15:33
Io direi di non svegliare il can che dormee probabilmente loro non si accorgeranno dell'errore, ma la cartella se arriverà sarà molto alta e non opponibile, quindi la scelta è Sua.

Per la questione calcistica...non lo dica a me...romanista dalla nascita e Protti ci segnò in un derby proprio sotto la Sud...facendo pure il trenino...che rabbia :)

v83
24-01-2012, 15:43
Io direi di non svegliare il can che dormee probabilmente loro non si accorgeranno dell'errore, ma la cartella se arriverà sarà molto alta e non opponibile, quindi la scelta è Sua.

Per la questione calcistica...non lo dica a me...romanista dalla nascita e Protti ci segnò in un derby proprio sotto la Sud...facendo pure il trenino...che rabbia :)

guardi, io passo domani dal comandante (terza giornata persa per questa questione) e vediamo un pò che dice...

tornando al calcio: il trenino se lo portò da bari! lo facevano sempre quando segnavano (che poi non capisco come fece il bari a retrocedere con protti capocannoniere e kenneth anderson che fece una quindicina di gol, ancora non me lo spiego...) comunque mi unisco alla sua rabbia perchè dal giorno del passaggio di protti dal bari alla lazio i biancocelesti non mi sono più tanto simpatici... come tristezza (calcisticamente parlando) il passaggio di protti alla lazio viene superato solo da quando baggio passò all'inter e quando baggio sbagliò il fatidico rigore a usa 94 (sono da sempre tifoso del milan e di baggio, del bari non più da quando mi ha venduto il grande igor!)
diciamo che se baggio va ad allenare l'inter avrò un altro momento calcisticamente triste da ricordare!

Avv. G. Lore
24-01-2012, 15:49
Bene, vediamo cosa ti diranno domani e ci ragioniamo.

PS: il trenino a Bari lo portà il colobiano Guerrero, non so se te lo ricordi...poi per lui solo panchina e Protti, il cobra Tovalieri (ex lupacchiotto, l'anno prima dell'esplosione di Protti) e Andresson lo mutuarono per i loro festeggiamenti :)

v83
24-01-2012, 16:01
Bene, vediamo cosa ti diranno domani e ci ragioniamo.

PS: il trenino a Bari lo portà il colobiano Guerrero, non so se te lo ricordi...poi per lui solo panchina e Protti, il cobra Tovalieri (ex lupacchiotto, l'anno prima dell'esplosione di Protti) e Andresson lo mutuarono per i loro festeggiamenti :)

chi vivrà vedrà... speriamo mi dica che c'è da pagare in modo da non tentare la fortuna (mi reputo parecchio sfortunato, giusto per citarne un paio, ho perso il lavoro da giugno 2010 per fallimento dell'attività presso cui lavoravo (e avrei ancora da riscuotere soldi che non sono riuscito ad avere con le buone) o restando in tema il verbale che sto cercando di pagare mi è stat fatto per tasso alcolico di 0.52 e mi hanno dato il massimo della sospensione della patente (6 mesi) perchè fermato di notte... fortuna nella sfortuna, in compenso, a quasi tutti hanno rinnovato la patente per 6 mesi alla asl (chiedevo a chi era al primo rinnovo come me e aveva già avuto il certificato), a me per 1 anno... almeno quello!)

tornando al calcio, certo che lo ricordo guerrero! era un pò scarparone infatti segnava davvero poco... tovalieri tutto un altro discorso, diede un ottimo contributo prima di passare all'atalanta e se non sbaglio è cresciuto nelle giovanili della roma... comunque non riuscì ad entrare nel cuore dei tifosi baresi come protti e joao paulo (infatti girando per bari capita ancora di vedere scritte sui muri riferite ai 2)
comunque spero in un ritorno del vostro totti in nazionale... se ripenso a quando potevamo permetterci di avere un rosa di fuoriclasse con baggio, totti e del piero e ciò che c'è oggi in azzurro mi viene da piangere!
non mi dica cassano che pur essendo barese come me, quasi coetaneo (io 83 lui 82), giocando anche nel milan ed essendomi anche simpatico non raggiunge, secondo me, i 3 grandi che ho citato (e aggiungerei subito dopo i 3 il grande gianfranco zola!)

Avv. G. Lore
24-01-2012, 16:04
Dammi del tu dai!

Totti ovviamente per noi romanisti è intoccabile!

Joao Paulo che m'hai ricordato!!!

Noi romanisti ancora ci ricordiamo, inoltre, l'inglese Rideout che a Bari ci fece una bella doppietta nel campionato 85/86 (quello che come sciagurati perdemmo alla penultima giornata col Lecce già retrocesso sigh sigh!)

v83
24-01-2012, 16:09
85-86 ero troppo piccolo, i miei ricordi calcistici partono più o meno dai mondiali del 90 (ricordo quando passavo dal san nicola ed era in costruzione!)
i giocatori del bari più "antichi" che ricordo sono joao paulo, boban, platt, fontana
della roma invece ricordo giannini! (balbo e fonseca vennero dopo se non sbaglio, quando al abri c'erano protti e tovalieri)

se non sbaglio nella roma c'era anche hassler intorno al 90 e cervone in porta!

del bari devo aggiungere anche amoruso e bigica (talento che poi si è perso strada facendo)

Avv. G. Lore
24-01-2012, 16:15
purtroppo io sono del 78 :)

v83
24-01-2012, 16:24
purtroppo io sono del 78 :)

bè alla fine da 29 a 34 anni è tutta saggezza in più! (mettendoci anche la professione di Avvocato poi, saggezza+conoscenza è una cosa notevole)

se potessi tornare indietro farei anch'io questa scelta perchè è una cosa molto appassionante e come dice il detto, conoscenza è potere (conscio che è davvero dura diventare Avvocato, ho alcuni amici che si iscrissero a giurisprudenza e durarono abbastanza poco)

Avvocato Lore è stato un piacere discutere e come sempre grazie di tutto, se mi capiterà qualche problema giudiziario a Roma e provincia (naturalmente spero di no) so già a chi rivolgermi senza esitazioni!

Arrivederci!

Avv. G. Lore
24-01-2012, 16:30
A Tua disposizione...e fidati...hai fatto bene a non intraprendere questa via...è un lavoro stupendo, ma ormai svilito da norma penalizzanti e da una categoria sempre più criticabile

v83
25-01-2012, 11:07
Buondì Avvocato!
ecco le news:
sono stato dal comandante dei carabinieri che mi hanno fatto il verbale, ha esaminato il tutto e mi ha detto:
"io ho già comunicato l'avvenuto pagamento alla prefettura quindi non c'è il rischio di iscrizione a ruolo perchè se mi viene una richiesta del genere dalla prefettura io rifiuterò l'iscrizione. al massimo potrebbe avere una ingiunzione di pagamento dalla prefettura ma per quanto riguarda l'arma lei ha pagato quindi al 99,99% può stare tranquillo"
in sintesi dovrei essere a posto ed in ogni caso non mi è più possibile pagare all'arma
speriamo bene che quel 0,01% non sia la mia solita sfortuna!

Avv. G. Lore
25-01-2012, 12:27
Spero anche io!

v83
25-01-2012, 19:15
certo che ogni volta che suonerà il postino e mi dirà che c'è una raccomandata da ritirare mi salirà un pò di ansia nel scoprire il contenuto!

Avv. G. Lore
25-01-2012, 20:13
E tu prenditi la valeriana :)