PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale

malessandrini65
20-01-2012, 15:14
Nelle settimane scorse ho ritirato una cartella esattoriale Equitalia c/o il mio ufficio postale. Riguarda 2 verbali del 2007 che a me non risultano di aver mai ricevuto.
Ma visto che ancora una volta 16 gennaio 2012 la commissione tributaria di milano conferma: per essere valida la notifica della cartella esattoriale deve essere consegnata con l’ausilio dei soggetti individuati dalla legge, ovvero gli Ufficiali della riscossione, gli Agenti della Polizia Municipale, i Messi Comunali e gli altri soggetti abilitati dal Concessionario nelle forme previste dalla legge.
Come mi devo comportare visto che molti organi dicono che sia addirittura nulla.
Grazie
masssimo

Avv. G. Lore
20-01-2012, 15:20
Questa giurisprudenza sta creando troppa confusione!!!
Sono tanti i post nell'ultima settimana su tale punto.

Posto che sul punto ancora non si ha una giurisprudenza della Cassazione, ma solo di merito, tutto riguarda il settore tributario, che ha proprio norme, una propria procedura e una propria giurisdizione.

Le sanzioni amm.ve attengono alla giurisdizione ordinaria civile e il c.p.c. prevedele notifiche a mezzo posta.

malessandrini65
25-01-2012, 14:07
Salve,
mi scusi ma lei in altro mio precedente ricorso, ha citato ex art. 3, comma II, d. lgs. 12.02.1993 n. 391. per Nullitā del verbale per contestazione gestita e notificata per il tramite di societā privata.

Comunque visto che entro pochi giorni scadano i 30gg. ci sono gli estremi per il ricorso al giudice di pace?
Visto che oltre il punto sopra dei vari tribunali c'č anche il fatto che non ho mai ricevuto i verbali in questione.
grazie
massimo

Avv. G. Lore
25-01-2012, 14:54
E' sicuro che mi sia interessato io del Suo ricorso?
Onestamente non redo e un D.lgf. 391/93 non mi risulta che esista, anche perchč a febbraio č impossibile che si siano legiferati 391 d. lgs. dunque non capisco a cosa si riferisce.

Se parla di notifica postale di verbale con societā private č tutta un'altra questione.
La notifica postale con Poste Italiane s.p.a. č normata dal c.p.c. e dunque legittima.

Le ripeto, infine, che non si tratta di giurisprudenza nč dela Cassazione, nč do Tribunali, ma di Commissioni Tributarie ce sono giudici di una giurisdizione, quella tributaria, che nulla c'entra con le sanzioni amministrative.

Rileva, ovviamente, la mancata notifica dei verbali