PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso multa "ingiusta" atac



giuliaroma
19-01-2012, 21:06
buonasera, ho mandato una mail ma mi hanno detto che dovevo scrivere qui nel forum; ho cercato un pò per evitare di aprire un nuovo topic ma non ho trovato quello che mi serviva sapere.
espongo brevemente il mio problema: sono stata sanzionata con multa da un controllore Atac (roma) all'uscita della metro perchè avevo abbonamento mensile ridotto per studenti (di cui si puo' usufruire fino al 26esimo anno di età se studenti universitari residenti nel comune di roma, o se non residenti nel comune di roma ma in provincia solo però nel caso di esonero dal pagamento di tasse e dunque vincitore di borsa di studio- quest'ultimo caso è il mio) ma ero sprovvista della ricevuta della banca (che solitamente porto con me ma avevo cambiato borsa) della rata della borsa di studio del nuovo anno accademico (che ho sempre esposto in passato senza problemi da 6 anni). l'ho fatto presente al controllore ma mi ha fatto lo stesso la multa e mi ha detto che potevo far ricorso entro 30 giorni con raccomandata o andando personalmente a portare tale foglio all'indirizzo Atac di Via prenestina. ora volevo chiedervi, nella pratica come si fa a far ricorso? nella busta della raccomandata inserisco la fotocopia della mia ricevuta del pagamento e poi? fotocopia del verbale (illeggibile)? sul retro del verbale si parla di "scritti difensivi" da inviare in caso di ricorso, devo allegare qualcosa di scritto tipo autocertificazione? non ne ho idea!!non vorrei che poi si appellassero al fatto che il ricorso è stato compilato/scritto male..a breve mi scadono i 30 giorni quindi devo sbrigarmi con la raccomandata.c'è un modulo o un prototipo da poter seguire?
spero possiate spiegarmi perchè non sono pratica nè di ricorsi nè di questioni legali. vi ringrazio

Avv. G. Lore
19-01-2012, 21:20
Lo scritto difensivo è quello che comunemente si chiama ricorso, solo che in tal caso, in una prima fase, l'opposizione passa per una fase amministrativa e dunque non si usa il termine giudiziario.
Deva comunque fare un atto che abbia un fondamento giuridico, non basta allegare la documentazione, devi descriverei fatti, fare le Tue deduzioni di merito e di diritto e provvede a stilare le conclusioni, ossia la domanda che intendi svolgere (annullamento del verbale)

giuliaroma
19-01-2012, 21:25
La ringrazio per la risposta; io però non ho idea di come scrivere qualcosa che abbia un fondamento giuridico nè conosco qualcuno che possa aiutarmi.
Lei potrebbe indirizzarmi nella scrittura?

Avv. G. Lore
19-01-2012, 21:43
È un po' difficile indirizzarti scrivendo su un forum.
Diciamo che un atto di opposizione deve avere una prima parte, detta epigrafe, in cui si indicano i dati del ricorrente, una parte di premessa in fatto in cui si riassume cosa sia accaduto, una parte in cui si svolgono le deduzioni a sostegno della propria difesa (dunque che in sostanza nulla hai commesso in violazione delle norme di legge) e la parte delle conclusioni in cui enuclei la domanda (annullamento del verbale).
Ovviamente in calce poni la data, la firma e l'indicazione dei documenti che offri in allegazione.

Se hai necessità chiedi a ricorsi.net il numero del mio studio o cerca,i sul sito dell'ordine degli avvocati di Roma, Giuseppe Loré.

Scusami per il tu, ma la concittadinanza mi ha spinto a essere meno formale :)

giuliaroma
19-01-2012, 22:02
La ringrazio, secondo me comunque potrebbero fornire una sorta di modulo indicativo da compilare, la mia laurea a differenza della vostra non mi dà le conoscenze per scrivere una cosa simile, ma qualcosa inventerò

Avv. G. Lore
19-01-2012, 22:19
Cara Giulia, il diritto é qualcosa di serio, non si può svilire con un modulo.
Io capisco il tuo punto di vista,ma il fatto che la legge, in questa specifica vicenda, permette l'autodifesa deve essere una facoltà non un obbligo.
Il rubinetto che perde posso ripararlo da solo o chiamare un idraulico.
Se non sono capace chiamo un idraulico, ma se non sono capace e mi ostino a fare il lavoro da solo non posso prendermela con la legge che, come detto, mi da una facoltà che se non in grado non sfrutto.

Aggiungo...ti ho offerto la possibilità di aiutarti, dalla tua risposta capisco che non ti interessa e credo di immaginare il perché...pensi che ti chiederei un compenso.

Quanto sopra, ahimè, è frutto della disinformazione, che descrive gli avvocati come una casta, quando come in tutte le categorie ci sono persone oneste e persone non oneste.

C'è chi ha una divisa e spara da una parte all'altra di un'autostrada con una divisa addosso, eppure nessuno si permette di pensare che tutti i poliziotti sono dei delinquenti.

Siamo in 270000 in Italia (altro che liberalizzazioni...:) ) ci può stare una mela marcia, ma stai certa che ti aiuto senza nessuna richiesta di soldi, come alle 22.24 sono qui a scrivere per aiutarti, poi chiuderò il post e tornerò alle pratiche dei clienti del mio studio.

Questa professione la si fa per campare, ma anche e soprattutto per essere di aiuto alle persone, quindi quando si può aiutare un person senza chiedere i soldi un vero avvocato lo fa con convinzione.

giuliaroma
19-01-2012, 23:06
con la mia idea di "modulo" non intendevo svilire il diritto o la legge bensì penso che spesso le cose possano essere semplificate e fornire un modulo indicativo aiuterebbe i cittadini perchè saprebbero muoversi da soli senza il bisogno di scomodare nessuno..senza perdere tempo e far perdere tempo, ma l'Atac si sa è specializzata nel far perdere tempo. E' vero viene data la possibilità di autodifendersi ma se insieme ad essa non viene anche spiegato come poter esercitare questa facoltà (e spiegarlo non significa dire "se c'hai la ricevuta devi fa ricorso a sto indirizzo qua dietro entro 30 giorni altrimenti la devi pagà la multa oh") è una possibilità che non può essere esercitata in modo completo; un conto è avere questa possibilità e non volerla sfruttare ed un conto è averla ma nonpoterla sfruttare nonostante lo si voglia. e poi sia chiaro, non me la prendo con la legge nè tantomeno con gli avvocati onesti, ma con l'Atac! ma questo è solo il mio punto di vista.
La ringrazio per la sua attenzione e le sue risposte, è stato molto gentile

Avv. G. Lore
19-01-2012, 23:24
Figurati Giulia, anche se non condivido molto :) la legge ti da la possibilità di fare una cosa, ma non deve dirti come.
Per tornare al rubinetto...se lo so riparare bene, ma non possono prendermela con la marca di rubinetti che non mi spiega come fare :)
Good night cara concittadina, èbgiunta l'ora di chiudere studio e andarmene a casa...sperando che i rubinetti funzionino :)

giuliaroma
19-01-2012, 23:33
beh la marca dei rubinetti però dovrebbe essere interessata ai suoi clienti e fornirgli qualche istruzione in più porterebbe ad un maggiore apprezzamento. si sa, o almeno lo sa chi prende 4 mezzi al giorno, questo non è il caso dell'atac.
ma forse sarebbe troppo bello-semplice-funzionale se fosse così, sogni di un'ingenua 24enne (multata)!
in base al suo schema cercherò di comporre un perfetto scritto difensivo! :p

Avv. G. Lore
19-01-2012, 23:36
E dammi del tu...ne ho solo nove più di te, mi fai sentire decrepito :)

Se hai bisogno sai dove trovarmi.

Però sulla bontà del tuo ragionamento non mi convinci :)

giuliaroma
20-01-2012, 09:51
sarà la professione di avvocato che mi porta a dare del Lei!
la "bontà" del mio ragionamento? non credo di aver capito.
Magari dopo aver scritto glielo faccio leggere

Avv. G. Lore
20-01-2012, 10:45
Mi riferivo al fatto che non può chiedere di avere tutto specificato per filo e per segno.
Devono essere indicati i diritti difensivi.

giuliaroma
20-01-2012, 19:28
beh non potrebbe essere altrimenti; ti ringrazio per la consulenza:)

Avv. G. Lore
20-01-2012, 19:57
Ohhhh finalmente :)

giuliaroma
20-01-2012, 20:12
:p;)

giuliaroma
21-01-2012, 13:24
Avvocato, potrei mandarti quanto scritto per mail? o lo inserisco qui nel forum?
Senza fretta

Avv. G. Lore
21-01-2012, 13:30
Per privacy manda tutto per email.
Qui hai quella di ricorsi.net, la mia personale la trovi sul sito dell'ordine degli avvocati di Roma