PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta apparso di notte

elcochefantastico
19-01-2012, 20:50
Salve,

scrivo a nome di un mio amico che non è pratico di forum.

questo ragazzo ha ricevuto una multa per divieto di sosta per pulizia strada. il problema è che il cartello di divieto di sosta con l'indicazione dell'ora e del giorno di pulizia è stato messo di notte, o quanto meno di mattina presto, prima delle 7:00. cartello non temporaneo, ma fisso. attaccato al muro!

premetto anche che si tratta di una via a senso unico in cui la sosta è riservata solo ai residenti. lui è residente lì da 6 anni, parcheggia lì tutte le sere ovviamente con regolare permesso per residenti.

tornato a casa alle 17.00 questo mio amico non vede nessuno cartello nuovo e parcheggia al solito sotto casa. altre 10 persone fanno come lui, altri abitanti della stessa via.
la mattina dopo uscendo di casa alle ore 8.00 si accorge di avere una multa per "divieto di sosta per pulizia strade". và a vedere ed effettivamente c'è il cartello di divieto di sosta per pulizia stradale con orario indicato dalle 7:00 alle 9:00. vista l'ora incontra altri abitanti della via che stavano andando al lavoro e che scoprono la bella sorpresa e che commentavano "ma ieri sera questo cartello non c'era", "io sono tornato alle 18.00 e non c'era nulla di diverso dal solito" e commenti simili.
per farla breve sono tutti convinti che il cartello sia stato messo poco prima di fare le multe. tutte le multe sono state fatte tra le 7:00 e le 8:00. un 10 multe circa.
in 4 abitanti della via si recano ai vicini uffici della Polizia per protestare e gli viene risposto che :"il cartello è lì da almeno un mese".

cosa deve fare questo mio amico? come comportarsi?

Avv. G. Lore
19-01-2012, 21:07
Innanzitutto credo che abbia solo il preavviso sul parabrezza quindi nulla può far al momento.
Comunque se ha modo di provare tale mancanza di segnaletica in futuro si potrà far qualcosa, viceversa no

elcochefantastico
19-01-2012, 22:29
presso il comune o altro ente, può esistere un documento che certifichi il momento in cui è stato affisso il segnale?

Avv. G. Lore
19-01-2012, 22:31
Se è un segnale temporaneo certamente deve avere una delibera a monte

elcochefantastico
20-01-2012, 08:37
non è temporaneo, ma fisso. non è su un palo ma è attaccato al muro (come gli altri cartelli della via tra l'altro). comunque non temporaneo. immagino che una delibera ci sia lo stesso, giusto avvocato? dove si può cercare? a chi chiedere

Avv. G. Lore
20-01-2012, 08:44
Sì, ma a questo punto che significa che rima non c'era se è un divieto di sosta fisso?
non può più valere la regola delle 48 h. di preavvertenza, perchè se il divieto è permanente può esser messo in qualsiasi momento.

elcochefantastico
20-01-2012, 09:10
non c'era prima nel senso che alle 17:00, quando il mio amico ha parcheggiato non c'era nessun cartello divieto di sosta con indicati gli orari della pulizia della strada. c'era il solito divieto di transito eccetto residenti zona B e basta. invece la mattina sotto al solito cartello divieto di transito c'era questo cartello di divieto di sosta. secondo lui e gli altri abitanti della via, questo cartello di divieto di sosta è stato attaccato al muro di notte.

Avv. G. Lore
20-01-2012, 10:44
In teoria un nuovo cartello lo si può mettere in ogni momento se avrà carattere permanente.

Sconfiniamo dal diritto e ci portiamo nel campo del buon senso, ossia che non si può mettere un cartello che parte alle 7 del giorno dopo durante la notte, ma a norma di legge si può fare.

Resta comunque che tale vicenda va provata

elcochefantastico
20-01-2012, 11:14
quindi se il cartello è mobile e temporaneo c'è l'obbligo per legge di preavvisare, mentre se il cartello è fisso e permanente questo obbligo di preavviso "di creazione di un nuovo divieto" non sussiste?

Avv. G. Lore
20-01-2012, 11:29
esattamente

elcochefantastico
20-01-2012, 11:37
lo trovo molto assurdo.

grazie avvocato per le risposte. a questo punto penso sia inutile andare al comune per cercare un eventuale documento che confermi l'affissione del cartello alle ore 06:00, se tanto la legge dice questo ... è inutile perderci altro tempo sopra.
e immagino sia anche inutile fare ricorso

Avv. G. Lore
20-01-2012, 11:48
Da ciò che ha riferito, debbo convenire con Lei

elcochefantastico
20-01-2012, 11:58
grazie mille per le risposte

Avv. G. Lore
20-01-2012, 12:04
si figuri