PDA

Visualizza Versione Completa : "non era in grado di conservare il controllo"

Cuaddu
19-01-2012, 19:05
Buongiorno, io ho avuto un incidente per via dell'asfatlo scivoloso (prima pioggia della staigione, torrenziale, il 4 settembre). Nessun segno di frenata, test etilometro negativo. Ho girato il volante e la macchina è andata dritta, ho provato di tutto, ma non ne sapeva nè di frenare, nè di girarsi, andava per inerzia. Non mi è stata fatta alcuna sanzione subito.
C'è un problema: non ricordo la data di notificazione dell'atto, ho solo alcuni indizi.
il verbale è stato redatto il 13/10, quindi un mese e 9 giorni dopo l'incidente. Trasmessomi il 03/11/2011 (io dichiaro di aver notificato in data 03/11...). E' strano però che sopra questa dichiarazione ci sia la dicitura LNXga/1PL03-161 21/11/11 PL33 - G - 5 . E' una data successiva a quella dichiarata?????
C'è il timbro dell'ufficio centrale del Comune dove abito 6/12 e quella dell'ufficio postale più vicino a casa con a data 7/12.

Poi l'atto è stato depositato all'ufficio postale stesso perchè non era in casa quando è passato il postino. E l'ho ritirato. Ho perso il foglietto in cui dichiaro di aver ritirato l'atto però, fa testo solo il timbro sulla busta, in cui non c'è però un riferimento al giorno di ricevimento della racc.AG
Sono regolari tutte queste date?

Ho dimenticato di pagare subito.
la sanzione era di 39 euro +11.69 di notifica. Che faccio? Sulla stessa sanzione è specificato che dopo i 60 gg la sanzione è di 79,50 (la metà del massimo della sanzione prevista per la violazione).
Ora: se la data del timbro sulla busta dell'ufficio postale più vicino a casa è del 7/12 secondo voi sono ancora in tempo per pagare 39+11,69 anche se ho perso il foglietto in cui dichiaro di aver ritirato il plico?
Fa fede invece la data dichiarata dalla polizia (03/11)? Io ricordo che fa fede la data di ricezione della notificazione, non quella dichiarata.

Dunque...mi consigliate di pagare la cifra di 39+11,69 o quella maggiorata come descritto a 79,50 ? E in questo secondo caso, devo aggiungere le 11,69 euro di notifica?

Avv. G. Lore
19-01-2012, 19:47
Certo che è ancora in tempo.
La data del 3.11 è solo la data di consegna dell'atto alle Poste, data che rileva solo per capire se la notifica sia tempestiva o meno.
Per Lei tutti i termini decorrono da quando la notifica si è perfezionata nei Suoi confronti

Cuaddu
19-01-2012, 20:10
Grazie mille!

Avv. G. Lore
19-01-2012, 20:11
si figuri