PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso multa Trenitalia ritardo notifica



Tina
17-01-2012, 18:17
Salve vorrei un parere riguardo ad una multa di Trenitalia. La multa mi è stata fatta in data 18/10/2011 su un treno regionale Napoli-Roma per un biglietto considerato non valido, non avendo pagato subito il costo di 50 euro mi è stato consegnato un foglio sostitutivo, il controllore ha preso i dati e mi ha detto che sarebbe arrivato il verbale a casa. Il verbale è arrivato oggi (17/01/2012) e il timbro postale del mio comune di residenza (Latina) porta la stessa data 17/01/2012. Ora vorrei sapere come vengono calcolati i 90 giorni oltre il quale scade il termine di notifica e se nel mio caso rientro in questa possibilità per poter fare ricorso. Vi ringrazio. Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
17-01-2012, 18:36
Essendo la notifica postale dobbiamo capire quale sia la data di consegna alle Poste.
E' quella la data che cristallizza il termine e fa capire se la notifica sia tardiva o meno.
Presumibilmente se il 17 è arrivata, almeno il 16 è partita e dunque è tempestiva

Tina
17-01-2012, 20:52
La ringrazio per la celere risposta. Dal timbro postale sulla busta la notifica risulta essere arrivata alle poste di Latina oggi stesso 17/01/12. E' questa la data che conta? o conta la data in cui hanno inviato la lettera? perchè se conta la data odierna anche se per un giorno il termine dovrebbe essere scaduto giusto? La ringrazio.

Avv. G. Lore
17-01-2012, 21:03
Le ripeto, conta la data di consegna alle Poste per la notifica, dunque ovviamente la data di spedizione, non di arrivo all'ufficio postale di competenza.

Tina
19-01-2012, 17:23
Mi scusi un'ultima domanda. Potrei sembrare insistente ma data l'eccessiva somma della multa vorrei essere sicura di non poter fare nulla. Presumendo che la raccomandata sia stata inviata il 16 gennaio, i 90 giorni si calcolano a partire dal giorno dell'infrazione (18/10/2011) o dal giorno successivo all'infrazione?

Avv. G. Lore
19-01-2012, 17:27
Come tutti i termini giuridici il primo giorno non entra nel computo; dunque il dies a quo è il 18.10, il trentesimo giorno il 17.11, il sessantesimo il 17.12, il novantesimo il 16.1.

Tina
19-01-2012, 17:33
La ringrazio. Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
19-01-2012, 17:34
si figuri

Selene250291
12-12-2012, 11:29
Salve, avrei bisogno di una consulenza.
Qualche giorno fa ho ricevuto una multa per un fatto accaduto 5 anni fa. In tale occasione, a bordo di un treno, non ero riuscita a trovare il biglietto e quindi sono stata sanzionata. Tuttavia la sera stessa dell'accaduto mi sono recata agli uffici della compagnia di treni mostrando il biglietto obblitterato riportando data e ora antecedenti alla multa. L'impiegato dell'ufficio mi aveva detto che in tal caso la multa era stata revocata e ha voluto conservare il biglietto in questione. Ora, a distanza di 5 anni, mi è arrivata la multa per quel fatto. Volevo sapere se la multa era andata in prescrizione e quindi l'obbligo di pagarla era decaduto o, in caso contrario, come posso contestare l'accaduto non disponendo più del biglietto come prova. Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
12-12-2012, 11:53
Da ciò che dice ha ricevuto un'ordinanza ingiunzione.
Se è così essa deve essere notificata entro 5 anni dalla notifica del verbale.
Purtroppo se nulla ha in mano circa l'annullamento del verbale originario, l'unica speranza è che sia invalsa la prescrizione

Selene250291
12-12-2012, 12:07
Ok, allora proverò a chiamare l'Agenzia delle entrate per capire se la multa è già andata in prescrizione o meno. Grazie mille per la consulenza. Buona giornata