PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Penali Per Guida In Stato D'ebrezza E Sostanza Stupefacenti

magicoflavio
17-01-2012, 12:01
CIAO A TUTTI! Ho appena scoperto che quel cretino di mio fratello :mad: tempo fa ha causato un incidente in cui però non ha causato danni a terzi, nè persone nè cose.
L'ho scoperto perchè ci è stato recapitato un decreto di citazione a giudizio in cui si dice che mio fratello avrebbe guidato il motorino con tasso alcolemico 2,1 e sotto effetto di sostanza stupefacenti...
Al di là del rimprovero che una famiglia sana come la nostra ha fatto e farà, visto che comunque è mio fratello, vorrei capire e trovare una soluzione. Che la patente se la tengano pure (almeno siam più sicuri che non commetterà più tali scemenze). Sono però preoccupato per i risvolti PENALI!
Credo di aver capito che - visto che gli articoli in gioco sono il 186 2 comma lett c e comma 2bis nonchè art 187 1 comma comma 1 bis non ha nessuna possibilità di chiedere OBLAZIONE (quindi pagare e basta senza "carcere").
é vero? cosa possiamo o ci conviene fare? Si può fare la conversione in pena pecuniaria? Si può fare il patteggiamento? MI AIUTATE PERFAVORE?!? Grazie fin d'ora...

bastians
17-01-2012, 13:29
avra' un processo penale, niente carcere, i giorni detentivi sono tramutati in 250 euro per ogni giorno di condanna, ci sara' la maulta, la fedina penale sporca, la revoca della patente per 3 anni, le analisi e le visite da fare; subito rivolgersi ad un avvocato per stabilire la miglior strategia, per richiedere la condizionale se non data di ufficio e per seguire il caso ovviamente

gigi sullivan
17-01-2012, 16:50
Ciao

Purtroppo si configura lo scenario più grave: art 186 terza fascia e 187 con aggravante dell'incidente (è indifferente che ci siano stati danni a cose o persone, è comunque considerato incidente). A questo punto, come ti hanno già detto, scatta la revoca della patente con impossibilità di conseguirne una nuova per tre anni.

Per quanto riguarda il penale, non potendo richiedere gli LPU a causa dell'aggravante dell'incidente, l'unica strada percorribile per evitare un enorme multa è (come ho fatto io) attendere il decreto penale di condanna (tempi variabilissimi a seconda dei cariochi di lavoro del tribunale competente - io ho atteso due anni) e poi fare opposizione allo stesso entro 15 gg dalla notifica, patteggiando la pena con la sospensione condizionale. Se il PM accetta il ricorso, la pena viene sospesa e non pagherete niente, a patto che non si verifichino altri reati nel periodo di due anni.

Per gli esami in CML, dovrà sottoporsi alle analisi sia alcologiche che tossicologiche, con tempi e modalità variabilissime a seconda della CML di competenza. Se ci dici di dove siete potremo essere più precisi al riguardo.