PDA

Visualizza Versione Completa : Via inesistente su Verbale

luca.monteno
16-01-2012, 17:56
Altra domanda sulla pre-segnalazione dell’autovelox. Al sottoscritto, visto che la postazione era mobile e la notifica è arrivata due mesi dopo, sorgono dubbi che fosse presente per il semplioce fatto che il conducente non ha percepito il controllo; tali dubbi sono rafforzati dal contenuto del verbale che riporta come la postazione sia stata preventivamente segnalata con un cartello mobile ma non è indicato che la stessa era ben visibile. Infatti l’art. 142, c. 6 bis, del C.d.S. prevede che le postazioni di controllo siano “ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi”. Non è poi indicato che tipo di cartello o segnale luminoso sia stato apposto sull’autovelox.
La cosa poi curiosa è che la via indicata come posizionamento della cartellonistica non sia esistente, infatti viene indicata la posizione come SPXXbis ancolo Strada dei Morti. Non ho trovato in nessuna mappa la Strada dei Morti e nel sito del comune trovo la seguente indicazione:

Appena a est del Valentino inizia via Nuova che arriva fino a Busignetto, all'antica "Strada Francese". Nel linguaggio popolare era meglio conosciuta come "Strada dei morti" perchè i defunti di Busignetto venivano portati al cimitero di Verolengo passando appunto per questa via. La denominazione "via Nuova" riproduce probabilmente il nome che le fu dato quando fu costruita (tra il 1500 e il 1600).

E' possibile su verbale indicare una via con il suo nome antico e popolare invece che con il suo nome reale?

PS: tra l'altro non trovo neanche la via corretta infatti non fa angolo con la SPXXBis ma è in una posizione differente

Avv. G. Lore
16-01-2012, 18:29
E' un'indicazione strana, ma non riguarda la via su cui è avvenuta la violazione, quindi in teoria è abbastanza secondaria la questione.

La mancata visibilità purtroppo deve provarla Lei.

Cortesemente se riguarda una questione per cui ha aperto già un topic, prosegua ivi

luca.monteno
18-01-2012, 11:56
Continuo a cercare su tutte le mappe disponibili su internet ma la via indicata come riiferimento di posizionamento non sembra proprio esistere. Sono stato fisicamente sul posto e non la trovo. La via citata nel sito del comune e che sembrerebbe essere il nuovo nome della via in realtà inizia dopo la posizione dell'autovelox. Non posso a questo punto affermare che la segnalazione era assente? Il motivo della mia affermazione potrebbe essere "perchè la strada che viene indicata come riferimento di posizionamento della segnaletica non esiste" Visto che il cartello deve stare a non meno di 400 metri dall'autovelox come può essere valida l'affermazione riportata su verbale che dovrebbe indicare l'avvenuta segnalazione?
Se dichiarassero di essersi sbagliati e che volevano in realtà dire il nome di un'altra via (esiste una via che si chiama (via del Cimitero) posso contestare la loro dichiarazione a posteriori?

Avv. G. Lore
18-01-2012, 12:02
Se il verbale indica che la presegnalazione era presente, questp fa prova sino a querela di falso