PDA

Visualizza Versione Completa : Contravvenzione del 2004 notificata nel 2008.



marcog
15-03-2008, 12:08
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori e agli amministratori del forum.
Nel 2004 mi trovavo in Sicilia in vacanza e per l'occasione avevo noleggiato un'auto per gli spostamenti.
Il giorno 13/08/2004, durante una visita a Giardini Naxos (paese nelle vicinanze di Taormina), venivo coinvolto in un incidente (in cui non avevo responsabilitā) e, a seguito del controllo dei documenti dell'auto, veniva rilevato che non era presente il libretto di circolazione ma sola una copia della denuncia di smarrimento dello stesso.
Nel frattempo, avendo allertato l'agenzia di noleggio, era intervenuto sul posto un loro resposabile per darmi assistenza.
Per la mancanza del libretto di circolazione, il vigile aveva stilato una contravvenzione (riportando i miei dati) e siccome io non intendevo ritenermi responsabile di tale mancanza, il responsabile dell'agenzia dichiarava che venisse data a lui in quanto avrebbe provveduto a fare ricorso.
In quell'occasione non mi veniva rilasciata copia di nessun documento.
Il 28/02/2008 mi viene recapitata a casa una cartella di pagamento che fa riferimento all'episodio che vi ho raccontato, in cui risulta che in data 27/11/2007 č stato reso esecutivo un ruolo in cui non sapevo nemmeno di essere interessato.
Insieme alla cartella di pagamento non mi č stato recapitato niente, nč il verbale nč altri documenti espicativi se non quelli relativi a chi rivolgere un eventuale ricorso.
Vi chiedo quindi consiglio in merito a quali passi intraprendere.
Grazie per l'attenzione.
Marco.

IDC
16-03-2008, 11:12
in quanto conducente eri tenuto anche tu ad appurare che l'auto avesse i documenti in regola.
conducente e proprietario sono comunque sempre responsabili in solido.

il consiglio č quello di fare ricorso alla cartella esattoriale.

se dovesse andare male, non so, potresti azzardare a richiedere il risarcimento dei danni alla societā di noleggio dell'auto