PDA

Visualizza Versione Completa : Due domande - ricorso/multa

Engharat
16-01-2012, 13:43
Salve, ho due domande da porre.
1. 3 anni fa ho fatto ricorso per 3 multe(infrazione velocità tramite autovelox) al giudice di pace; inviai i tre ricorsi, oltre che al giudice, anche alla polizia municipale del comune di Formia(LT), con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Passano 3 anni, dal giudice nessuna risposta, capisco che il ricorso è andato a buon fine o il caso è stato archiviato; se non chè, mi arriva una raccomandata dalla polizia municipale per mancato pagamento della multa.
Telefono il comando di polizia e chiedo spiegazioni; mi dicono che probabilmente non hanno registrato il ricorso perchè non allegai la fotocopia della ricevuta della raccomandata inviata al giudice!!Ed ora mi chiedono copia del ricorso e di questa ricevuta, copia che dopo questi anni non ho.
Come devo comportarmi?

2. Ho ricevuto una multa(sosta vietata) da un vigile urbano che me l' ha redatta e consegnata in tutta fretta. Ho adesso in mano un foglio compilato giallo di carta copiativa e il foglio bianco compilato dalla carta copiativa. Non doveva forse rimanere al vigile uno dei due fogli? E' possibile che egli non abbia piu' la multa?Come mi devo comportare?

Grazie

Avv. G. Lore
16-01-2012, 15:12
1, Onestamente ha fatto una confusione unica!! In sostanza Lei ha fatto un ricorso al Giudice di Pace e uno al Prefetto inviandolo all'accertatore, cosa che è vietata dalla Legge.
Il Giudice di Pace è un'autorità giudiziaria vera e propria, quindi non vi è nessuna archiviazione! Deve essere fissata l'udienza, cosa che potrebbe essere avvenuta ma Lei presumibilmente non ha eletto domicilio nel circondario di Fondi, dunque i decreti di fissazione non Le sono stati notificati, non è comparso in udienza e il ricorso è stato dichiarato inammissibile;

2. Lei il verbale ce l'ha e non è questo un vizio da eccepire. Tra l'altro è un verbale o un semplice preavviso di accertamento?

engharat
16-01-2012, 21:05
1.Forse mi sono spiegato male. Il ricorso fu da me effettuato soltanto al Giudice di Pace,non al Prefetto.Ed ho inviato copia del ricorso anche alla polizia municipale, la quale aveva redatto la multa,perchè così era consigliato in una guida su come fare ricorso.Inoltre ero convinto che sarei stato contattato in qualche modo dal Giudice di Pace il giorno in cui fosse iniziata l' udienza.

2. Non so la distinzione fra i due; quello che ho in mano sono i due fogli titolati "VERBALE DI ACCERTAMENTO E CONTESTAZIONE DI VIOLAZIONE".
Fra l' altro non risulta essere barrata nessuna casella nell' elenco "ha violato le norme del codice della strada sottoindicate come contrassegnate con la "X" "
Le uniche cose riportate sono l' accertatore, la data e luogo,i dati del veicolo e 37€ di pagamento in misura ridotta.

Avv. G. Lore
16-01-2012, 21:10
1. Non doveva inviare nulla, le notifiche le fa la cancelleria del giudice di pace. Conta solo che dice la legge, non guide o altro, che nulla rilevano. Così facendo in quel modo il ricorso inviato all'accertatore può esser qualificato come ricorso ex art. 203 Cds. Inoltre, ahimè, incardinando un procedimento dinanzi al gdp determina il nascere di una causa vera e propria, dunque devono essere accettate tutte le "regola del gioco", tra cui quelle delle notifiche di cancelleria.

2. Le Sue parole fanno pensare a un preavviso, ma l'intetstazione dell'atto no...boh :)

engharat
16-01-2012, 21:21
1. Capisco, ero convinto che se non avessi mandato una copia del ricorso alla polizia non avrei fermato la decurtazione dei punti etcetera. Stante la situazione, con la polizia che ora mi chiede di "dimostrare" il ricorso(ricorso che a questo punto non so che fine abbia fatto) cosa mi conviene fare?Contattare in qualche modo gli uffici del Giudice di Pace?

2.
Non so cosa pensare di questa multa.E' allegato anche il bollettino postale per pagare, ma francamente da neofita mi sembra compilata "con i piedi".

Avv. G. Lore
16-01-2012, 21:27
1. Il problema é che il ricorso in sé non prova nulla, deve capire che come siano andati a finire, cercando di avere le sentenze se già discussi.

2. Provi a inviare questo strano atto per capire di cosa si tratti.

engharat
30-01-2012, 10:28
.......

Avv. G. Lore
30-01-2012, 10:33
Le allegazioni si fanno solo privatamente, secondo quanto indicato a inizio pagina a tutela della privacy

engharat
30-01-2012, 10:41
mi scuso.

Avv. G. Lore
30-01-2012, 10:43
Assolutamente non deve, è a Sua tutela