PDA

Visualizza Versione Completa : Lavori Pubblica Utilità - Sospensione patente



francescocarrisi
14-01-2012, 11:41
Ciao a tutti,
ho un quesito riguardante i lavori di pubblica utilità (LPU).
Per un rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolimetrici (secondo me contestabile in sede di processo ordinario) ho ricevuto una sospensione provvisoria dal prefetto di 6 mesi, mentre il decreto penale di condanna l'ha alzato a un anno e mezzo (senza confisca del veicolo e con pena pecuniaria sospesa).
Sono in dubbio se procedere con il patteggiamento o andare al processo.
Nel senso che io al patteggiamento richiederei i LPU. Se viene accettato il patteggiamento, quale sospensione della patente però vale? Perché se vale quella del prefetto (a cui aggiungere i tre mesi) è un conto. Nel caso valga quella dell'anno e mezzo, vista la fila di gente che richiede lo svolgimento dei LPU, da quel che ho capito, è altamente improbabile che riesca a svolgerli (e farlo poi accertare dal giudice) entro un anno, un anno e mezzo. Nel qual caso la riduzione della metà della sospensione della patente (l'unica cosa che mi interessa visto che la pena è sospesa e il veicolo non è confiscato) non mi servirebbe a nulla.

Grazie

Francesco

bastians
14-01-2012, 14:20
vale quella del giudice, 1 anno e mezzo, ma potresti far ricorso al GDP con le motivazioni dei LSU e interrompere la sospensione momentaneamente, bisognerebbe sentire il legale

francescocarrisi
14-01-2012, 19:06
Grazie bastians,
adesso sento da lui lunedì e poi vi tengo aggiornati. Che tu sappia quante probabilità ci sono che il GDP ti accolga il ricorso? O è impossibile saperlo in anticipo?
Tu sai anche qualcosa rispetto ai LPU, nel senso se il vincolo delle 6 ore settimanali è oltreppassabile (da come ho capito leggendo nel thread specifico) e i tempi che passano per avviarli (ma immagino che dipenda da città a città).

Grazie,

Francesco

ps
così comunque come si profila, nel mio caso non vedo un gran vantaggio nel patteggiamento.

francescocarrisi
11-02-2012, 12:43
Alla fine abbiamo deciso di opporcial decreto penale, sia per vari elementi validi su cui basare la difesa (e proporre l'annullamento del tutto), sia perché anche sentento vari posti che sono convenzionati con i LPU abbiamo constatato che i tempi erano lunghi e incerti.
Certo che, come stanno le cose ora, gli LPU non hanno proprio senso. Peccato perché sarebbero effettivamente utili come servizio al cittadino e perché, al solito, si rende un disservizio anche a chi ha dato la propria disponibilità per farli fare (molte convenzioni non vengono rinnovate proprio per i disagi che stanno derivando da questa incertezza nei tempi e tutta la confusione che ne deriva). Il posto che ho contattato, per esempio, ha dato 25 disponibilità nell'ambito del sociale (comunità minori, comunità ex-tossicodipendenti, ecc.), ca. 15 erano già "prenotate" da varie persone ma ancora nessuno era riuscito a iniziare (nonostante la prima richiesta fosse avvenuta già 4 mesi prima).

Francesco