PDA

Visualizza Versione Completa : non so la data di notifica equitalia

romana02
13-01-2012, 09:48
Buongiorno
sono nuova e non so se sto scrivendo nella sezione giusta. Comunque vengo al dunque, mi è arrivata una cartella Equitalia alla mia residenza, ma non vivo li, dunque viene rilasciata al portiere. Mi è stata data, ma sulla busta non c'è timbro, data, o altro che attesti che è stata consegnata proprio quel giorno. Si deve pagare entro 60 gg dalla data di notifica, ma dove sta questa data? la valuto io a seconda di quando è arrivata? non mi sembra normale...
Per altre multe di solito mi era arrivata una lettera dove c'era scritto che in data....ecc ecc era stato consegnato l'atto n....ecc ecc al portiere ecc ecc.
Per questa cartella di oltre 500 euro non ho ne lettera ne trovo nessuna data di notifica. Posso contestarla?
grazie mille

Avv. G. Lore
13-01-2012, 11:54
Se è arrivata per racc. basta andare sul servizio dove quando di Poste, porre il numero di racc e verrà indicata la data di consegna.

Se vuole verificare l'opponibilità della cartella e ne ha piacere può inoltrarla a ricorsi.net per un esame

romana02
13-01-2012, 12:03
Grazie della risposta, non credo sia arrivata per raccomandata. Il portiere mi ha dato solo la busta equitalia. La data la so, perche mi avvisa quando mi arriva una lettera, ma è possibile però che quando la apri e nel primo foglio dove in teoria ci deve essere scritto Io sottoscritto Tal de tali ho provveduto a notificare la cartella alla signora ecc ecc in data ecc ecc. Altre ne ho pagate pur sempre avendo questo dubbio, ma è mai possibile che non ci sia una data? c'è la data di quando è andata a ruolo, ma non la data di notifica. Le cartelle non dovrebbero essere compilate correttamente? cioè io i 60 giorni li devo calcolare da sola? e se il portiere si dimentica di chiamarmi il giorno in cui arrivano le lettere? io non so quindi la data esatta?

Avv. G. Lore
13-01-2012, 12:17
Se non è stata compilata la relata nella prima pagina (guardi bene, spesso la carta carbone è scadente e si fa fatica a vedere che effettivamente la relata è stata compilata) allora la notifica non è avvenuta a mani ai sensi del 138 e ss. c.p.c. ma a mezzo Posta, non ci possono essere alternative.
Il numero di Racc è posto o nella busta e nalla prima pagina (vicino al codice della cartella che se è di Roma inizierà con 097 ecc.).

Per il resto come vizio di opposizione tenderei a no farlo valere da solo (sì potrebbe essere un'ipotesi di nullità assoluta perchè non individua il dies a quo, ma per eseperienza in difetto di motivi sostanziali i GdP tendono a lasciar correre).
Comunque nulla vieta che tra qualche giorno Le arrivi la comunicazione del 139 cpc di avvenuta consegna al Portiere

romana02
13-01-2012, 13:44
ho guardato bene, non è assolutamente compilata! la cosa (non so se ormai è problematica) è che da quando la sono andata a prendere ormai sono passati quasi 60 gg. Per dei problemi non ho avuto modo di informarmi e ora che sto vedendo i pagamenti che dovrei fare è uscita fuori questa lettera per la quale avrei dovuto chiedere informazioni prima. Se non la pago? avendo questa "anomalia" sono nel giusto? come fanno a dire che i 60 giorni sono scaduti se non mi è arrivata la notifica e non c'è data di notifica da nessuna parte?
La ringrazio ancora per i consigli, è che tante ne ho pagate cosi e ora però mi sta venendo il dubbio...

Avv. G. Lore
13-01-2012, 13:48
La notifica è compiuta per loro, perchè ci sarà di certo una ricevuta di notifica postale sottoscritta dal portiere e come tale qualificato.

Continuo a invitarLa a rilevare il numero della racc.

romana02
13-01-2012, 13:59
ok grazie mille dell'aiuto

Avv. G. Lore
13-01-2012, 14:10
si figuri.

romana02
17-01-2012, 09:54
Buongiorno Avv. Lore, di nuovo con dubbi su questa cartella di pagamento. Sono andata sul sito delle poste e ho verificato che la data di consegna della suddetta cartella equitalia alla mia residenza è stata effettuata il 22 novembre 11 al portiere. I miei 60 giorni di tempo scadono quindi il 22 gennaio. Ci siamo quasi. Ho letto in questi giorni che sono nulle le cartelle inviate tramite raccomandata, non ho capito molto. L'unica cosa che vedo è che comunque la prima pagina della mia cartella non è compilata. Sto insistendo perche sono parecchi soldi, e la gerit "mi sta perseguitando da anni", ho sempre pagato tutto, ma se per una loro inadempienza posso risparmiare questi soldi, riesco a pagare altro. grazie dell'aiuto se possibile

Avv. G. Lore
17-01-2012, 12:33
vado per punti:
1. il termine dei 60 gg. è il 21.1 (deicemre ha 31 gg. e i 60 gg. sono effettivi);
2. la nullità della notifica postale delle cartelle riguarda il settore tributario, che ha sue norme e una sua giurisdizione. Le sanzioni amm.ve rientrano nella giurisdizione ordinaria civile e il codice di procedura civile prevede la notifica postale.

Comunque, se vuole un parere invii la cartella se ne ha piacere