PDA

Visualizza Versione Completa : Vizi di forma: verbale vs foto infrazione ZTL

mealux
12-01-2012, 23:33
Salve,

ho ricevuto una multa per "Circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici benchè agli accessi fossero esposti i segnali indicanti il divieto":

Su verbale arrivato via posta è indicato il seguente indirizzo dove è avvenuta l'infrazione:

Viale Montello in direzione di piazzale Baiamonti Antonio, Milano;

sono andato sul sito del comune di milano per visualizzare la foto e lì compare il seguente indirizzo:

Viale Montello in direzione di piazzale Biancamano, Milano;

Ora, la mia domanda è: è sufficiente questo vizio di forma per fare ricorso o no? I due piazzali sono esattamente alle due estremità opposte della suddetta via Montello

Grazie mille

Avv. G. Lore
13-01-2012, 01:32
Fa fede ciò che dice il verbale

Fla11
09-02-2012, 11:19
Anche a me è successo un fatto analogo. L'indirizzo citato è : Ripa di Porta Ticinese, angolo via Devoto Luigi. Le due vie sono in due distinti quartieri della città e parecchio distanti tra loro. Sul sito del comune non è presente la fotografia con l'infrazione. Cosa mi consiglia di fare?
Grazie e saluti
Flavio

Avv. G. Lore
09-02-2012, 11:21
Per un parere se ha piacere invii il verbale per capire al meglio la vicenda

emma59
20-02-2012, 10:08
Anche a me è successo un fatto analogo. L'indirizzo citato è : Ripa di Porta Ticinese, angolo via Devoto Luigi. Le due vie sono in due distinti quartieri della città e parecchio distanti tra loro. Sul sito del comune non è presente la fotografia con l'infrazione. Cosa mi consiglia di fare?
Grazie e saluti
Flavio
una settimana dopo la tua, anche a me è arrivata una multa per lo stesso inesistente incrocio, foto non disponibile on line. Io ho chiamato il comune di milano per chiedere come potevo visionare la foto e mi hanno dato un indirizzo e mail che poi si è rivelato inesistente: quindi niente foto. Tu hai scoperto qualche fatto nuovo? Secondo voi non è un vizio di forma del verbale indicare un luogo che non esiste? l'altra domanda è: in caso esistesse la foto, e da quella si potesse individuare il luogo, vale la prova fotografica o quello che dice il verbale???? Che ne pensate? Grazie

Fla11
24-02-2012, 08:49
Ciao. Mi puoi dire che numero hai chiamato? Anche nel mio caso "per problemi di aggiornamento" non si vede la foto sul sito del comune. Siccome il fatto è successo a novembre, sinceramente non mi ricordo se sono passato per quella strada.

Avv. G. Lore
24-02-2012, 11:04
Credo che fai prima a fare un'istanza di accesso agli atti, queste visure on line creano solo confusione

emma59
27-02-2012, 08:47
Ciao, ho chiamato 020202 e mi hanno dato una e mail non valida. Sono poi andata in via Friuli dai vigili, lì effettivamente la foto era ben visibile (ripa di porta ticinese), ma mi hanno tolto la multa per errore loro sul verbale!!!! Ti consiglio di fare lo stesso e al più presto. Buona fortuna....

Avv. G. Lore
27-02-2012, 08:52
Segnalazione utilissima, grazie Emma

Fla11
27-02-2012, 10:23
Effettivamente sembra che il problema sia diffuso. C'è anche un articolo di giornale che ne parla.
Multati al semaforo, ma l’incrocio non esiste Verbali nulli e il comune perde un milione | Thomas Mackinson | Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/10/multati-semaforo-lincrocio-esiste-verbali-nulla-comune-milione/190191/)

Saluti
Flavio

Avv. G. Lore
27-02-2012, 11:35
Se solite cose all'italiana...

Fla11
02-03-2012, 07:55
Per concludere la faccenda: ieri sono stati dai vigili in via Friuli a Milano e mi hanno consegnato il modulo per il ricorso al Prefetto. Mi hanno detto di inviare quello, così la multa sarà annullata
Saluti
Flavio

Avv. G. Lore
02-03-2012, 08:37
Beh allora la cosa è diversa da come prospettata.
La multa non viene immediatamente annullata in autotutela, ma si obbliga il ricorso al Prefetto...il pensar male mi fa temere che si punti al raddoppio della sanzione...

Fla11
03-03-2012, 14:39
Ah, dice? Comunque l'incrocio segnalato sul verbale è effettivamente inesistente. Le due vie non si incrociano assolutamente. Per l'utente EMMA59: ma a te hanno annullato la multa o ti hanno dato il modulo per il ricorso??

Avv. G. Lore
03-03-2012, 14:47
Speriamo bene e sentiamo a Emma cosa sia accaduto