PDA

Visualizza Versione Completa : E adesso??

giva
12-01-2012, 15:14
Salve a tutti. Cercherò di raccontarmi la mia storia nella maniera più sintetica possibile.
Tutto iniziò..............
10/10/2011:Vado a sbattere contro una roccia(non un muro) distruggendo l'auto. Io non mi faccio niente ma la mia ragazza riporta la frattura del malleolo.
Sul posto interviene il 118 e i carabinieri. Mi propongo di fare l'alcol test dicendo che in serata avevo bevuto ma non sapevo se ero dentro i limiti oppure no. I carabinieri mi prendono da parte e mi fanno un "mini interrogatorio" per conoscere la dinamica precisa. Chiedo se sono a posto e posso andare e mi dicono di si. Mi portano in ospedale e dopo un'ora vengo dimesso perche non ho assolutamente nulla e non ho nessun sintomo di alterazione psicofisica dovuta all'alcool.

16/10/2011: Vengo chiamato in caserma e mi viene ritirata la patente per guida in stato di ebrezza con esame sintomatico. Sul verbale viene riportato che io in poche parole ero ciucco come un asino. Ovviamente mi rifiuto di firmare il verbale stesso ma purtroppo la patente rimane.
Faccio subito ricorso al GdP perchè il verbale è stato fatto ben 6 giorni dopo il fatto.

07/10/2011: Presento in prefettura istanza per restituzione della patente perchè passati 20 giorni dal ritiro e ancora nessuna notifica(ignoravo che la restituzione dovesse essere immediata), ma chi la riceve e timbra la ignora.

14/10/2011: Torno in prefettura per chiedere quando mi avrebbero dato la patente e mi dicono che è stata emessa la sospensione il giorno 8. Controbatto il fatto che io ho fatto domanda il sette e dopo litigate con impiegati vari la mia istanza salta fuori ma nessuno si vuole prendere la briga di darmi la patente.

22/10/2011: Dopo telefonate urla minaccie e avvocato mi ridanno la patente.

23/10/2011: Arriva la notifica della sospensione(ma io avevo già la patente in mio possesso) dove mi dicono che DEVO andare a fare la visita di revisione decurtazione punti multa ecc ecc.

08/12/2011: Arriva il controdecreto che recita:si annula la sospensione in quanto fatto istanza di restituzione dopo i venti giorni e prima del decreto di sospensione ecc ecc[........]si conferma L'INVITO a effettuare visita di revisione.

Ad oggi non ho ancora novità dal giudice di pace.
Ora la mia domanda è: Dovessi vincere il ricorso, dovrò comunque effettuare la visita???Preferirei evitarlo non tanto per la visita in se ma per evitare di entrare in quel circolo vizioso di rinnovi semestrali/annuali con visite e visite che non finiranno mai con le commissioni mediche che mi terranno per i capelli per il resto della mia vita.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi risposta.

gigi sullivan
12-01-2012, 15:25
dal tuo racconto non si capisce una cosa. ti hanno fatto l'etilometro? oppure ti hanno fatto gli esami del sangue in ospedale? se si, le visite le devi fare eccome.

giva
12-01-2012, 16:55
Dal mio racconto si capisce eccome!!!!Leggi bene....esame sintomatico.....sai di che si tratta???????
E poi scusa non capisco cosa c'entri il fatto di aver fatto o meno gli esami in ospedale.

scr
12-01-2012, 17:22
la visita di revisione forse è stata richiesta per via dell'incidente con feriti e non per eventuale guida in stato d'ebrezza?

giva
12-01-2012, 17:40
Ok...ammesso e concesso che sia per quello(ma non lo è.:-)...non c'entra assolutamente niente il fatto che ci siano atati feriti)il mio problema è sapere se a ricorso vinto devo comunque fare la visita......è come essere incriminati per furto... essere prosciolto però successivamente ti chiedono la refurtiva...

massimo
12-01-2012, 17:53
Stai calmo Giva, hai chiesto aiuto e anche secondo me dal tuo post si capisce poco.
In ogni caso esame sintomatico vuol dire che gli agenti hanno determinato il tuo stato d'ebbrezza alcolica sulla base dei sintomi che, a loro gudizio, erano indicativi di un'alterazione.
Gli agenti possono desumere lo stato di alterazione anche in base a elementi sintomatici (difficoltà a deambulare, alito vinoso, ecc..) e non solo attraverso l etilometro o, come scrive Gigi, dalle analisi del sangue che presumibilmente ti hanno fatto in ospedale.
Quindi ti contestano il 186 o per l esame sintomatico o per le analisi del sange in ospedale (if any)

Avv. G. Lore
12-01-2012, 18:07
Giva Giva, hai iniziato col piede sbagliato, un atteggiamento del genere non può esser tollerato.
Qui si sta tutti dalla stessa parte.
Be quite.

scr
12-01-2012, 18:42
il mio problema è sapere se a ricorso vinto devo comunque fare la visita......è come essere incriminati per furto... essere prosciolto però successivamente ti chiedono la refurtiva...

credo che il ricorso vale solo per il ritiro precauzionale della patente , e non per eventuali reati da te commessi ( guida in stato d'ebbrezza , feriti colposi)....altri nel forum saranno sicuramente piu' precisi

giva
12-01-2012, 18:55
No scusate ma vi posso assicurare che sono stato frainteso, non volevo attaccare nessuno....
Sono stato un po critico nel mio secondo post solamente perchè credo che prima di fornire informazioni in un forum (specie uno come questo serio e qualificato che tratta argomenti seri), bisognerebbe essere certi di quel che si dice, altrimenti se tutti dicono la loro basandosi su prorpie sensazione non ne trae giovamento nessuno e si fa una gran confusione....detto ciò..pace fatta:-)

Comunque mi contestano il 186 su base sintomatica, quindi fascia A, quindi nessun tipo di riscontro alcolemico(nè in ospedale né subito né poi).
Semplicemente i carabinieri non hanno fatto bene il loro dovere e successivamente (presumo per mettersi dalla parte della ragione) hanno tirato fuori sta storia del sintomatico.
Sul verbale da me non firmato hanno scritto delle castronerie assurde tipo che avevo difficoltà nel parlare,precario equilibrio, occhi lucidi, alito fortemente alcolico ecc ecc.
Quando gli ho detto se si rendevano conto delle assurdità che stavano scrivendo, la loro giustificazione è stata che se non avessero scritto tutte quelle cose (per definire appunto il mio stato di ebrezza attraverso dei sintomi), in caso di eventuale mio ricorso avrei sicuramente vinto se non avessero descritto la presenza di tutti questi sintomi.
Ora...il ricorso spero di vincerlo appunto perchè il verbale è stato redato una settimana dopo.

Detto ciò Avvocato gentilmente saprebbe delucidarmi sulla questione della visita??

Grazie a tutti e scusate ancora ma credetemi che nn avevo intezione di bacchettare nessuno.

scr
12-01-2012, 19:15
hai qualche referto della visita ospedaliera? potrebbe essere utile nel ricorso

giva
12-01-2012, 19:32
Si ce l'ho dove effettivamente c'è scritto che sono stato un'ora in ospedale senza che dessuno delle F.O si facesse vivo e dove c'è scritto che ero lucido. Questo sicuramente è in contrasto con quello che dice il verbale. Diciamo che sul ricorso sono moderatamente ottimista.
Il problema però rimane la visita e tutto l'iter che ne segue che proprio non mi va giù anche per questione di principio.
Eventualmente, e qua chiedo all'Avvocato, il giudice di pace una volta accolto il mio ricorso, potrà eventualmente esprimersi sulla questione della visita?
Per la serie:Ok non pago la multa non mi vengono decurtati i punti ma devo andare comunque presentarmi alla commissione medica.
Oppure:Come sopra e in più vengo esentato dalla visita in automatico???