Visualizza Versione Completa : Cartella Esattoriale in presenza di ricorso al prefetto
Morphy73
11-01-2012, 11:19
Salve a tutti, lo scorso 23 marzo 2011 inoltravi ricorso al prefetto per una multa al codice della strada. Ad oggi non mi è stato notificato alcunchè dalla prefettura ma, il 04/01/2012 è arrivata una cartella esattoriale da Equitalia con l'iscrizione a ruolo del 26/09/11, Ente creditore Prefettura di Latina.
Mi chiedo come devo comportarmi, giacchè occorre pagare la cartella entro 60 giorni ed eventualmente opporre ricorso nei 30g, tenendo anche presente la data entro la quale nell'eventualità non arrivasse nulla, l'eventuale mancata accettazione del ricorso sarebbe prescritto.
Ringrazio e saluto.
Avv. G. Lore
11-01-2012, 11:26
Innanzitutto non va fatto il ricorso (nonostante le assurde indicazioni della cartella) ma l'opposizione ex art. 615 c.p.c.
Ciò posto, occorrerebbe opporre come sopra la cartella, chiedere la sospensione dell'esecutività sino al trascorrere dei termini di risposta del Prefetto e successivamente l'annullamento qualora sia invalso il silenzio assenso, sempre che ovviamente la cartella si riferisca a quel verbale.
In alternativa, ma senza garanzie, può chiedere in autotutela sospensione della cartella a Equitalia, ma dubito che gliela concedano, perchè avrebbero bisogno dello sgravio della Prefettura e in tal modo sveglierebbe il can che dorme e se l'ordinanza è stata emessa nei termini si sbrigherebbero a notificargliela.
Morphy73
11-01-2012, 12:36
Innanzitutto non va fatto il ricorso (nonostante le assurde indicazioni della cartella) ma l'opposizione ex art. 615 c.p.c.
Ciò posto, occorrerebbe opporre come sopra la cartella, chiedere la sospensione dell'esecutività sino al trascorrere dei termini di risposta del Prefetto e successivamente l'annullamento qualora sia invalso il silenzio assenso, sempre che ovviamente la cartella si riferisca a quel verbale.
In alternativa, ma senza garanzie, può chiedere in autotutela sospensione della cartella a Equitalia, ma dubito che gliela concedano, perchè avrebbero bisogno dello sgravio della Prefettura e in tal modo sveglierebbe il can che dorme e se l'ordinanza è stata emessa nei termini si sbrigherebbero a notificargliela.
Gentile Avvocato, La ringrazio della Sua pronta. L'opposizione di cui parla, posso farla personalmente o, devo rivolgermi ad un avvocato? Nell'eventualità, posso farmi aiutare da ricorsi.net?
Nell'attesa, saluto.
M:.V:.
Avv. G. Lore
11-01-2012, 12:39
Purtroppo da un avvocato.
Faccia una cosa: ormai siamo agli sgoccioli, a fine Marzo saprà se c'è stato l'accoglimento per silenzio assenso o meno, provi a comunicare la cosa a Equitalia e resti alla finestra.
A fine Marzo si potrà partire con l'istanza di sgravio
Morphy73
11-01-2012, 16:28
Purtroppo da un avvocato.
Faccia una cosa: ormai siamo agli sgoccioli, a fine Marzo saprà se c'è stato l'accoglimento per silenzio assenso o meno, provi a comunicare la cosa a Equitalia e resti alla finestra.
A fine Marzo si potrà partire con l'istanza di sgravio
Mi perdoni l'insolenza ma, posso chiederel'istanza di sgravio anche dopo i 60 giorni utili per il pagamento della cartella esattoriale?
Grazie
Avv. G. Lore
11-01-2012, 17:05
Certamente...e non c'è nessuna nessuna insolenza nella domanda :)
L'istanza di sgravio è un atto stragiudiziale
antonella.c
20-02-2012, 11:38
Salve, avrei il seguente quesito da proporvi.
Ho fatto una opposizione ex art. 615 c.p.c. avverso una cartella esattoriale perchè notificata in pendenza di un giudizio innanzi al G.d.P. non ancora deciso ad oggi.
La prefettura nel costituirsi ha chiesto volersi compensare le spese tra le parti perchè avrei potuto fare istanza di sgravio invece che opposizone al G.d.P..
Hanno ragione?
Grazie per la risposta
Avv. G. Lore
20-02-2012, 12:40
No, è la solita difesa delle Prefetture!
E' Suo diritto fare l'azione e non è un obbligo la procedura di autotutela
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.