PDA

Visualizza Versione Completa : quanti punti ho?



richiesta info
11-01-2012, 00:58
Buongiorno,
premesso che ho sempre compilato e inviato tramite raccomandata il modulo per farmi decurtare i punti e che non mi sono mai arrivate multe per non aver inviato i dati per la decurtazione dei punti Vi chiedo quanto segue:
nell'ultimo anno mi sono arrivate a casa parecchie multe ma mentre prima dopo aver inviato i miei dati mi arrivava a casa una comunicazione con scritto quanti punti mi avevano decurtato, in quest'ultimo anno pur inviando sempre i miei dati non ho piu' ricevuto comunicazioni di avvenuta decurtazione punti. Il portale dell'automobilista non e' aggiornato perche' e' impossibile che risulti che io abbia 20 punti...
La mia domanda e': c'e' un limite di tempo entro il quale non mi possono piu' decurtare i punti? (esempio: puo' arrivarmi adesso una comunicazione di decurtazione punti relativa a una multa di tre anni fa?)
Puo' arrivarmi domani una raccomandata dove si dice che ho nell'ultimo anno ho preso (per esempio) quattro multe da cinque punti ciascuna e quindi nonostante sul portale ci sia scritto che ho venti punti la mia patente e' sospesa?
Per l'ultima multa che ho preso con decurtazione punti mi hanno fermato; io penso che la situazione dei miei punti che ha il polizziotto non sia come quella del portale dell'automobilista ma sia aggiornata, quindi se non avessi avuto piu' punti mi avrebbero ritirato la patente sul momento... o continuo a circolare senza punti perche' nessuno mi ha detto niente finche' non ricevo la raccomandata della sospensione della patente?
Grazie per l'attenzione, in attesa di Vs. riscontro, cordiali saluti

Avv. G. Lore
11-01-2012, 08:40
1. no;
2. può arrivare (in tal caso la patente non è sospesa, ma è da revisionare) ma sarebbe opponibile al Tar atteso che la comunicazione di azzeramento di punti tardiva e "cumulativa" impedisce al cittadino la possibilità di fare i corsi e recuperare i punti prima dell'azzeramento;
3. no non è così, sia perchè Le ripeto che non c'è la sospensione, sia perchè deve essere emesso apposito provvedimento di revisione.