Visualizza Versione Completa : Istruzioni Per Ricorso
flandi78
10-01-2012, 19:39
Scusatemi ma sono nuova e non sono riuscita a trovare tutte le spiegazioni.
Vorrei sapere, se è possibile, come si fa un ricorso e in che tempi. Ho sentito dire che prima devo andare dal giudice di pace e poi dal prefetto, ma se poi mi danno torto le multe raddoppiano?
Avrei anche un altra domanda:il contributo di circa 40€ per ogni ricorso viene scalato dal totale della multa da pagare in caso di rigetto del ricorso oppure pago i 40€ più la multa? E se vinco me li rimborsano?
Grazie di tutto
Avv. G. Lore
10-01-2012, 20:04
Ha sentito dire malissimo :)
Avverso un verbale si può ricorrere alternativamente al Prefetto o al Giudice di pace.
Se ricorre al Prefetto e il ricorso viene respinto la sanzione raddoppia, ma l'ordinanza di rigetto può poi opporla al giudice di pavé che potrà confermare l'ordinanza in toto, confermarla e riportare la sanzionerà quella minima o annullarla.
Se invece va direttamente al gdp cassa definitivamente la via del Prefetto.
In tal caso il giudice può sospendere il verbale e allora in caso di esito negativo avrà trenta giorni dalla sentenza per pagare la sanzione minima, se invece non sospende il verbale allora indicherà in sentenza, se ovviamente rigetta, la sanzione da pagare, se minima o doppia.
Il c.u. é di € 37,00 e si calcola sul valore del ricorso, dunque se oppone un solo verbale sulla sanzione minima di questo, se più verbali sommando le sanzioni.
Chiaramente se la somma é maggiore di € 1100,00 scatta il c.u. della fasci successiva di € 85,00
flandi78
10-01-2012, 22:19
Grazie Avvocato molto gentile e chiaro nelle spiegazioni!
Avv. G. Lore
10-01-2012, 22:27
Si figuri
alexbern
13-01-2012, 12:49
Buongiorno,
avrei un paio di informazioni da chiedere.
1. Il Prefetto ha un tempo massimo di 180 giorni dalla data di spedizione del ricorso per rispondere? Nel caso in cui non arriva nessuna risposta dopo questi 180 giorni, la multa viene automaticamente annullata?
2. La sanzione viene raddoppiata se il Prefetto rigetta il ricorso oltre i 60 giorni dalla data di notifica, ma nel caso successivo di secondo rigetto del ricorso avvenuto dal Giudice di Pace, la sanzione si raddoppia ulteriormente?
Avv. G. Lore
13-01-2012, 13:00
1. Il prefetto ha 180 gg. (se invia il ricorso all'Organo accertatore) o 210 gg. (se lo invia il Prefettura) per EMETTERE l'ordinanza. Da quel giorno ha 150 gg. per notificare l'ordinanza. Dunque se dopo 180+150 o 210+150 non ha rucevuto nulla il ricorso è da intendersi accolto (chiaramente se oltre tale termine riceve l'ordinanza, deve opporla perchè tardiva e non rimanere inerte);
2. no
mi scusi allora vorrei capire cosa conviene fare? prima ricorso al prefetto e poi se rigettato al giudice di pace o direttamente al giudice di pace...quale delle due strade e la migliore????
Avv. G. Lore
16-01-2012, 11:30
Sono scelte soggettive
Approfitto allora per chiederle cosa mi consiglierebbe: ho ricevuto un verbale per violazione dell'art. 126 bis mancata comunicazione dell'autore violazione per decurtazione multe che si riferisce ad una multa che non mi è stata mai notificata ho controllato sia al gruppo dei vigili che l'hanno emessa sia al gruppo centrale di via Ostiense e sono in attesa della relata e si evidenzia che la multa non mi è stata mai notificata a questo punto lei cosa farebbe? che tipo di ricorso? al prefetto? al G.D.P.?
alexbern
16-01-2012, 12:20
Ringrazio per la prontezza e la chiarezza della risposta.
Inoltre se il ricorso al Prefetto dovesse essere rigettato, si può ricorrere al Giudice di Pace pagando una tassa di 37 euro, ma le spese di una seconda consulenza da parte vostra sarebbero gratuite in questo caso?
Avv. G. Lore
16-01-2012, 15:08
Approfitto allora per chiederle cosa mi consiglierebbe: ho ricevuto un verbale per violazione dell'art. 126 bis mancata comunicazione dell'autore violazione per decurtazione multe che si riferisce ad una multa che non mi è stata mai notificata ho controllato sia al gruppo dei vigili che l'hanno emessa sia al gruppo centrale di via Ostiense e sono in attesa della relata e si evidenzia che la multa non mi è stata mai notificata a questo punto lei cosa farebbe? che tipo di ricorso? al prefetto? al G.D.P.?
Ripeto, non c'è un procedimento meglio dell'alro, tra l'altro sono diversissimi, uno amministrativo, l'altro giudiziale.
E' veramente soggettiva la preferenza, io ad esempio preferisco il GdP avebdo un'ottica forense, ma ribadisco è una mia inclinazione dovuta alla mia professione
Avv. G. Lore
16-01-2012, 15:09
Ringrazio per la prontezza e la chiarezza della risposta.
Inoltre se il ricorso al Prefetto dovesse essere rigettato, si può ricorrere al Giudice di Pace pagando una tassa di 37 euro, ma le spese di una seconda consulenza da parte vostra sarebbero gratuite in questo caso?
La consulenza è sempre gratuita, l'assistenza nella redazione dell'atto o nella diretta gestione del procedimento no
alexbern
16-01-2012, 15:17
Quindi nel caso in cui si dovesse ricorrere al giudice di pace ci sono spese di assistenza soggettive anche se è già stata pagata l'assistenza per il ricorso al Prefetto per il quale è stato poi rigettato?
La cifra è più o meno la stessa richiesta una prima volta per l'assistenza del ricorso al Prefetto?
Avv. G. Lore
16-01-2012, 15:28
Guardi non si può fare un tariffario, non è un mercimonio.
Contatti privatamente chi si è interessato della Sua questione e chieda a lui lumi su eventuali vicende future
alexbern
16-01-2012, 16:30
Ok tutto chiaro e grazie per la cortesia e la disponibilità.
Avv. G. Lore
16-01-2012, 18:19
si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.