PDA

Visualizza Versione Completa : multa x art 180 cds



1yado1
09-01-2012, 21:19
salve volevo ringraziarvi x il vostro contributo,ora ho un problema,prima di fare ricorso x valutare se ne ho diritto se ci sono gli estremi,ed avere il vostro parere,se conviene inviarvi il verbale.i fatti in data 25/8/2011 ho ricevuto un verbale xche ho dimenticato la patente a casa,sanzione36 euro subito pagati,oggi 9 gennaio mi e arrivata una raccomandata,che x omessa presentazione in caserma mi sanzionavano 398 euro,premetto che sul verbale hanno scritto che circolavo senza patente e mi intimavano di esibirla entro 30 gg,e che avevano controllato tramite radiomobile in centrale annotando numero patente e rilascio,alche io,anche xche loro non mi hanno detto di esibirla,ho pensato hanno controllato alla centrale,sara solo una formalita,invece regalino di inizio anno,ora volevo chiedervi se ho possibilita di fare ricorso,se ci sono cavilli da sfruttare,o sono obbligato a togliere 400 euro da fesso grazie.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 21:46
Da ciò che dice il verbale é legittimo

1yado1
09-01-2012, 22:22
quindi non ho speranze in un ricorso,??ne sui i giorni dal 25 ago ad oggi,o qualche appiglio ?grazie mille

Avv. G. Lore
09-01-2012, 22:29
L'infrazione insorge il trentesimo giorno successivo.
Bisogna poi vedere quando é stata accertata e, se la notifica é stata svolta in via postale, quando l'atto sia stato consegnato alle Poste

1yado1
09-01-2012, 22:45
grazie mille x la sua attenzione,io da quel che ho risulta la raccomandata recapitata alle poste il 23/12/2011,poi x mia assenza mi e stato lasciato l avviso il 5/1/2012,ed oggi l ho presa alle poste,gentilissima,se puo servire come escamotage,voglio dirle che siccome sul libretto risulta la vecchia via di residenza cioe da mia mamma,e sulla patente ho la via nuova,dato che e stata recapitata da mia madre si puo sfruttare?mi dica solo se su questi dati la possiamo spuntare,se mi conferma le invio tutti i documenti ,grazie infinite

Avv. G. Lore
09-01-2012, 22:49
Allora la violazione del 180 nasce il 25 settembre, dunque se la notifica é partita il 23 dicembre siamo nei termini.
Il vizio di notifica se c'è non può farlo valere ora, perché opponendo l'atto lo sana e comunque se ha sottoscritto Leimla notifica non sussiste nessun vizio

1yado1
09-01-2012, 22:50
quindi conviene pagare?

1yado1
09-01-2012, 23:00
avv. chiedo scusa x la mia insistenza,stando alla sua visione,nn conviene fare ricorso?devo pagarlo?

Avv. G. Lore
09-01-2012, 23:00
Da ciò che dice sì, ma un parere definitivo si può dar solo carte alla mano.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 23:01
Caro amico...abbi pazienza, non puoi pretendere che ti possa rispondere in un attimo, scrivere sl forum lo faccio volentieri, ma ho uno studio da portare avanti e una famiglia a cui dedicare tempo.

1yado1
09-01-2012, 23:03
mi scusi molto,domani le invio x fax il verbale e la notifica,poi mi faccia sapere se e possibile appellare,grazie ancora.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 23:05
Buona notte

1yado1
13-01-2012, 20:50
mi e stato detto che e uscita una sentenza di un giudice che dichiara nulle le multe se recapitate x raccomandate,nel mio caso ho qualche beneficio?

Avv. G. Lore
13-01-2012, 21:21
Onestamente ne ignoro l'esistenza e la logica dato che le notifiche postali sono previste dal CPC e non si potrebbe fare altrimenti.

Forse parla di alcune sentenze di giudici di pace del passato delle notifiche postali svolte da società private, quelle sì illegittime

1yado1
14-01-2012, 13:48
nn credo che sono sentenze di giudici di pace del passato,la sentenza e di questa settimana x illustrarvi vi mando il link http://www.studiolegalesances.it/sentCTPMilanon.349.35.11notificaerrata.pdf

1yado1
14-01-2012, 13:50
e questo e l articolo piu chiaro di cosi.........EQUITALIA,GIUDICE DICHIARA NULLE TUTTE LE MULTE VIA RACCOMANDATA. - Futurodigitale (http://www.futurodigitale.com/notizie-generali/equitalia-giudice-dichiara-nulle-tutte-le-multe-via-raccomandata.html)

Avv. G. Lore
14-01-2012, 14:40
A parte le cavolate dell'articolo (soliti giornalisti incompetenti) dive si dice che le cartelle notificate per posta non vanno pagate (idioti, semmai vanno opposte, se non pagate sono titoli per fare pignoramento), purtroppo hai equivocato.
É una sentenza di una commissione tributaria che ne segue altre, ma ovviamente nulla c'entra nel tuo caso.
Il diritto tributario ha una giurisdizione tutta sua e norma procedurali sue.
Tu hai una cartella per sanzioni amministrative, dunque la giurisdizione é quella ordinaria civile e si seguo so le regole del codice di procedura civile, dunque sono legittime le notifiche postali