PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta in ZTL + Senso unico alternato

ritzusan
09-01-2012, 12:46
Buongiorno,

Ho una situazione alquanto complicata da proporvi:

Abito in una zona del centro storico considerata ZTL. Ho il permesso per transitare e sostare ma, nella via dove abito, è presente un cartello il quale indica che la sosta è consentita solo dalle 20 alle 8.

La via dove abito non presenta alcuna striscia di mezzeria e il traffico è consentito in ambo i sensi di marcia, sebbene non ci sia spazio sufficiente per il transito di due camion contemporaneamente.

Prima domanda: è da considerarsi una strada a senso unico alternato?

IL cartello che indica l'area di sosta "P" è presente solo da un lato della strada quindi se si percorre la strada nel senso opposto è impossibile vederlo inquanto è successivo all'area di sosta.

Sabato scorso mi è stata fatta una multa proprio in questi parcheggi che tra l'altro sono fuori misura (troppo piccoli)

Seconda domanda: Posso pensare di contestare la multa perchè il cartello non è visibile da entrambi i sensi di marcia?

Grazie in anticipo,
Antonio.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 13:12
1. Se non c'è indicazione del senso unico alternato no;
2. Si potrebbe eccepire l'ignoranza inevitabile del precetto di legge, ma se Lei è ivi residente traballa un pò come eccezione

ritzusan
09-01-2012, 14:33
Grazie mille per la risposta rapidissima!

Prima d'ora non ho nemmeno mai pensato di fare un ricorso perchè ho paura che mi costi più del valore della multa. Purtroppo nel paese dove vivo la situazione sta diventando insostenibile e i vigili urbani sono privi di buon senso.

Pensi che sono stati capaci di infilare un divieto di sosta temporaneo tra due furgoni (quindi era di fatto invisibile)...

Grazie a questo forum però almeno ora posso sapere se ne vale la pena in anticipo...

P.S. Se può essere utile in futuro a qualche altro lettore il paese è Colle di Val d'Elsa (SI)

Avv. G. Lore
09-01-2012, 14:50
si figuri.
Bei ricordi di Colle Val d'Elsa...perpassione corro nei rally e nelle gare di velocità in salita...ho disputato il Rally della Fettunta più volte!