PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso velocità con autoarticolato



Natale
08-01-2012, 17:06
Buongiorno, sono un camionista e dopo 36 anni di strada ho ricevuto la prima contravvenzione per eccesso di velocità.
I vigili urbani di un comune della riviera toscana, beneficiato della variante della via Aurelia, anzichè starsene a vigilare sulla sicurezza dei cittadini nella "traversa interna", sono andati a fare un po' di cassa sulla variante.
Mi hanno fotografato con l'autovelox mentre andavo ( a loro dire, ma è verosimile) ad 88 km/h.
Essendo la prima volta, ero convinto che sulla foto vi fosse indicata la velocità inserita in automatico dall'apparecchio; invece no.
Sul verbale è scritto che circolavo ad 88 e dedotti 5 km di tolleranza, 83, quindi 13 km/h oltre il limite di categoria del veicolo per quel tratto di strada ( 70 km/h ).
Sul sito del comune dal quale ho scaricato la foto leggo:
Articolo infrazione: art 142 commi 8 e 11
Limite strada: 110
Velocità rilevata: 88
Riduzione velocità: 5
Velocità netta: 83
Differenza di velocità: -27
Tutto cio sarà matematicamente ineccepibile, ma nella pratica come avviene il rilevamento?
L'autovelox è tarato a 70 ( limite per i camion ) e quindi fotografa anche tutte le vetture che possono andare a 110?
Oppure sono gli addetti che vedendo il camion e la velocità superiore a 70 decidono di fotografarlo?
Ancora...forse l'apparecchio è in grado di riconoscere i mezzi in transito e se si, come mai tanta tecnologia non inserisce la velocità sulla foto?
Se qualcuno è in grado di svelare per cortesia, come funziona il tutto, avrà la mia gratitudine.
A rileggervi
Natale

Avv. G. Lore
08-01-2012, 17:36
Il velox fotografa tutti i veicolo che vi passano dinanzi e memorizza quelli che hanno ecceduto i limiti in relazione alle tipologie veicolari

Natale
09-01-2012, 18:21
Buonasera, Avv.Lore la ringrazio per il chiarimento, ho sempre creduto comunque che questi apparecchi fornissero oltre alla stampa della foto, anche quella della velocità rilevata.
Invece la velocità sarà pure memorizzata nell'apparecchio, ma a noi arriva trascritta sul verbale da una persona la quale puo ben sbagliarsi.
Io ho sbagliato e ritengo giusta la sanzione (doppia!), però come ho scritto ieri "è verosimile" che circolassi ad 88 km/h, ma non è affatto certo; spero che il vigile non si sia sbagliato.

Riguardo i 5 punti che non ho intenzione di perdere:
Se non comunico i dati della patente è certo che pagherò il minimo della sanzione (da euro 269 a 1.075)?
Vale la pena comunicare che alternandomi alla guida con un collega non posso essere certo chi dei due guidasse in quel momento, oppure conviene ignorare la richiesta e non comunicare nulla?
Ringazio nuovamente per il tempo che mi sta dedicando.
Buona serata.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 18:49
1. Si.
2. No perché equivale a non fare la comunicazione.

Natale
09-01-2012, 19:15
Grazie mille.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 19:16
si figuri, si è qui per questo