PDA

Visualizza Versione Completa : ztl e orari

yumita
08-01-2012, 01:02
Buonasera a tutti
volevo avere un'informazione, mi sono state notificate due multe per accesso alla zona ztl di Torino a ridosso dell'orario di scadenza del mio permesso (permesso scuole valido dalle 7.30 fino alle 9.30)...una multa segna le 9,31 l'altra le 9,32...ovviamente io faccio affidamento sul mio orologio per entrare o no nella zona ztl visto che non c'è nessun orologio all'ingresso delle porte elettroniche....sono altresi sicura di non essere entrata dopo le 9.30 (almeno per quanto indicato dal mio orologio, tra l'altro dotato di sistema satellitare)...vorrei sapere se è possibile fare ricorso presso il giudice di pace basandomi sulla mancanza di un orologio o di un semaforo che oggettivi la possibilità di entrare o no nella zona ztl che quindi rende il mio orologio l'unico mezzo utile a segnalare la possibilità di accesso!
Ringraziando per l'attenzione
vi auguro una buona serata
yumita

Avv. G. Lore
08-01-2012, 12:10
La mancanza di un orologio non é motivo di opposizione in senso assoluto, non è previsto da nessuna legge e capirà bene che far conseguire da tale vicenda una mancata responsabilità del cittadino che deve fidarsi del suo orologio farebbe nascere pericolosi eccessi.
Nel Suo caso, però, la differenza oraria é minima e si può studiare l'opposizione. L'auto ha un antifurto satellitare?

yumita
08-01-2012, 20:45
No la mia macchina macchina non ha un antifurto satellitare..ci avevo pensato anche io. Però visto che anche gli autovelox danno una tolleranza, mi sembra eccessivo pensare che anche alla porte ztl non ci possa essere un minimo di tolleranza...in fin dei conti si tratta di un minuto bisognerebbe pensare che tutti gli orologi dei cittadini siano sincronizzati al secondo!!!

Avv. G. Lore
08-01-2012, 20:53
Si tratta di tolleranze diverse.
Il velox ha una tolleranza in ordine alla rilevazione della velocità che permette di contemperare eventuali perdite di precisione dell'apparecchio e la velocità indicata dal tachigrafo dell'auto che notoriamente non è mai veritiera al 100%.
L'ora invece è oggettiva.
Inoltre l'onere della prova su un'eventuale carenza rilevatrice del macchinario compete sul ricorrente (ossia è il ricorrente che deve provare che il macchinario sbaglia orario) prova - come si dice in diritto - diabolica da dare.

yumita
09-01-2012, 12:23
Grazie mille per la risposta, comunque ci proverò perchè non mi sembra giusto...vi farò sapere

Avv. G. Lore
09-01-2012, 13:07
Ci tenga aggiornati e tifiamo per Lei :)