PDA

Visualizza Versione Completa : 2 verbali TRAFFIPHOT III SR CITTADELLA - Ritardo nella notifica



ghiego
06-01-2012, 17:47
Buongiorno a tutti e buon anno (anche se il mio non sembra essere cominciato nei migliori dei modi :confused: )

In data 03 Gennaio mi sono stati notificati 2 verbali identici (non per la velocità) nello stesso punto con rilevazione fotografica TRAFFIPHOT III SR :

a CITTADELLA (PD) in VIA N. COPERNICO/VIA ZUCCA 25 in direzione VICENZA->TREVISO ove vige il limite di 70 km/h

I due verbali riportano come data spedizione 28/12/2011:
il primo verbale riporta come data violazione 27/09/2011 velocità 103 km/h
il secondo verbale riporta come data violazione 10/10/2011 velocità 99 km/h

ho 2 perplessità:

il primo verbale è del 27/09/2011 dunque calcolando i 90 gg. per notificare il verbale dovrebbe essere 26/12/2011 mentre è stato spedito il 28/12/2011 e mi è arrivato il 03/01/2012. Ho notato però che nel verbale è riportato in caratteri cubitali:
SECONDO TENTATIVO DI NOTIFICA DELL'ATTO A SEGUITO DI RESTITUZIONE DEL PLICO DA PARTE DELLE POSTE ITALIANE PER INDIRIZZO SCONUSCIUTO DEL DESTINATARIO (art. 386/2° comma del Reg. Di Esec.). IL PRESENTE ATTO VIENE REDATTO IL 28/12/2011 IN QUANTO SOLTANTO IN TALE DATA E' STATO CONFERMATO DA VISURA CAMERALE LA STESSA SEDE DELLA DITTA.
infatti come spese di spedizione il verbale riporta 13,20 € (costo di 2 raccomandate da 6,60 €). E' giustificabile? Se hanno sbagliato loro il "destinatario" cosa centro io?

per quanto riguarda il famoso velox, la strada risultava con limite 50 km/h in quanto si stava costruendo il sottopasso di Borgo Bassano inaugurato ed aperto il 22 Settembre. Lunedì ci ripasserò davanti ma se ricordo bene, quando hanno aperto il sottopasso hanno anche rimosso il cartello che segnalava il velox, dunque non ci sarebbe nessuna segnalazione. Ma la cosa che più mi fa pensare ad un ricorso è che VIA ZUCCA è stata chiusa definitivamente e di conseguenza VIA COPERNICO dove è sistemato il VELOX è una STRADA REGIONALE "SR53". Perchè il limite è 70 km/h? Ma soprattutto mi è stato notificato dalla Polizia Municipale: sono loro i competenti per le SR?

Grazie e saluti a tutti.

Diego

Avv. G. Lore
06-01-2012, 17:58
Sul merito il verbale andrebbe valutato, per quanto riguarda la notifica da quello che ho capito l'auto è intestata a una persona giuridica. La sede è sempre stata la stessa? in tal caso si potrebbe studiare effettivamente la decadenza ex art. 201 c.d.s.

La starda se Regionale, ma all'interno del periplo comunale consente la competenza della Polizia Municipale.

La legittima non è contestabile in tale sede, ma dinanzi al Tar e comunque le strade urbane (se rientra nel periplo comunale) hanno un limite di legge di 50km/h e comunque le extraurbane lo hanno o di 70 o di 110

ghiego
06-01-2012, 18:16
Salve e grazie per la celere risposta. Inoltre mi sono accorto di aver inserito erroneamente 2 messaggi uguali (se mi dice come fare cancello quello sbagliato).

L'auto è intestato ad un'azienda (inoltre l'auto è in leasing). Adesso la multa è stata notificata a casa dell'amministratore. La sede è cambiata tempo fa, non a settembre...
Inoltre sono giuste le spese di spedizioni doppie?

Avv. G. Lore
06-01-2012, 18:30
Nessun problema per la doppia apertura del topic.
Spese di notifica corrette se il notificante svolge due notifiche, ora tocca a noi capire se si può far annullare il verbale o meno.

Se l'auto é in leasing però prima la multa sarà stata notificata al proprietario, questo avrà comunicato l'esistenza della locazione e la multa sarà stata rinotificata al titolare del leasing, dunque il dies a quo non é quello dell'infrazione, bensì quello in cui la p.a. Ha ricevuto la comunicazione da parte del proprietario

ghiego
06-01-2012, 18:40
dunque avv che faccio?

Avv. G. Lore
06-01-2012, 18:44
In che senso?

ghiego
06-01-2012, 19:53
Nel senso che pago e ma incarto oppure ci sono i presupposti per fare ricorso?

Avv. G. Lore
06-01-2012, 19:57
un parere non si può dare così.
Io qui posso rispondere alle Sue domande, ma se vuole un parere invii il verbale

ghiego
06-01-2012, 21:26
Bene Lunedí lo scanarrizo e glielo mando. Grazie e buon w.e.
Diego

Avv. G. Lore
07-01-2012, 00:25
Si figuri

slevin87
27-01-2012, 16:49
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho avuto anche io questo terribile episodio. Ho preso due multe a Cittadella e nel verbale mi scrivono ciò che ho letto sopra da un altro automobilista, SECONDO TENTATIVO DI NOTIFICA DELL'ATTO A SEGUITO DI RESTITUZIONE DEL PLICO DA PARTE DELLE POSTE ITALIANE PER INDIRIZZO SCONUSCIUTO DEL DESTINATARIO (art. 386/2° comma del Reg. Di Esec.). IL PRESENTE ATTO VIENE REDATTO IL 17/001/2012 IN QUANTO SOLTANTO IN TALE DATA E' STATO CONFERMATO IL CAMBIO DI RESIDENZA DALL'UFFICIO ANAGRAFE DI LIZZANO. Premetto che l'auto è intestata a mio padre, che ha la residenza a Lizzano(TA), ma è domiciliato a Spinea(VE). Comunque volevo sapere entro quanti giorni può arrivarmi la notifica? Dato che la multa risale al12/10/2011 e mi arriva il 17/01/2012 e poi volevo sapere se è a norma questo autovelox. https://multe.comune.cittadella.pd.it/si4web/webpay/Dettaglio.do


grazie per la vostra disponibilità.

Avv. G. Lore
27-01-2012, 16:53
il termine di notifica è di 90 gg.
Bisogna capire dove è stata svolta la prima notifica e a quando risale il cambio di residenza.
Inoltre per le notifiche postali, per capire la tempestività o meno, si deve aver riguardo non alla data del la ricezione ma a quella di consegna dell'atto alle Poste