PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso non firmato

D87
05-01-2012, 14:41
Cara redazione,

in riferimento a una multa a me notificata a inizio luglio 2011, per un fatto compiuto ad aprile 2011, ho proposto ricorso alla fine di agosto (entro 60 giorni).

Le motivazioni inserite nel ricorso sono le seguenti: per farla breve, mi è stata inviata una multa perchè secondo loro sono passato col rosso, ma non mi hanno fermato, tanto meno c'era photored. Il vigile inoltre era davanti a me, quindi aveva tutto il tempo di fermarmi, e sopratutto non poteva avermi visto chiaramente passare col rosso.

Purtroppo ieri mi è stato notificato il provvedimento del prefetto, che mi ha risposto dicendomi che il ricorso, non essendo stato firmato è nullo, e di conseguenza, non c'è più nente da fare.
La lettera è datata 12/09/2011, quindi, secondo i miei calcoli, essendo il mio ricorso stato notificato a loro in data 26 agosto 2011, se mi avessero risposto subito, avrei potuto sanare la mia nullità con un altro ricorso, ma avendomelo notificato ieri, ora è insanabile.

ho qualche speranza?

avevo pensato di andare dal GDP, ma sotto mi viene fatto presente che "avverso il presente provvedimento è consentito proporre opposizione davanti al GDP".
Cerco di spiegarvi meglio la mia domanda:

devo oppormi a questo provvedimento, che considera come nullo il mio ricorso perchè SENZA FIRMA o posso semplicemente impugnare al GDP la mia multa, per le motivazioni del ricorso, cheidendo che le motivazioni siano accolte?

perchè a rigor di logica, penso che ora rimanga spazio per impugnare il provvedimento del prefetto, ma onestamente non ho trovato giurisprudenza che dicesse che se un ricorso non è firmato è sanabile... quindi onestamente non saprei neanche cosa chiedere al giudice di pace!!!
considerato che la multa è stata inviata a luglio, quindi teoricamente (ditemi se sbaglio) avrei avuto 90 giorni per proporre ricorso. io l'ho fatto a 40-50 giorni, quindi se mi avessero risposto entro poco, avrei potuto rimandare il ricorso. posso fare appello a questo fatto?

Potete aiutarmi??

cordialmente

D.

Avv. G. Lore
05-01-2012, 15:02
Può solo contestare che il ricorso fosse firmato, non può entrare nel merito, il ricorso non é stato rigettato, bensì dichiarato inammissibile.
La mancata sottoscrizione tra l'altro è insanabile, quindi non è fondato il ragionamento che Lei ha fatto purtroppo

D87
05-01-2012, 16:08
Ma il ricorso non dovrebbe interrompere i termini, e quindi avrei ancora dei giorni per proporre ricorso al GDP? Possibile che debba pagare una multa per un fatto mai avvenuto?

Avv. G. Lore
05-01-2012, 16:24
Il ricorso non interrompe nessun termine e soprattutto avendo fatto ricorso al Prefetto non può svolgere ricorso al Prefetto.

Ecco cosa dice il 204 bis cds: "Alternativamente alla proposizione del ricorso di cui all'articolo 203, il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'articolo 196, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre opposizione davanti all'autorità giudiziaria ordinaria."

Il diritto e soprattutto la procedura è fatta purtroppo di sostanza e di forma, ugualmente rilevanti...ahimè ha errato e deve sopportare le conseguenze di ciò purtroppo.

D87
09-01-2012, 11:42
A sto punto penso che vada verificata la perfezione del provvedimento prefettizio.
Potete indicarmi i requisiti?

Avv. G. Lore
09-01-2012, 13:07
Intestazione, data, sottoscrizione di soggetto dotato di potere di firma

D87
09-01-2012, 13:29
Grazie mille Avv. Lore, veramente gentile, disponibile e sopratutto celere.
Ho appena notato che mi è stato notificato 132 giorni dopo il ricevimento... di conseguenza proverò a fare ricorso per quello, dato che l'articolo 204 parla di 120 giorni (anche se 10 vengono concessi per il ricevimento di documenti da parte degli uffici dei vigili, e altri vengono cocnessi per la convocazione, che non vi è stata).

Grazie!

Avv. G. Lore
09-01-2012, 13:36
No purtroppo la Sua ricostruzione non è corretta per due motivi.
1. Lei deve contemperare i termini sia del 203 che del 204. La Prefettura ricevuto il ricorso ha 30 gg. per inviarlo all'organo accertatore e questi ha 60 gg. per reinviarlo alla Prefettura insieme alle proprie note, da qui partono i 120 gg., dunque 30+60+120= 210.
2. Inoltre non deve verificare la data di notifica ma di emissione, perchè il 203 e il 204 parlano di emissione, mentre il termine della notifica è di 150 gg. dall'emissione ex art. 204, comma 2, c.d.s.