Visualizza Versione Completa : Ingiunzione di pagamento multa
Salve,
in data 03/03/2007 mi è stato notificato un verbale per un'infrazione commessa in data 15/12/2006 (violazione dell'art. D.L.vo 285/92 art. 146 comma 3 - passaggio a semaforo rosso) di Euro 152,60 (da pagare in via ridotta entra 60gg).
In data 13/12/2011 mi è arrivata l'ingiunzione di pagamento (nessuna ulteriore notifica nel frattempo) della multa che non ho pagato (haimè per dimenticanza) da parte del concessionario incaricato dal comune di Euro 520,60, con relata di notifica del 24/11/2011.
E' possibile non aver ricevuto nessun sollecito di pagamento nel frattempo??
E' possibile che sia così "lievitata" la multa?? (sanzione di Euro 275,00+ maggiorazione Euro 220,00 + spese Euro 25,60)
C'è un abase fondata per far ricorso?
Grazie per la collaborazione.
Sil_vi
Avv. G. Lore
05-01-2012, 15:05
Ahimè è tutto legittimo.
Glia unci atti che deve ricevere per legge sono questi.
La prescrizione é di cinque anni, quindi é tutto tempestivo.
Si potrebbe contestare il conteggio della maggiorazione ex art. 27 legge 689/81 se indicata nell'ingiunzione, ma i costi non valgono la candela
Grazie per la solerte risposta.
In merito a questo, come faccio a sapere quando è avvenuta la consegna del ruolo?
Dal 1° gennaio 2008, per le sanzioni amministrative relative a violazioni del Codice della strada, di spettanza comunale, la cartella deve essere notificata entro due anni dalla consegna del ruolo, a pena di decadenza.
Ciò in forza dell’articolo 1, comma 153, della Legge n. 244/2007 (finanziaria 2008), che ha modificato l’articolo 3 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, per il quale: “A decorrere dal 1º gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relativi a sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per i quali, alla data dell‘acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo».
Inoltre, l'auto (di cui ero proprietaria) è attualmente demolita e l'infrazione è stata commessa da un mio familiare che non è più in vita: posso fare ricorso per annullare la decurtazione dei punti dalla mia patente?
Grazie mille.
Avv. G. Lore
05-01-2012, 16:05
Ottimo lo spunto normativo che rinfresca alla memoria quanto puntualmente si segnala nel forum circa i due termini di prescrizione operanti in materia.
L'iscrizione dovrebbe indicarla l'ingiunzione stessa.
Non ho capito la vicenda dei punti decurtati...se non ha fatto la comunicazione non vengono decurtati a nessuno, se l'ha fatta sono stati correttamente decurtati
Mi scusi di nuovo per il disturbo... Ma volevo avere un chiarimento:
lo spunto normativo dei 2 anni fa riferimento alla "cartella di pagamento non notificata entro 2 anni dalla consegna del ruolo", nel mio caso non ho ricevuto nessuna cartella di pagamento da Equitalia o chi per lei, ma un'ingiunzione di pagamento da una società di riscossione crediti, pertanto non posso prenderlo in considerazione, vero?
Ed è per questo che nell'ingiunzione non vedo alcun riferimento al ruolo?
La cartella di pagamento la riceverò nel caso in cui non adempirò al pagamento entro 30gg dalla notifica, giusto?
Grazie.
Avv. G. Lore
05-01-2012, 16:56
E' un atto equivalente alla cartella.
Le confonde l'ingiunzione di pagamento con l'ordinanza ingiunzione sono due cose diverse.
Alcuni comuni non si avvalgno di Equitalia, ma di tali Società, che sono tali e quali a Equitalia
mi scusi, vorrei capire se ho dedotto giusto:
dal 1 gennaio 2008 , i verbali notificati per infrazione al codice della strada di spettanza comunale, se la cartella esattoriale che intima il pagamento non arriva entro due anni dalla data della notifica dello stesso si prescrive?
Ad es. mi notificano una multa per divieto di sosta a luglio 2008 che non pago,nel caso mi arrivasse una cartella esattoriale a ottobre 2010 non sarei tenuto a pagarla?
Avv. G. Lore
05-01-2012, 17:18
No.
Allora.
La cartella deve essere notificata entro 5 anni ex art. 28 Legge 689/81.
Inoltre la Finanziaria 2008 ha fissato un ulteriore termine prescrittivo: DA QUANDO LA SOMMA VIENE ISCRITTA AL RUOLO (quindi non dalla notifica del verbale) la cartella deve essere notificata entro 2 anni.
Mi scusi ma non capisco allora..
Ho chiamato la società che mi ha inviato l'ingiunzione di pagamento per sapere la data del ruolo (nell'ingiunzione non c'è) e mi hanno detto che nell'ingiunzione non CI DEVE essere e che non possono fornirmi questa informazione e nemmeno il comando di polizia.
Ma come faccio a sapere se, per esempio, il mio caso rientra nel termine di 2 anni stabilito dalla finanziaria 2008?
Avv. G. Lore
05-01-2012, 17:32
Sono le solite "pecionate" di queste società minori.
Chiaramente Le sto riferendo tutto sulle Sue parole, se vuol inviare la documentazione Le si può dare riscontro
Direi a questo punto che provvederò all'invio, per chiarire definitivamente ogni dubbio.
Grazie.
Avv. G. Lore
05-01-2012, 18:02
Si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.