PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio residenza - ordinanza ingiunzione

Paolino_Paperino
03-01-2012, 18:17
Buonasera.
Ho ricevuto una ordinanza ingiunzione per omesso pagamento di una sanzione pecuniaria prevista da una infrazione al Codice della Strada.
Questo nonostante il verbale relativo all'infrazione (omessa comunicazione dati del conducente) da cui scaturiva la sanzione mi era stato notificato ad un indirizzo al quale non risultavo più residente non solo alla data della notifica, ma anche dell'infrazione contestata.
So che esiste una sentenza di Cassazione al riguardo, che però parla di notifica ex art.140 c.p.c.; nel mio caso, invece, il verbale era stato ritirato presso la mia precedente residenza da mio padre. Io però ne sono venuto a conoscenza soltanto quando i termini per il pagamento e/o ricorso erano già scaduti.
Specifico che, quando ne son venuto a conoscenza, ho subito provveduto ad informare l'ente che aveva emesso il verbale dell'avvenuto cambio di residenza, senza esito alcuno data l'ordinanza ingiunzione successiva.
Secondo voi, la sentenza che conosco io, la n.24673 del 21/11/2006, è applicabile anche al mio caso?
E potrebbe avere rilevanza il fatto che il verbale che prevedeva la comunicazione dei dati del conducente, da cui è poi scaturito il verbale pervenutomi fuori termini, fosse stato ritirato anche questo da mio padre al vecchio indirizzo di residenza ed io, pur non comunicando i dati del conducente, ho provveduto a pagarlo appena mio padre me l'ha consegnato?
Grazie.

Avv. G. Lore
03-01-2012, 18:29
Il vizio di notifica è evidente da ciò che dice, specie se risulta il tutto da un certificato di residenza.
Non capisco però perchè Le sia stata un'ordinanza ingiunzione e non la cartella.
L'ordinanza ingiunzione è successiva a un ricorso al Prefetto...a meno che la comunicazione che ha fatto Lei non sia stata interpretata come un ricorso ex art. 203 c.d.s. ma non credo

Paolino_Paperino
03-01-2012, 18:56
E' vero, Avvocato, ho sbagliato, chiedo scusa: si tratta di cartella esattoriale.
A proposito: malgrado al momento del cambio di residenza abbia richiesto l'annotazione per aggiornamento di residenza per patente ed autoveicolo (ho la richiesta ancora con me), dalla Motorizzazione non mi è mai pervenuto nessun tagliando di aggiornamento. Può essere un problema per un eventuale ricorso?
Grazie.

Avv. G. Lore
03-01-2012, 19:39
No, non può incombere su di Lei tale ritardo.
Piuttosto ora Le segnalo una discussione in cui si evidezia come il ricorso entro i 30 giorni in realtà per legge e giurisprudenza non sarebbe propriamente esperibile

Avv. G. Lore
03-01-2012, 19:42
http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/8911-forma-impugnazione-cartella-esattoriale-dopo-d-lgs-150-11-a.html