PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso Velocità: 1km! Però...

littore
03-01-2012, 14:33
Gentilissimi,
Innanzi tutto BUON ANNO!!!
Il mio è iniziato maluccio: questa mattina mi è stata notificato il verbale di accertamento di infrazione per aver violato:
(Ricopio testualmente)

Appurato che 1 km/h è poco ma (con i 5km/h di tolleranza) è comunque oltre il limite, la multa presenta qualche "anomalia":

1) è stata notificata (al portiere) in una busta bianca, non verde :confused:

2) Il verbale riporta la seguente dicitura: "Veicolo: autovettura" ma non dovrebbe indicare modello e marca? (La targa è corretta)

3) Nella descrizione dell'articolo hanno scritto "...Velocità effettiva 71, ..." ma 71 cosa?

4) Non c'è differenza tra "velocità EFFETTIVA" e "velocità RILEVATA"?

5) prima della firma del Comandante hanno scritto:

"L'immagine relativa al presente verbale può essere visualizzata dall'interessato accedendo al Portale del Comune di Milano all'indirizzo internet www.comune.milano.it e scegliendo MultaSemplice."

Andandovi, però, e inserendovi tutti i dati richiesti, appare il seguente messaggio:

"Per esigenze di aggiornamento archivio, la foto della telecamera non è disponibile on-line. Ci scusiamo per l'inconveniente."

Poichè non è indicato altro luogo per poter visionare la foto, come posso essere certo che l'auto che ha commesso l'infrazione sia proprio la mia (non avendo neanche indicato il tipo di autovettura)??? :confused:

Grazie per le risposte che vogliate fornirmi.
Littore

Avv. G. Lore
03-01-2012, 15:51
1) il colore di per sè non ha rilevanza (anche se ovviamente l'atto giudiziario solitamente se notificato per posta viene inviato in plico verde). Bisogna verificarne la sostanza;
2) purtroppo se la targa corretta nulla quaestio, specie in abbinamento alla foto;
3) - 4) la velocità effettiva è la velocità rilevata - il 5%;
5) l'offerta dell visura on line è qualcosa di ultroneo per favorire il cittadino, gli atti amministrativi si visionando presso l'Ente con apposita istanza di accesso.

littore
03-01-2012, 16:01
Mi permetto di fare alcune considerazioni...
1) se il colore non ha rilevanza perchè è prassi usare il verde? io potrei non aver aperto il plico, non considerandolo urgente/importante.
3) - 4) Ok, non conoscevo questa norma. Potrebbe indicarmi la fonte?
2) - 5) la targa è corretta ma l'unica opzione indicata per visualizzare la foto è l'accesso al portale. Oltre la frase che ho riportato non è scritto null'altro. Qual è l'Ente? Quale sede? E se non posso visualizzare la foto, come posso verificare la correttezza della targa?

Posso opporre ricorso e poi, se la foto appare on line entro i termini, pagare il verbale annullando il ricorso?

Avv. G. Lore
03-01-2012, 16:20
1) ogni atto ricettizio è notificato con la sottoscrizione del ricevente, se poi non lo apre se ne assume l'onere Lei. Sono comunque d'accordo che è strana questa cosa del colore...a meno che non sia un'auto in noleggio;
3)-4) art. 345 Regolamento di attuazione del c.d.s.;
2)-5) l'ente è indicato dal verbale (Comune di ..., Provincia di .... ecc.). L'accesso agli atti si fa sempre in questo modo. Che poi il verbale individua una via diciamo così più veloce, è chiaramente meglio, ma se non funziona, oltre ad autorizzare a incavolarsi, non può comportare altre conseguenze.
6) sì.

littore
03-01-2012, 16:23
L'auto non è a noleggio, è di mia proprietà.
In realtà è stato il mio portiere a firmare per plico. Io l'ho ritirato dalla cassetta.

"Si" nel senso che anche lei opporrebbe ricorso perchè la foto non è disponibile on line?

littore
03-01-2012, 16:30
L'art. 345 Regolamento di attuazione del c.d.s. parla solo di "Valore Rilevato". Non specifica cosa sia la "Velocità effettiva". Per me tale dicitura non è chiara...

Tra l'altro il verbale riporta "...Velocità effettiva 71,...".
71 metri al secondo? :D

Avv. G. Lore
03-01-2012, 16:39
1) sì era per il fatto che può svolgere il ricorso e poi bypassarlo con il pagamento. Non c'è purtroppo nessuna norma che obblighi all'invio o alla visione della foto, anzi qualche mese fa è stata pubblicata una sentenza della Cassazione che ritiene irrilevante la presenza della foto o meno (quando ho tempo la ricerco) dichiarando che l'atto è comunque pubblico.

2) onestamente non vedo quanto Lei rileva. Il verbale indica "La velocità rilevata è stata decurtata del 5%..." specificando come è stata calcolata.

littore
03-01-2012, 16:53
Mi scusi se le faccio perdere tempo...

Il verbale indica "La velocità rilevata è stata decurtata del 5%..." e dopo i puntini è indicato "ai sensi di...", modello dell'autovelox, e altre indicazioni, ma NON specifica come è stata calcolata.

Il verbale dice che la velocità effettiva è di 71. Per cui con la decurtazione si scende sotto il limite di 70.

Per essere chiari avrebbero dovuto scrivere:
"La velocità rilevata è 76 km/h, la velocità considerata ai fini del verbale è 71 KM/H, la velocità consentita è 70 km/h."

Da nessuna parte è indicata che la velocità della mia auto era 76 km/h.

Non ritrovo il principio della chiarezza e non interpretabilità.

Avv. G. Lore
03-01-2012, 16:59
Nessuna perdita di tempo.
Diciamo che io procedo a logica sintattica: la velocità effettiva per me non è quella rilevata, ma quella rilevata meno il 5% (che ricordo è la tolleranza ordinaria indicata dalle case costruttrici sulla veridicità del tachimetro).
Tra l'altro sorgerebbe un altro problema: Lei da tale spunto in sostanza contesta l'esatta rilevazione, ossia che la velocità tenuta era sotto il limite, ma ahimè dalla famosa sentenza della Cassazione che ha sottratto i velox dalla Legge sulla metrologia, l'onere della prova di tale fatto è Suo, ossia del ricorrente e purtroppo non basta dire che il verbale è criptico (qualora lo fosse) perchè il richiamo ai principi della trasparenza amministrativa è mitigato dalla giurisprudenza degli ultimi dieci anni tendente a creare purtroppo una via privilegiata per i verbali di accertamento del c.d.s.

littore
03-01-2012, 17:03
Mi arrendo... mi ha convinto! :-)

Nessuna possibilità di ricorso neanche con quel famoso accogliemento del Prefetto di Lecce?

Avv. G. Lore
03-01-2012, 17:09
No no io non voglio convincerLa, non avendo il verbale non mi azzardo a darLe un parere e comunque credo sempre nel libero arbitrio :)

per la questione del Prefetto di Lecce cosa intende?