PDA

Visualizza Versione Completa : debito prescritto?

GinoP.
03-01-2012, 14:17
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Mio fratello ha ricevuto una cartella esattoriale relativa ad una multa per reato penale. La sentenza di condanna risale al 7 luglio 2001. In questi anni non ha mai ricevuto nessuna richiesta a riguardo. Ora arriva questa cartella. Mi chiedevo, tale credito non si estingue in 10 anni? Oppure nel caso di reati penali queste multe non si prescrivono?

Grazie nuovamente
Gino

Avv. G. Lore
03-01-2012, 14:20
Una multa per reato penale non può esistere, nel senso che probabilmente hai usato dei termini atecnici che però impediscono di dare un parere.
Invia la cartella e carte alla mano si può dare riscontro

GinoP.
03-01-2012, 14:22
Mi scusi se il mio linguaggio non è appropriato, ma non sono del campo :).
Intendo dire che quando fu condannato, fu condannato a 1 mese di arresti domiciliari e il pagamento di 1 milione di vecchie lire. La richiesta di tali denari è giunta solo ora con la cartella equitalia.

Avv. G. Lore
03-01-2012, 14:25
Non ti preoccupare, era solo per dirti che un parere in queto modo non è possibile darlo.
Invia la cartella se ne hai piacere, anche perchè da quello che capisco un'eventuale opposizione si può svolgere solo ai sensi dell'art. 615 c.p.c. dinanzi al Tribunale, dunque a mezzo avvocato, quindi meglio capire subito se devi metterti a cercare un legale o meno.

GinoP.
03-01-2012, 14:31
La via dell'istanza in autotutela quindi è impraticabile?

Avv. G. Lore
03-01-2012, 15:09
No, certo è praticabile, ma se non riscontrata rende poi la cartella definitiva e titolo per le successive azioni.
Comunque, Le ripeto, per capire se è fondata qualsiasi via solo la visione degli atti permette di darLe parere

GinoP.
03-01-2012, 17:35
Grazie mille, ho avvisato mio fratello per l'invio.
In ogni caso, la prescrizione è decennale o per questi tipi di "multe" non conta?

Avv. G. Lore
03-01-2012, 17:39
la prescrizione è decennale, ci mancherebbe!