PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimento sulla cartella esattoriale.....



giacomo2
30-12-2011, 21:42
Un saluto allo Staff, e a tutti gli esperti!
Volevo porre il seguente quesito:
Prima di iscrivere a ruolo una Cartella esattoriale originata da contravvenzioni al C.d.S non pagate ( perche' spedite al vecchio indirizzo) e notificarla all'interessato, l'amministrazione in questo caso il comune... e' tenuta ad osservare quando disposto dalla Legge 27.7.2000 N. 212 “Statuto del contribuente”, in particolare l Art. 6 comma 5 dove stabilisce,prima di procedere all'iscrizione a ruolo ... l'amministrazione procedente deve invitare il contribuente ... a fornire i chiarimenti necessari ... Sono nulli i provvedimenti emessi in violazione delle disposizioni di cui al presente comma", in pratica i cosi detti "Avvisi bonari".
Nel caso in cui tali Avvisi non sono stati inviati, cio' puo' essere motivo di ricorso?? (ovviamente insieme al fatto che le contavvenzioni sono state erroneamente notificate)::)

Avv. G. Lore
30-12-2011, 21:55
L'art. 6 dello Statuo del contribuente non può applicarsi alla materia delle sanzioni amm.ve per violazioni del c.d.s. perchì l'avviso bonario da esso previsto riguarda solo i casi di tributi (e quindi non sanzioni) che vegono liquidati a seguito di dichiarazione (irpef, iva ecc.), ossia vengono liquidati dal contribuente non già in forza di una richiesta dell'Amministrazione, bensì in forza di quanto da lui dichiarato e consente di creare un colloquio tra p.a. e cittadinio al fine di capire, laddove l'Agenzia delle Entrate abbia dubbi sulla legittimità delle dichiarazioni, se vi sia stata elusione/evasione (seguirà quindi l'accertamento) o meno.

giacomo2
31-12-2011, 07:50
Grazie Avv. LORE' per le delucidazioni in materia e buon lavoro.....

Avv. G. Lore
31-12-2011, 10:01
A Lei e buon anno