Accedi

Visualizza Versione Completa : multa ztl milano

crispin
30-12-2011, 19:37
Buonasera, ho preso una multa a Milano per essere entrato in una corsia riservata ai mezzi pubblici. (cosa di cui tra l'altro mi sono accorto, ma non mi sono spostato in tempo in quanto le telecamere sono poste pochi metri dopo aver svoltato nella via).

E' presente la striscia gialla a terra per delimitare la corsia, è però assente la segnaletica verticale recante il divieto. (come si può vedere dalle foto è presente solo il divieto per la zona ecopass, in cui io posso entrare e non valido per gli orari in cui sono passato, ovvero di sabato alle 22.30).

ImageShack Album - 3 images (http://imageshack.us/g/846/immagine020u.jpg/) (foto)

Se sono presenti le strisce gialle, ma manca il cartello di divieto è possibile far ricorso al prefetto?

Grazie
Beniamino

Avv. G. Lore
30-12-2011, 20:14
La segnaletica verticale non è obbligatorio, pero certo, se quella verticale indica un divieto di accesso corrispondente a quella zona, senza indicare la corsia preferenziale la segnaletica diventa eccessivamente non chiara

Koper
30-12-2011, 22:07
Da quello che dici sei entrato nella zona ecopass, non in una corsia riservata ai taxi/autobus. La zona ecopass e' comunque configurata come una ZTL.

Non ci sono cartelli di svolta perche' in pratica quasi tutte le macchine sono autorizzate ad entrare; quelle che inquinano poco senza dover fare nulla di particolare, e quelle che inquinano di piu' pagando entro 24 ore dall'accesso una cifra dipendente dalla categoria dell'auto.

Avv. G. Lore
30-12-2011, 22:41
Dopo queste utilissime info date da koper è il caso che Crispin specifichi meglio la vicenda

crispin
31-12-2011, 00:19
Scusate, forse non ho esposto bene al primo post.

La strada nel senso di marcia in cui andavo è a due corsie, una riservata ai mezzi pubblici e una normale ed è anche l'inizio della ztl ecopass.

Come si vede nelle foto al link del primo post la corsia dei mezzi pubblici non ha cartelli al suo inizio ne rialzi, ma è segnalata dalla linea gialla.

Io vedendo il solo cartello di ztl (in cui posso accedere, e che comunque non era attiva all'orario di transito) ho svoltato nella via e mi sono trovato sulla corsia di sinistra riservata ai mezzi pubblici.
Purtroppo mi sono anche accorto della cosa e mi sono riportato giusto ma le telecamere sono poste davvero a pochi metri dall'inizio della via.

Koper
31-12-2011, 01:41
ah, ho capito dov'eri.. In corso 22 marzo / piazza 5 giornate.

Questa e' una foto migliore presa con google maps: http://dl.dropbox.com/u/20747764/wh/ad33.PNG

Sembra una telecamera per la zona ecopass (e lo e' anche, probabilmente) ed ero convinto facesse solo questo, ma cercando su google ho letto che molte altre persone hanno preso la multa per essere andati nella corsia preferenziale proprio.

Tuttavia, come si vede da Google Maps e come ho visto io con i miei occhi (quella zona la conosco molto bene) non e' presegnalata in alcun modo, che l'avvocato Lore ha detto che e' spesso ritenuta obbligatoria (http://www.ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/8581-presegnalazione-con-cartello-controllo-con-telecamere.html).

Quindi secondo me un ricorso ci sta.

Avv. G. Lore
31-12-2011, 10:03
Si può applicare in analogia quanto previsto sulla presegnalazione dei velox e inoltre la segnaletica non è chiara ut supra.