PDA

Visualizza Versione Completa : Multa di macchina radiata e forse targa clonata

anfarol
30-12-2011, 13:27
Buondì. Espongo quanto accaduto.
Mia moglie ha ricevuto in data 29/12/2011 un simpatico verbale del comando di polizia municipale di Lucca. Su tale verbale è chiaramente scritto che in data 29/11/2012 ore 15:32 il veicolo BMW targato XX YYY ZZ si trovava in area di sosta per persone invalide senza permesso esposto. La violazione non è stata immediatamente contestata per assenza del trasgressore e del proprietario. Oltre alla richiesta di 96,5 Euro si cita anche che il veicolo è stato rimosso e si sottolinea di comunicare tempestivamente il nominativo del conducente per la sottrazione di 2 punti..

Fino a qui, sembra una normale e giusta multa, ma..... ma.... ci sono alcuni punti che assieme fanno sorridere (e piangere allo stesso tempo)

1) Mia moglie è di Ravenna e in quei giorni non poteva guidare perchè in ospedale (a Ravenna) per gravidanza a rischio. Io ero a Forlì per lavoro. Nè io nè mia moglie abbiamo mai guidato l'auto Lucca o fatto si che una delle due nostre vecchie vetture potesse essere condotta magicamente così lontano.

2) Ne io ne mia moglie abbiamo mai posseduto o utilizzato una BMW.

3) Mia moglie ha realmente posseduto una vettura con la targa combaciante a quella del verbale, ma era una povera ford fiesta del '99, radiata dal PRA esattamente in data 08/11/2011 perchè non camminava più.

Ora, il dubbio è nata dalla radiazione del PRA. La pratica è stata affidata a un concessionario di Forlì, come favore per l'acquisto di un'altra auto usata in data 04/11/2011 come da documentazione rilasciata dallo stesso. Dalla fotocopia del certificato di proprietà con l'annotazione di "cessazione della circolazione per esportazione in paese non UE", avevo dedotto di essere tranquilli.
Questa mattina, per scrupolo, ho chiesto una visura all'ACI di Ravenna che ha confermato l'avvenuta radiazione.
Ho provato a telefonare agli estremi del comando di Lucca. Non risponde nessuno e sulla lettera si cita un "ricevimento telefonico dalle 9 alle 13 del mercoledì". Dovendo andare in ospedale 2 volte al giorno è impossibile anche fare centinaia di km per chiedere lumi, ma non volendo nemmeno far passare altri 6 giorni inutilmente, ho chiesto lumi al comando di polizia municipale di Forlì, ad un amico istruttore di scuola guida ed ho cercato un po' sul web. Tutti mi hanno consigliato procedure diverse. Prima paga e poi fai ricorso a Lucca... Fai una raccomandata al comando di Lucca e non pagare... fai ricorso al G.d.P di Lucca.... fai ricorso al prefetto di Lucca....
Ci fossero due opinioni concordanti sarei già più sereno.

Sul fatto che non siamo stati i fautori dell'infrazione perchè da altra parte, sicuramente è una difesa inconsistente, ma l'auto è stata radiata oltre 20 gg prima del verbale e sul fatto che il modello non corrisponde minimamente (e sfido chiunque a confondere qualunque modello di BMW con la Ford fiesta del '99).
La signora dell'ACI ci ha prospettato una giustificazione dal "targa clonata" e che quindi dovremmo cautelarci con una denuncia. Anche qui, tornando a casa, è nato un dubbio? Denuncio la clonazione di una targa che non ci appartiene più e che è stata radiata?

Insomma, come dovrei procedere, visto che non abbiamo ne l'intenzione ne la possibilità di andare a Lucca per un problema che di fatto non è stato causato da noi?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi indicazioni sulla procedura da seguire.

Andrea
Cordialmente

Avv. G. Lore
30-12-2011, 13:30
Di certo è una sonora stupidata il consiglio di pagare e poi far ricorso, atteso che il pagamento fa decadere dal diritto oppositivo.

La scelta se ricorre al Prefetto o al Giudice di Pace è soggettiva, tenendo a mente che al gdP deve comunque presenziare in udienza.

L'opposizione (unica via che Le da garanzie) dalle Sue parole è evidentemente fondata

anfarol
30-12-2011, 13:33
Mille grazie per la rapida risposta. Intanto, ho già scremato parecchie soluzioni. A questo punto, oltre ad una telefonatina per conoscenza al comando di Lucca (mercoledì prossimo), potrei già inviare la copia del verbale e dei documenti della radiazione al prefetto? L'opposizione al prefetto mi libera dal dovermi presentare a Lucca?

Avv. G. Lore
30-12-2011, 13:35
L'opposizione al Prefetto non prevede la presenza in udienza, dato che nessuna udienza si fa essendo un procedimento non giudiziale.
Certo è che deve preparare un ricorso e fondarlo, non basta inviare una documentazione genericamente

anfarol
30-12-2011, 13:53
Non è quindi sufficiente la richiesta di annullamento con allegati o documenti comprovanti la radiazione e il modello diverso da quello del verbale con allegata una lettera che riassume le palesi motivazioni?
Al di là della procedura per annullamento e/o ricorso al prefetto, non avendo esperienza in merito, avrò un successivo ritorno con certificazione dell'avvenuto annullamento o andrò sulla fiducia? Cioè, come faccio ad accertarmi che l'annullamento è andato a buon fine?

Avv. G. Lore
30-12-2011, 13:54
1. deve redigere un ricorso che come tutti gli atti "giuridici" deve avere una premessain fatto, un corpo giuridicamente fondato e la parte terminale delle conclusioni;
2. se non riceve un'ordina di rigetto entro un termine massimo di 360 gg. dal ricevimento del ricorso, il ricorso è ccolto ex art. 204 c.d.s.

anfarol
30-12-2011, 13:58
La ringrazio infinitamente per il tempo che mi dedica.
Un'ulteriore domanda... che differenza c'è tra un ricorso al prefetto e una istanza di archiviazione in autotutela al comando di polizia?
Stasera, racconterò quanto ha gentilmente spiegato a mia moglie (intestataria del verbale e della vecchia targa) che dall'ospedale deciderà come procedere. Indicativamente, un ricorso a Voi affidato, che costo può avere?

Avv. G. Lore
30-12-2011, 14:01
Il ricorso al Prefetto permette di arrivare a un risultato certo, se invece fa l'istanza in autoutela e non riceve riscontro ad essa, nel frattempo è scaduto il termine oppositivo e il verbale è diventato definitivo, non pagato e titolo per l'emissione della cartella di pagamento.

Per il costo ci si regola solitamente sul valore della sanzione, ma può benissimo procedere da solo, non bisogna fare particolari ragionamenti giuridici in questa vicenda

anfarol
30-12-2011, 14:10
Quindi posso fare in autonomia seguento la scaletta che mi ha precedentemente indicato?
Nel caso, i documenti che invierei in allegato, devono essere originali? ovviamente, non ho certificato di proprietà in con l'annotazione della radiazione (in quanto non più auto in nostro possesso), ma ho solo la copia che il concessionario ci ha fornito e la copia (non valida come certificazione) della visura del PRA.
E il verbale di riferimento, deve essere in originale o meglio una copia? Se consegno l'originale, in caso di future contestazioni, non avrò più riferimenti originali.

Avv. G. Lore
30-12-2011, 14:12
Bastano le copie

anfarol
30-12-2011, 14:21
Grazie infinite!

Avv. G. Lore
30-12-2011, 14:44
si figuri