PDA

Visualizza Versione Completa : multa autovelox mancata presentazione della patente di guida è sanzioni

leo82
28-12-2011, 10:47
salve, un mese fa mi e stata notificata una multa x eccesso di velocita di 41km orari riscontrata tramite autovelox,
da parte dei vigili urbani con decurtazione di 6 punti sulla patente di guida e con relativa sospensione della patente entrambe non effettuate.da premettere che il proprietario del veicolo sono io,e anche colui che ha commesso l'infrazione,per favore volevo sapere se eventualmente non presento la patente di guida,oltre ad una successiva multa x la non presentazione della patente, la decurtazione dei punti e di conseguenza la sospenzione della patente verranno effettuate al proprietario del veicolo che sono sempre io? oppure riuscirò a conservare i punti ed a non avere la sospenzione della patente pagando la multa x la non presentazione della patente di guida? grazie e distinti saluti

Avv. G. Lore
28-12-2011, 12:53
Se non fa la comunicazione, salva punti e patente e soggiace alla sanzione (portata da apposito verbale che Le verrà notifica in seguito) del 126 bis di € 269,00 (ed eventualmente quella di € 389,00 ex art. 180 c.d.s. per mancata esibizione della patente, quest'ultima solo se il verbale che ha in mano la prevede espressamente)

leo82
28-12-2011, 15:28
mi scusi quindi se ho capito bene se non presento la patente salvo i punti e mi salvo anche dalla sospensio della patente giusto?,a proposito nel verbale non ce scritto che devo presentare la patente del conducente che a commesso l'infrazione entro 60 giorni quindi se non presento la patente non dovrei essere soggetto alla sanzione per mancata presentazione della patente giusto?

Avv. G. Lore
28-12-2011, 15:33
1. giusto;
2. giusto.

leo82
28-12-2011, 19:48
ho le ultime due cose da chiederle,la prima è se x esempio il verbale riguardante la mancata presentazione della patente mi dovesse arrivare lo stesso anche se non è specificato nel verbale che dovrei presentarla entro 60 giorni come mi dovrei conportare? mentre la seconda è se percaso dovessi avere dei problemi nel caso in cui non presentassi la patente inquanto magari nonostante tutto vorrebbero sapere obbligatoriamente chi conduceva l'auto al momento dell'infrazione?

Avv. G. Lore
28-12-2011, 20:27
1. a rigor di logica sarebbe comunque legittimo, ma nella pratica il 180 c.d.s. non l'ho mai visto applicare;
2. non può accadere

leo82
29-12-2011, 10:31
ok ho capito,grazie per le sue delucidazioni e buon anno.

Avv. G. Lore
29-12-2011, 10:35
Prego e auguri a Lei