PDA

Visualizza Versione Completa : Appena arrivato DP di condanna..migliore strada da seguire adesso?

Breinscan
27-12-2011, 13:21
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum ma come tanti di voi mi è da poco stato notificato il decreto di condanna del giudice per un totale di 2.800€ cosi suddivisi:
-p.b. gg 18 giorni di arresto e 800€ di ammenda aumentata ex art.186 co 2 sexies a gg. 18 di arresto e 1.100€ di ammenda,ridotta ex art.459 n.2 cpp a 9 gg. di arresto e 550€ di ammenda,sostituita la pena detentiva con la corrispondente pena pecuniaria ex art. 53 L. 689/81 e secondo i criteri di ragguaglio di cui all'art. 135 cp pari alla pena di 2.250€ di ammenda!
Oltre ciò il giudice dispone anche la sospensione della patente per sei mesi.
Detto ciò vorrei capire:
1)a me 2 anni fa(anno in cui successe l'accaduto)già il prefetto mi ha sospeso la patente x 6 mesi quindi nn capisco,ad esempio,se l'ordinanza di sospensione della mia patente richiesta adesso dal giudice nel decreto di condanna,è da ritenersi già esaudita)
2)Nel decreto non capisco se,alla fine della fiera,i miei giorni di arresto da scontare,tramutati in pena pecuniaria,sono 18 o 9 e sulla base di ciò capire quale strada mi conviene percorrere per oppormi entro i 15 giorni in modo quantomeno di cercare di pagare il meno possibile..
Ho letto che si potrebbe percorrere la modalità del LSU e sinceramente a me non costerebbe niente intraprenderla,anche perchè se ho capito bene in base a quanto letto,me ne dovrei uscire in breve tempo se rapportato ai giorni di carcere che avrei dovuto scontare..no?
Altrimenti,se la strada del LSU non fosse piu percorribile,cosa mi conviene di piu fare?(vorrei solo che qls cosa intraprenda,decidendomi di opporre, fosse meno di condanna rispetto al decreto attuale di condanna recapitatomi).
ES: se con il decreto di condanna adesso pagherei 2.800€,non vorrei che impugnando ad esempio riti abbreviati,patteggiamento, il giudice mi condanni a qlc in piu(spero in meno casomai)!!
Scusate il mio essere stato prolisso,ma volevo rendere chiara la mia situazione..Grazie di cuore a chi mi risponderà in maniera esaustiva!!

tnt
27-12-2011, 13:51
1) si
2) sono 9, se fai opposizione per i lpu diventano 12
se trovi un ente che ti accoglie, (se il giudice ti concede i lpu), facendo 4 ore al giorno te la cavi in una settimana.
Tieni conto anche delle spese per l'avvocato mediamente da 1000 a 3000 Euro.

Breinscan
27-12-2011, 14:12
OK quindi per il 1) posso tranquillamente continuare a guidare in pratica
Per il punto 2) dici quindi che nn mi conviene intraprendere la strada dei LPU,giusto?
In alternativa,essendo io soggetto senza precedenti penali o carichi penali a mio carico,leggevo che se si facesse ricorso alla condizionale(quindi non reiterare il reato per 2 anni,giusto?) e il giudice me l'accettasse,andrei a pagare solo le spese per avvocato?
Mi potresti delucidare meglio sul punto 2)?
Grazie mille per ogni tua o vs risposta..
PS:Nel caso invece pagassi il decreto di condanna attuale(nel quale c'è scritto che è possibile la rateizzazione a 10 mesi) posso rateizzare o ci sn dei parametri particolari per poter rateizzare tale ammenda?

tnt
27-12-2011, 20:24
Controlla se il dp menziona la sospensione condizionale della pena, in tal caso nn devi pagare nulla.
in merito al punto 2, con lo "sconto di 1/3 dovuto al rito, (patteggiamento), ti aumenteranno la pena ma potresti estinguere il reato, (anche se comunque sono già passati due anni x te), salvare la condizionale, (però per 12 gg??), e non pagare nulla se non la parcella dell'avvocato che si occuperà di redarre l'opposizione al dp e seguirti nelle successive udienze.
Guarda secondo me potresti rateizzare la multa, (max 30 mesi ma dipende dalle tue condizioni economiche), e fan...o tutti!!!

tnt
27-12-2011, 20:28
ah!! ma ti hanno calcolato 250 x giorno?? nel 2009 un gg di carcere corrispondeva a 38 euro!!!

lambro04
28-12-2011, 11:36
tnt ci sono alcune imprecisioni nelle tue frasi, che possono confondere il nostro amico breinscan.
intanto sfatiamo un mito, la condizionale non è una nella vita, se ne possono avere anche 2 (a patto che le 2 pene sommate non superino i 2 anni di reclusione), quindi se breinscan decidesse di usarla non sarebbe questa tragedia, altresi' è da considerare lo stile di vita di una persona e la sua eta', se sei molto giovane (e quindi facilmente impulsivo) è meglio preservarla, se sei un uomo di mezza eta' tranquillo che nn si infila in casini usala tranquillamente, tu pensa che a volte i DP vengono gia' sospesi con condizionale in partenza, quindi se fosse proprio solo UNA nella vita non credi sarebbe una grande ingiustizia che fossero LORO a deciderlo al posto tuo?
chi ha negozi attivita' o lavori con delle responsabilita' trova molta fatica a fare giorni di lpu, come me ad esempio, mentre uno studente universitario ovviamente puo' intraprendere questa strada con piu' serenita'.

per quel che riguarda la tua ultima affermazione, il decreto che cambiava da 38 a 250 al giorno è di agosto o luglio 2009, non ricordo di preciso.
se breinscan è stato fermato in dicembre 2009 è giusto il conteggio di 250e al giorno.

tnt
28-12-2011, 14:24
vero che la L. 94/2009 è in vigore dal 8/8/2009, breinscan si è iscritto il 27/12/2011 al forum ma non ha detto in quale mese del 2009 è stato fermato, quindi la mia domanda pare legittima.
Buona parte dei dp, (se si è incensurati), prevedono la concessione del beneficio ..... meglio controllare bene in calce al dispositivo.
Fare una settimana di lpu, (magari nei week end), non mi sembra un gran impegno in termini di tempo!
La condizionale conviene tenerla, nn si sa mai, magari quando vai a riprenderti l'auto sequestrata arroti un suicida e l'omicidio colposo te lo danno comunque!
Nel caso di breinscan io pagherei il dp mandando appunto tutti a quel paese.

lambro04
28-12-2011, 14:55
eheh capisco che quando si entra in questo giro maledetto dell'articolo 186 tutto sembra un mostro che ci vuole divorare, ma il pensiero di tirare sotto un maniaco suicida ha una percentuale di 0.00000000000000000000001 nella vita di una persona dai :-)
poi hai i testimoni e tutto, nn credere che ti venga dato omicidio colposo cosi' come niente fosse.
ripeto dipende da tante cose, tu mi dici i week end, il mio weekend e' solo domenica (e lavoro pure quella a volte), dipende dalla professione che uno fa'...

tnt
28-12-2011, 19:46
Vero:) ma... non si sa mai con la sfiga che mi ritrovo!!

flyblu
30-12-2011, 09:22
Condanna iniziale: 18 giorni 800
18 giorni 1100 (aumento fascia notturna)
rito DP 1/2(18 giorni 1100)= 9 giorni e 550
9 gg * 250 = 2250 + 550 = 2800 euro

l'hai commesso dopo l'agosto 2009

Se vuoi gli LPU devi Opporti al DP (decreto penale) entro 15 giorni dalla notifica, altrimenti diventa esecutivo.
---Per chiedere gli LPU in seguito devi muoverti, cercarti qualcuno che te li fa fare e sapere cosa fai...proporli al giudice

NB comunque vada con il DP arriveresti a 11,2 giorni LPU (2800/250), (sotto i 10 gg non puoi chiederli)
Comunque mi vien da ridere che se con un rito abbreviato stai sotto i 10...chiaramente poi puoi opporti cambiando rito per rientrare..

lambro04
30-12-2011, 16:35
breinscan, per curiosita' che tasso alcolemico avevi?

puntidisutura
03-01-2012, 18:42
bha io brain scan per 2800 euro forse forse tanti problemi non me li farei ... non che siano pochi o che io sia ricco. Ma quasi quasi penserei a pagare rateizzando.
Qui molti non possono nemmeno pensarci , io compreso .
Tu direi di si .
a me di tutto ... ( non sto a specificare il DP ) in totale mi hanno dato 26.000€
nel DP mi hanno dato gia la condizionale , ma l'avrei chiesta io cmq ...

tu magari puoi anche pensare di tenertela e pagare ... intanto in sto """"""""""""""" di paese se paghi sei un angioletto se no un criminale ...

P.S nello spazio vuoto sopra lascio a voi inserire la parola che meglio preferite.

tnt
03-01-2012, 20:18
Io 25.500 NON SOSPESI!! Ho dovuto fare lpu.

lambro04
03-01-2012, 20:25
tnt , quando hai fatto ricorso al dp e hai richiesto, presumo, la condizionale, non ti è stata concessa? e in base a quali motivazioni?

tnt
03-01-2012, 20:27
precedenti :cool:

tnt
03-01-2012, 20:28
Non ho chiesto la cond. (anche se potevano concedermela ) ma i lpu x dimezzare sosp patente 18 mesi x auto intestata a ditta.