PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente 5 dicembre 2011

Non registrato
26-12-2011, 23:49
Mi hanno ritirato la patente per eccesso di velocita? Facevo i 100 in una strada con limite 50. Polizia municipale ha ritirato il mio documento il 5 .
Stando a quanto leggo , avrebbero dovuto comunicarmi entro 15 +5 gg
Il periodo di sospensione. Cio significa che il 25 Dicembre era il termine ultimo e che il 27 dicembre posso portare in prefettura richiesta di revoca sospensione. Corretto ?
Domanda : sono nelle condizioni di procedere ?
Il termine e' esatto ? Contano le festivita ?
Quanto tempo ho a disposizione ?
Posso richiedere di non pagare la multa di 500 euro?

Avv. G. Lore
27-12-2011, 09:27
1. No, non corretto, entro 20 gg. devono solo emettere l'ordinanza di sospensione, non notificarla. Sul termine di notifica il 218 cds tace e la Cassazione, nel suo orientamento maggioritario, ha fissato in 30 gg. (dal giorno del ritiro) il termine di notifica. Dunque ora puoi solo chiedere alla Prefettura se l'ordinanza sia stata emessa e se non è stata emessa puoi fare l'istanza di restituzione. Viceversa devi attendere la notifica sperando che sia tardiva e dunque opponibile dinanzi al Giudice di Pace.
2. La sanzione dei 500,00 € è indipendente dalla sospensione. Se vi sono motivi si può opporre il verbale e chiedere l'annullamento della sanzione, altrimenti, anche in caso di mancata emissione dell'ordinanza di sospensione, la sanzione pecuniaria è comunque da pagare.