Visualizza Versione Completa : Recidivo o non?
Salve io non ho capito una cosa?
Da quello che ho capito si è ritenuti recidivi se si commette la stessa infrazione nell'arco del biennio successivo, ma cosa significa biennio? due anni giusti dalla data del primo ritiro o cosa?
Praticamente a me hanno ritirato la patente il 4 giugno 2009 in fascia "c" (1,62), poi ho fatto le visite, tutto regolare, e ho ripreso la patente... In data 4 novembre 2011 mi hanno fermato e mi hanno sospeso di nuovo la patente ma questa volta in fascia "a" (0.56)... Sono calcolato recidivo o no? Sono passati più di due anni, ma non ho capito bene il significato di "biennio"...
Grazie anticipate per le risposte...
incazzatonero
27-12-2011, 12:34
Non so rispondere alla tua domanda ma te lo devo dire...che sfiga...0,56 è assurdo...non ha senso che ti abbiano ritirato la patente con questi numeri...proprio senza pietà...un sorso in meno ti avrebbe salvato...
Il cds recita: "Se il fatto e' commesso da soggetto gia' condannato nei due anni precedenti per il medesimo reato, e' sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI."
tu sei già stato condannato penalmente per la prima volta?
p.s.
verosimilmente avrai maggiori problemi con le visite mediche data la recidiva.
Bisogna vedere come si regola la tua cml.....
si ok, ma in che senso nei due anni precedenti? due anni esatti andando indietro calcolando dalla data del secondo ritiro?
Per il primo ritiro ho già pagato tutto quel che c'era da pagare e dovrei essere a posto...
Quello che mi interessava sapere era se sono calcolato recidivo o no, perchè in caso sia calcolato recidivo, vorranno anche la visita al SERT oltre che alle analisi normali che ho sempre fatto...
Ma non capivo se loro guardano solo l'anno (cioè 2009-2011) o calcolano due anni giusti guardando la data completa...
son passati più di due anni tra le due infrazioni, non dovrebbe esser intesa come recidiva se dovesse succedere hai margini per il ricorso.
ti è gia stata notificata la nuova sospensione?
che c'è scritto sull'ordinanza del prefetto?
mah..per quanto riguarda il penale stai tranquillo.
Nel senso che il primo era penale(contravvenzione)...ma il secondo è solo amministrativo (illecito).
Per quanto riguarda la recidiva potrebbe arrivare un gravame su le sanzioni amministrative (ritiro/revoca patente, periodo di sospensione se rimanda ad altri articoli...ecc..)
Perchè di per se l'infrazione è uguale. CS art 186 CO1, CO2...
si ok, ma in che senso nei due anni precedenti? due anni esatti andando indietro calcolando dalla data del secondo ritiro?
Per il primo ritiro ho già pagato tutto quel che c'era da pagare e dovrei essere a posto...
Quello che mi interessava sapere era se sono calcolato recidivo o no, perchè in caso sia calcolato recidivo, vorranno anche la visita al SERT oltre che alle analisi normali che ho sempre fatto...
Ma non capivo se loro guardano solo l'anno (cioè 2009-2011) o calcolano due anni giusti guardando la data completa...
Stando alla lettura del cds IN TEORIA non dovresti avere la revoca dato che la seconda volta non è penale.
Per quanto riguarda la cml invece, se gli risulta il precedente, anche a distanza di anni è verosimile pensare che adotteranno dei criteri più stretti magari con rinnovi più corti (dipende ripeto dalla tua cml, non esistono regole generali)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.