Accedi

Visualizza Versione Completa : pagare la multa prima di fare ricorso

rino
25-12-2011, 11:46
salve a tutti e auguri di buon natele a tutti .
come da titolo volevo avere una risposta da gente esperte come voi ..
mi e e arrivata una multa di autovelox della polizia municipale su SS101 (vicinanze gallipoli) .. visto che so che la polizia municipale non puo' stare su strade statali vorrei fare ricorso .. la mia domanda e : la multa che e di 177 euro e 3 punti sulla patente devo pagarla prima ?? e poi dopo presentare ricorso ... ringrazio in anticipo ..

Avv. G. Lore
25-12-2011, 11:50
No, il pagamento fa decadere dal diritto oppositivo e determina acquiescenza alla sanzione.
Attenzione perché se la strada è statale ma rientra nel periplo comunale, la municipale è autorizzata a porre il velox

rino
25-12-2011, 12:00
innanzitutto grazie per avermi risposto .. volevo dire che nel 2009 un mio parente avuto la stessa multa anche stessa curva .. il ricorso la vinto proprio perche i vigili non possono stare sul quel tratto di strada statale .. solo che ora ce gente che dice che bisogna pagare la multa e poi fare ricorso .. e mi hanno detto che devo pagare 17 euro al giugice di pace ..

Avv. G. Lore
25-12-2011, 17:15
che cavolate che dice la gente, mi perdoni la frase.

legga bene cosa dice l'art. 204 bis cds ( 1. Alternativamente alla proposizione del ricorso di cui all'articolo 203, il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'articolo 196, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre opposizione davanti all'autorità giudiziaria ordinaria. L'opposizione è regolata dall'articolo 7 del decreto legislativo 1° settembre 2011, n. 150) e non sono 17 euro, bensì 37 euro ed è il contributo unificato, istituto giudiziale che si versa quando si fa una causa.

rino
26-12-2011, 12:45
se posso avrei unaltra domanda.. la multa io lo presa a gallipoli ma io sono di barletta cioe sto a 250 km di distanza .. il ricorso deve essere fatto presso il giugice di pace di gallipoli o posso farlo qui a barletta ...

Avv. G. Lore
26-12-2011, 12:58
Al giudice di pace del luogo della commessa violazione

rino
27-12-2011, 12:59
grazie di tutto AVV. LORE oggi invio copia del verbale .. a presto ..

Avv. G. Lore
27-12-2011, 13:02
si figuri

raffaele.difazio
23-07-2012, 17:14
La Polizia Municipale Sulla Strada Statale Puo' Mettere L'autovelox???? E Poi Toglierlo E Poi Rimetterlo Un'altro Giorno, In Questo Caso Diventa Postazione Mobile E Quindi Contestazione Immediata. Inoltre Come Deve Segnalarlo E Ho Letto Dal Decreto Maroni (Articolo modificato dall'art. 3 del decreto-legge n. 117 del 3 agosto 2007, convertito con modificazioni dalla legge 2 ottobre 2007, n. 160.) Che La Distanza Minima Deve Essere Di Un Km, DAL LIMITE DI VELOCITA'.
INOLTRE PUO LA POLIZIA LOCALE USUFRUIRE COME SEGNALAZIONE IL CARTELLO FISSO DI AVVISO DELLA POLIZIA STRADALE DOVE DICE "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA" GRAZIE

Avv. G. Lore
23-07-2012, 17:18
se la starda provinciale rientra nel periplo comunale, sì può farlo.
La contestazione immediata non muta tra velox fisso e non.

raffaele.difazio
23-07-2012, 17:24
Egr. Avv. Lore Vuole Per Cortesia Rileggere Il Messaggio Precedente Alla Sua Risposta Perche' Modificato, E SI TRATTA DI STRADA STATALE E Cosa Vuol Dire "rientra Nel Periplo Comunale. Grazie

Avv. G. Lore
23-07-2012, 17:35
Se la strada, pur qualificata come SP, SS o altro, è all'interno del periplo (ossia del confine comunale) la Polizia Municipale è competente.
Per il resto non ho capito cosa chieda.

PS: scrivere in maiuscolo per le netiquette (ossia le regole di internet) equivale a insultare e urlare.
Cortesemente eviti tale metodologia di scrittura, dovendo altrimenti bannarLa

raffaele.difazio
23-07-2012, 18:42
Chiedo scusa come vede ora scrivo in minuscolo, pensavo che tutto in maiuscolo servisse ad una lettura più veloce (no pe insultare o altre interpretazione). Per il resto mi spiego meglio a riguardo (art. 3 del decreto-legge n. 117 del 3 agosto 2007, convertito con modificazioni dalla legge 2 ottobre 2007, n. 160.) dove dice che la postazione deve essere posta almeno ad un km. dal limite. Inoltre prima della postazione vi è un cartello di segnalazione (come su tutte le strade statale del territorio Italiano) con la scritta Polizia stradale ed l'immagine dela polizia
stradale con la scritta "Controllo elettronico della Velocità" e la Polizia Municipale mi ha risposto che per la Loro postazione hanno fatto uso di tale cartello della Polizia Stradale. La cosa più importante che sulla SS. 16 ed esattamente tra il k. 620-619tale postazione Autovelox era posizionata adiacente all'unico albero esistente su una percorso di parecchi km e tale postazione visibile solo al momento del passaggio. Grazi e colgo l'occasione d'inviarLe distinti saluti

Avv. G. Lore
23-07-2012, 18:49
Mi perdoni ma non riesco ancora a capire la domanda a cui tende il Suo post.
Confermo che per legge il velox debba essere presegnalato e visibile

scr
23-07-2012, 19:05
credo che si riferisca al fatto che un velox deve essere posto non prima di un km da un cartello che cambia il limite di velocita

Avv. G. Lore
23-07-2012, 19:43
Si ok, ma non ho capito che domanda è stata svolta

raffaele.difazio
24-07-2012, 12:35
Egr. avv. Lore, ancora non ricevo la risposra al mio permalink n. 13, ma se il riferimento alle risposte al n. 14 e 15 sono rivolte a me mi sembra di facile interpretazione. Comunque mi spiego meglio: il limite di velocità era quello di 90 però l'autovelox che la Polizia municipale di Lesina (FG) piazza questa torretta di rilevamento solo a giorni stabiliti (quindi non fisso) era posizionato a mezzo metro dopo l'unico albero esistente su 5 km. ed a 500 metri dal cartello permanente di segnalazione con scritta Polizia Stradale - Controllo Elettronico della Velocità. Quindi chiedo la distanza e regolare seconda Decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 oltre al fatto che le apparecchiature devono essere ben visibile e preventivamente segnalate, inoltre occorre la contestazione immediata anche se vi è l'autorizzazione del Prefetto??. Spero di essere stato più chiaro, grazie.

scr
24-07-2012, 12:41
Egr. avv. Lore, ancora non ricevo la risposra al mio permalink n. 13, ma se il riferimento alle risposte al n. 14 e 15 sono rivolte a me mi sembra di facile interpretazione. Comunque mi spiego meglio: il limite di velocità era quello di 90 però l'autovelox che la Polizia municipale di Lesina (FG) piazza questa torretta di rilevamento solo a giorni stabiliti (quindi non fisso) era posizionato a mezzo metro dopo l'unico albero esistente su 5 km. ed a 500 metri dal cartello permanente di segnalazione con scritta Polizia Stradale - Controllo Elettronico della Velocità. Quindi chiedo la distanza e regolare seconda Decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 oltre al fatto che le apparecchiature devono essere ben visibile e preventivamente segnalate, inoltre occorre la contestazione immediata anche se vi è l'autorizzazione del Prefetto??. Spero di essere stato più chiaro, grazie.
il cartello di avviso velox deve essere posto almeno 400 m prima, quindi e' regolare, sul fatto che è nascosto devi provarlo tu con eventuali foto, credo che non ci sia l'obbligo per la contestazione immediata.

Avv. G. Lore
24-07-2012, 12:53
Al momento parliamo del nulla.
L'unica cosa che ci deve specificare è questa: cosa dice il verbale circa la presegnalazione?
Contestazione immediata non necessaria ex art. 201 cds

raffaele.difazio
24-07-2012, 15:29
La contestazione immediata in base all'art. 201 cds anche la cassazione ha dato torto, perchè dovrebbero mettere una pattuglia più avanti del rilevamento, almenochè non vi sia l'autorizzazione prefettizia. A riguardo ho segnalato solo cosa sia avvenuto ma appena mi arriva il verbale sarà mia premura inviarlo. Inoltre vorrei risposta a riguardo della segnalazione prima dell' Autovelox: Polizia Stradale Controllo Elettronico della Velocità è lo stumento usato dalla Polizia Municipale di Lesina come avviso (ritiene regolare). L'autorizzazione del Prefetto è valido anche sull'apparecchio rilevamento Mobile come accenatoVi precedentemente visto che lo tolgo e a giorni lo rimettono (quindi non fisso). La ringrazio se mi rispondete sempre a tutti i quesiti senza che li riscrivo

Avv. G. Lore
24-07-2012, 15:37
Mi può indicare questa sentenza della cassazione che riferisce?
Per il resto, posto che non mette mai punti interrogativi è un pò capire i suoi quesiti...inolre tenga presente che qui si cerca di rispondere puntualmente sottraendo tempo e energie ai nostri studi professionali che ci permettono di campare.
Sono addolorato che debba riscruvere sempre le stesse cose, ma onestamente se non vedo un punto interrogativi non capisco il quesito.
Come ahimè continuo a non capirlo ora: se c'è autorizzazione prefettizia c'è sia che il velox sia fisso che mobile

raffaele.difazio
17-08-2012, 16:21
Ho inviato alla vostra sede verbale e foto allegate x eventuale ricorso, non ricevo risposta dal n. verde, le chiedo cortesamente se l'ufficio è chiuso. Con cortesia, in anticipo al mio ricorso potrebbe dirmi se l'autovelox fisso fuori di un centro abitato posto in prossimità di un'intersezione non possa più elevare sanzione in automatico, nel mio caso è posto subito a 30 metri dopo un'intersezione e senza la ripetizione dell'abbassamento limite velocità di 70 km/h-grazie

Avv. G. Lore
18-08-2012, 09:59
Io non faccio l'arte di ricorsi.net, sono un libero professionista che collabora con loro.
Non so che dirLe sull'apertura o meno dell'ufficio ma ritengo che come sono in vacanza io, possano esserlo anche loro dato il periodo.

raffaele.difazio
18-08-2012, 11:04
La ringrazio, ma se per cortesia potrebbe darmi come esperto la risposta che le ho chiesto nello stesso messaggio a riguardo dell'autovelox in prossimità di una intersezione, grazie

Avv. G. Lore
18-08-2012, 12:18
Può essere motivo di ricorso

raffaele.difazio
22-08-2012, 16:51
Egregio avv. Lore, le chiedo due informazioni alla sua professionalità, la prima riguarda sull'autovelox remoto perchè mi dicono che non è obbligatorio la distanza dei 400m. dall'avviso controllo di velocità e l'apparecchio come previsto legge 117/2007 ma I segnali devono essere posizionati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove avviene la rilevazione,
in modo da garantire il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocita' locale predominante, della postazione di controllo.
La distanza varia a seconda del tipo di strada ma non deve superare i 4 km.
A riguardo la seconda domanda l'autovelox mobile con contestazione remota della polizia municipale deve obbligatoriamente sulla parte superiore della torretta del box collocare il cartello col simbolo della polizia o è sufficiente solo sui lati del box. In attesa le invio distinti saluti

Avv. G. Lore
22-08-2012, 19:16
1.Sui 400 m. c'è giurisprudenza della Cassazione. Distanza compresa tra 4 km e 400 m. prima del velox.
2. Nessun obbligo in tal senso. Il velox latamente deve essere visibile

jos
25-03-2013, 08:11
se la starda provinciale rientra nel periplo comunale, sì può farlo.
La contestazione immediata non muta tra velox fisso e non.

Buongiorno Avv. Lore.
Riprendo questo post per un cortese chiarimento.
Ovvero, cosa s'intende, esattamente, con "periplo comunale", solo il centro urbano, delimitato in entrata e uscita da apposito cartello e con limite dei 50 km. orari, o può essere considerata anche un strada extraurbana limitrofa (S.P) fuori dalla segnaletica d'inizio e fine Comune e con limite di velocità 70 km. orari?
Grazie

Avv. G. Lore
25-03-2013, 09:05
Tutto ciò che è sotto la competenza dell'amministrazione comunale

jos
25-03-2013, 09:25
La ringrazio per la celere risposta.
Dunque, trattandosi di Strada Provinciale al di fuori del centro urbano, secondo logica dovrebbe ricadere sotto l'amministrazione della Provincia, non del Comune: giusto?

Avv. G. Lore
25-03-2013, 11:31
A logica sì

jos
25-03-2013, 12:07
Le risulta vi sia modo per verificare se tale logica ha riscontro nei fatti o se, al contrario, vi siano diverse, illogiche, situazioni territoriali?

Avv. G. Lore
25-03-2013, 12:10
Dovrebbe fare un accesso agli atti del Comune al fine di verificare se la Via X rientri o meno nella competenza municipale

jos
25-03-2013, 12:16
Dovrebbe fare un accesso agli atti del Comune al fine di verificare se la Via X rientri o meno nella competenza municipale

Ok, grazie mille

Avv. G. Lore
25-03-2013, 12:19
si figuri