PDA

Visualizza Versione Completa : Info ricorso



SpiritCrusher
12-03-2008, 12:58
Vi ho fatto recentemente visionare una multa per eccesso di velocità di 48 Km/h, di cui mi avete fatto sapere la possibilità di poter vedere accolto il ricorso.
Ora serei seriamente intenzionato ad avvalermi del vostro servizio, ma ho qualche domande da porvi.

1. Faccio ricorso e comunico comunque i dati del conducente

2. Faccio ricorso e non comunico i dati del conducente

3. In quella sera mi sono alternato svariate volte alla guida dell'autovettura con un mio amico spagnolo, che per il ponte dei morti era venuto a trovarmi. Credo di essere stato io alla giuda al momento dell'infrazione, ma a mesi di distanza non posso giurarci, anche perchè ho percorso quel tratto di strada 2 volte nel giro di un'ora nella stessa sera, giudando una sola volta. Se dovessi comunicare i dati del mio amico spagnolo, posso incorrere comunque nella sanzione di 250€ a 1000€? E a lui, essendo cittadino comunitario ma spagnolo, possono levare i 10 punti della patente e sospendergliela per 1 mese avendo commesso l'infrazione in Italia? Insomma cosa si rischia in quest'ultimo caso.

Grazie

Avv. Di Giorgio
12-03-2008, 13:44
se fai ricorso e comunichi i dati del conducente finchè il ricorso non viene accolto in via definitiva verranno detratti i punti al conducente indicato.

se fai ricorso e non comunichi ti arriverà una sanzione accessoria per omessa comunicazione dati del conducente.

SpiritCrusher
12-03-2008, 13:59
se fai ricorso e comunichi i dati del conducente finchè il ricorso non viene accolto in via definitiva verranno detratti i punti al conducente indicato.

se fai ricorso e non comunichi ti arriverà una sanzione accessoria per omessa comunicazione dati del conducente.

Nella prima ipotesi mi sospendono anche la patente allora? E se il ricorso poi dovesse essere accolto come fanno a ritirarmi la sospensione di una patente già sospesa............

Nella terza ipotesi del giudaìtore spagnolo?

Avv. Favero
12-03-2008, 15:16
Il problema mi pare di capire che sia di punti e non di sospensione della patente.
Per la dichiarazione dello spagnolo credo che non ci siano problemi, l'importante è che la dichiarazione la faccia lui e che se na assuma la responsabilità.

SpiritCrusher
12-03-2008, 15:34
Il problema mi pare di capire che sia di punti e non di sospensione della patente.
Per la dichiarazione dello spagnolo credo che non ci siano problemi, l'importante è che la dichiarazione la faccia lui e che se na assuma la responsabilità.

Grazie delle rispote, ma non capisco, quindi se dichiaro il guidatore e faccio ricorso per la multa non mi ritirano la patente? Nel verbale c'è: pena accessoria sospensione patente: non effettuata

Avv. Di Giorgio
12-03-2008, 16:56
se dichiari chi guida, sospenderanno la patente al dichiarante. il ricorso principale seguirà una strada autonoma se lo impugnerai. se poi dovesse essere annullato con sentenza definitiva dovranno essere riattribuiti i punti che sono stati sottratti al dichiarante. quanto alla sospensione potrai eventualmente fare una richiesta di risarcimento se potrai provare (con la sentenza definitiva di accoglimento del ricorso avverso il verbale) che è stata fatta illegittimamente. spero di esser stato chiaro. devi considerare che il verbale principale e quello accessorio (di sospensione della patente per intenderci) anche se collegati allo stesso evento vivono una vita processuale autonoma e distinta.