PDA

Visualizza Versione Completa : omesso art. 180/8 cds



franksud\
23-12-2011, 15:14
Un saluto a tutta la comunità e complimenti per l'utile forum.
Mi è stato contestato un Verbale al Cds per mancanza al seguito della carta di cicolazione per un importo di 39,00 euro. Lo stesso andava pagato ed esibito entro 30 gg ma per impegni non ho potuto ottemperare in tale periodo. Oggi mi è stato riferito che posso ricevere una sanzione di 389,00 euro ai sensi dell'art 180/8 cds.
Ora chiedo, se nel corpo del verbale non è stato specificato che non pagando nei 30 gg sarei incorso nella sanzione ai sensi dell'art 180/8, puo' essere ritenuto questo motivo di ricorso?
Grazie!

Giuseppe988
23-12-2011, 15:27
Franksud, non sono un avvocato. Credo che il motivo per cui tu vorresti fare ricorso sia alquanto debole.
Aspetta anche le risposte degli avvocati del sito.
Nel frattempo puoi spedire via e-mail al sito i verbali che ti sono stati contestati. Gli esperti valutando le carte ti possono dire se ci sono i presupposti per il ricorso.

Avv. G. Lore
23-12-2011, 16:15
Ignorantia legis non excusat quindi purtroppo non vi può essere illegittimità del verbale da questo punto di vista.

Ci sarebbe un piccolo appiglio: Il verbale indica entro 30 giorni o entro e non oltre 30 giorni? Nel primo caso il termine non è qualificabile come perentorio e dunque sarebbe anche derogabile.

franksud\
23-12-2011, 16:24
Grazie per la solerte risposta.

Avv. G. Lore
23-12-2011, 16:26
Si figuri e per l'appunto è da valutare questa vicenda della qualificazione del termine, anche se resta come detto un appiglio