PDA

Visualizza Versione Completa : cartella equitalia



giampier81
23-12-2011, 00:12
Salve,
circa 3 anni fa ho ricevuto 17 multe in zona ecopass a Milano(mi trovavo li per lavoro).
Come me hanno ricevuto una multa atre 15.000 persone in quanto il cartello era palesemente fuorviante..
Ho fatto ricorso al giudice di Pace e avendo il domicilio a Salerno non ho mai ricevuto notifica dell'udienza.
Ieri mi è arrivato una cartella di equitalia per 2 multe di circa 400 euro .
Il problema è che non ho mai ricevuto notifica della sentenza.
Adesso sono terrorizzato che arrivano le restanti 15.

è normale non ricevere notifica della sentenza?
è normale non ricevere convocazione all'udienza?

Attendo una suo consiglio sul da farsi.

Avv. G. Lore
23-12-2011, 01:41
Sì è normale, perché non avendo eletto domicilio nel circondario giudiziario del giudice adito non ha diritto alle notifiche e queste per legge si eseguono in cancelleria

giampier81
23-12-2011, 08:47
ok..ma sulla cartella di equitalia c'è scritto che mi è stata notificata la sentenza...possibile che non c'è niente da fare?


saluti

Avv. G. Lore
23-12-2011, 09:57
la sentenza è stata notificata certo, ma in cancelleria.

Purtroppo quando si fa una causa vera e propria usufruendo dall'autodifesa, ossia senza patrocinio legale, è necessario essere edotti sulle "regole del gioco" per evitare conseguenze come queste

Giuseppe988
23-12-2011, 11:11
Caro Giampier 81, non sono avvocato, ma è questa la triste realtà!
Sono anch'io Campano e ho ricevuto una serie di sanzioni amministrative nel Lazio, ovviamente ho deciso di fare ricorso al Prefetto e non al Giudice di Pace proprio per evitare il fatto di non ricevere tramite notifica postale aggiornamenti circa la data dell'udienza.
Porgo un quesito ad un esperto:1) Il verbale non dovrebbe esplicitare il fatto che chi non è del posto deve informarsi autonomamente circa la data dell'udienza imposta dal GdP?
2) Ha "fatto ritorno a casa" la ricevuta (di ritorno), manca la data di ricezione dell'ufficio ma è sbarrata la sola casella "sottoscrizione rifiutata e consegna effettuata ai sensi del Dm 2001". Sul sito Dovequando di poste italiane c'è scritto che la raccomandata è stata consegnata il 28 ottobre ed è giunta allo sportello postale (della città del Prefetto) in data 7 novembre se non erro. Qual'è la data in cui iniziano a decorrere i 360 gg??

Avv. G. Lore
23-12-2011, 13:22
1) assolutamente no, il verbale deve rendere edotti sull'autorità competente a decidere dell'eventuale ricorso, è onere del ricorrente essere informato sulle modalità di effettuazione del procedimento;
2) Se non è indicata alcuna data stampa le risultanze di dovequando