PDA

Visualizza Versione Completa : multe nulle



shingo
12-03-2008, 12:45
Salve a tutti
mi sono documentato in rete, su mulote sentenze di cassazione riguardo a multe fatte da telecamere, ed esiste una sentenza della corte costituzionale che dice che le multe notificare da terzi sono nulle. In poche parole la notifica deve essere fatta dal comando di polizia municipale che rileva l'infrazione.

Es: mi sono arrivare delle multe seriali da Centro servizi Sin di Roma quando l'infrazione è stata fatta a Milano.

Secondo l cassazione sono nulle

Avv. Di Giorgio
12-03-2008, 13:47
La sent. di cui parli credo sia quella relativa alla mancata espressa autorizzazione da parte di un organismo terzo alla notifica di verbali di contravvenzione.
verifica se il centro servizi che ti ha notificato il verbale sia formalmente incaricato ad espletare il servizio a mezzo di una qualche delibera comunale (che dovrebbe essere menzionata nel verbale medesimo) se manca questa indicazione allora ricorrere ha un senso altrimenti è un pò rischioso.

shingo
12-03-2008, 15:53
La sent. di cui parli credo sia quella relativa alla mancata espressa autorizzazione da parte di un organismo terzo alla notifica di verbali di contravvenzione.
verifica se il centro servizi che ti ha notificato il verbale sia formalmente incaricato ad espletare il servizio a mezzo di una qualche delibera comunale (che dovrebbe essere menzionata nel verbale medesimo) se manca questa indicazione allora ricorrere ha un senso altrimenti è un pò rischioso.
guarda questo link: Autovelox, nulle multe notificate da società terze - Pupia.Tv - La TUA Informazione (http://www.pupia.tv/notizie/0001875.html)

Avv. Di Giorgio
12-03-2008, 17:08
si ok. verifica che la società che ha notificato questi verbali non abbia la facoltà conferita con delibera comunale di operare in ausilio di uno dei soggetti indicati dal combinato disposto degli artt. 201 n. 3 e 12 c.d.s.

shingo
13-03-2008, 10:21
nel verbale non si menziona al fatto che la società in questione abbia la delibera

Avv. Di Giorgio
13-03-2008, 13:41
allora puoi procedere.

toni2479
15-04-2008, 21:58
allora puoi procedere.
come si fa a capire se la società è autorizzata ad inviare le multe insomma cosa devo leggere scritto
Arrivederci e grazie

Avv. Di Giorgio
16-04-2008, 13:05
dovrebbe essere menzionata nel verbale una sorta di delibera G.C. (Giunta Comunale) oppure ordinanza del sindaco con la quale si conferisce a tale società il potere di accertare violazioni al codice della strada. in mancanza di un espresso potere conferito, tale autorizzazione non sussiste e dunque il verbale di accertamento di violazione è da ritenersi impugnabile.

toni2479
16-04-2008, 21:11
grazie per la risposta nel verbale c'e scritto documento prodotto per la polizia municipale di milano da:centro Servizi S.I.N. poste italiane 00050 Fiumicino (rm)
e sotto DTaga/15cz01-221 04/04/08 PL33 - G - 5
Lei reputa che sia autorizzata questa società?
Arrivederci e grazie

Avv. Di Giorgio
22-04-2008, 09:32
non credo proprio. invii comunque una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com forse possono essere eccepiti anche ulteriori vizi.