PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso art. 187 cds

SIMONE.POLI90
22-12-2011, 00:12
salve a tutti e complimenti per l'aiuto che date a tutti noi!!!!!!!!!:)
ora vi espongo la mia situazione:
il 20/09/2011 vengo tamponato da un veicolo mentre viaggiavo in scooter con la mia ragazza.
100% di ragione in quanto non è stato rispettato lo stop da chi mi ha tamponato e mi ha tagliato la strada.
vengo trasportato d'urgenza all'ospedale in quanto avevo un piede aperto a metà e mi fanno gli esami del sangue e delle urine.
zero alcool nel sangue e cannabinoidi nelle urine.
io ero perfettamente lucido e tutti i testimoni compresi carabinieri e volontari della croce rossa possono dichiararlo.
avevo fumato uno spinello sabato 17/09 all'inaugurazione di un locale e al momento dell'incidente non avevo ovviamente alcun effetto residuo.
il 26/09 esco dall'ospedale e vado in caserma a lasciare la mia dichiarazione riguardo la dinamica dell'incidente e mi viene rilasciato il verbale con la contestazione dell'art. 187.
il giorno 30/11 arrivano i carabinieri a casa a consegnarmi l'ordinanza del prefetto dove viene stabilita la sospensione di patente per 6 mesi.
oggi vado dall'avvocato e mi dice che per il penale non ci sono problemi e che multe non dovrò pagarne ma dice anche che non riuscirò a riavere la patente prima di sei mesi in quanto i tempi della giustizia sono molto lenti e ci vuole tempo prima che si pronuncino.
io ho avuto il colpo di fortuna di trovare un lavoro in questo periodo e la patente mi serve assolutamente altrimenti lo perderò e ora come ora è peggio questo del ritiro di patente quasi...
secondo voi posso fare qualcosa per farmi ridare la patente il prima possibile?
vi ringrazio anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!;)
saluti

massimo
22-12-2011, 11:27
Simone, non te la voglio far prende male ma se ti hanno contestato l art 187 purtroppo oltre alla sospensione della patente si attivano tutta una serie di conseguenze che puoi verificare leggendo l art stesso.
Dall'ammenda ai giorni d'arresto (6 mesi ad 1 anno). Oltretutto c'è di mezzo un incidente e spesso (assurdo ma è così) il giudice potrebbe applicare il comma che prevede le pene massime con revoca della patente (3 anni).
Ma il tuo avvocato sulla base di cosa ha detto quanto riporti???

Per riavere la patente entro i 6 mesi puoi fare ricorso al Giudice di pace (che è competente sui provvediemnti del prefetto) ma i tempi sono lunghi e quasi certamente andrai oltre i 6 mesi;((

SIMONE.POLI90
22-12-2011, 15:08
io ero nella ragione e i due verbali (art 187 e quello dell'incidente) sono separati e anche i carabinieri stessi mi hanno detto che non c'entra nulla con l'incidente...
attendo altre delucidazioni.

massimo
23-12-2011, 12:13
Sì sentiamo gli altri cosa ne pensano (soprattutto gli avvocati del sito).
Cmq se hanno contestato l art 187 temo che abbiano unito le 2 cose. Infatti il 187 riguarda la guida sotto sostanze stupefacenti. In caso contrario non ti avrebbero notificato nulla (il fatto di essere positivo alle droghe non costituisce alcun reato di per sè ma solo associato alla guida e prevede il penale, purtroppo).
Su quello che dichiarano i carabinieri (o altre forze dell'ordine al momento del fermo), su questo sito c'è una letteratura che dimostra che vale poco o niente. Spesso neanche loro conoscono le conseguenze e in buona fede ti tranquillizzano...

SIMONE.POLI90
23-12-2011, 12:26
mi auguro non sia così

SIMONE.POLI90
07-01-2012, 23:25
someone help me please!!!=)

gino
10-01-2012, 13:23
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/8883-contestazione-art-187-a.html