PDA

Visualizza Versione Completa : Visita ok!!! Ma adesso?

addioallamiapatenta
21-12-2011, 11:31
Ciao a tutti e complimenti per il sito. Oggi ho fatto la visita alla cml e mi hanno rinnovato la patente per 6 mesi (che contento che sono...). Adesso cosa devo fare? Mi hanno detto che posso ritirare la mia patente in prefettura e poi devo andare in motorizzazione a rifarla. Due domande, la prima e se qualcuno sa quali sono i moduli e le spese per la motorizzazione di Venezia. La seconda invece, se io non riesco a riprendermi la patente per ritardi stupidi, finito il mio ritiro, posso andare in giro in macchina comunque?

flyblu
21-12-2011, 12:55
Non penso che la puoi ritirare..(o meglio non mi ricordo)...Bah nn mi ricordo più.
Vai in motorizzazione, porti il risultato del CML paghi il bollettino ecc.
E la patente ti viene rifatta (quelle di plastica)...nel frattempo la motorizzazione ti da un foglio temporaneo per guidare.
Una cosa che mi è chiara è che comunque con la vecchia patente NON puoi guidare.

La patente dovrebbe arrivarti a casa (non mi ricordo bene..)

tnt
21-12-2011, 13:42
vai in prefettura e fatti timbrare il foglio azzurro della cml - si autorizza duplicato- poi vai in motorizzazione, prendi i moduli e fai i versamenti, ti rilasceranno un permesso provvisorio di guida x 60gg. dopo 30-45 gg ritorna x prenderti la patente. se guidi con solo il foglio della cml rischi una sanzione da 39 euro (sempreche nn trovi il solito ignorante che ti vuole rompere le balle).

SpadXIII
21-12-2011, 14:29
addioallamiapatenta hai fatto la visita alla CML di Mestre? Se sì posso chiederti lì quanto prima bisogna prenotare, che esami richiedono e quanto costa il tutto? Grazie!

addioallamiapatenta
21-12-2011, 19:52
Intanto grazie Tnt. Spad devi andare in piazzale giustiniani, la ti danno loro la prenotazione qualche giorno prima della scadenza della sospensione della patente, visto che la lista di attesa è lunghissima. Mio consiglio, appena hai in mano la carta con la prenotazione inviane una copia con raccomandata in prefettura. Per il costo sono 18,59€ di un bollettino, due marche da bollo 14,62€ e il costo degli esami del sangue 50€. Ben entrato nel mio mondo!!!

SpadXIII
22-12-2011, 14:38
Già, sono anch'io in questo mondo....ma ahimè abito appena qualche chilometro più in là in una provincia confinante con quella di Venezia dove so che alla CML richiedono, sempre, di fare delle visite per 3/5 settimane (una volta a settimana e giorni non prestabiliti ma con telefonata improvvisa, anche nel cuore della notte, in cui ti dicono di presentarti la mattina successiva a far degli esami delle urine) a Medicina Legale e questa cosina costa altri 300€ in più oltre a esami del sangue e marche da bollo... Pazzesco, lì da te, provincia confinante, fan fare solo esami del sangue ad un costo totale inferiore a 100€. Ma gli esami del sangue dove li hai fatti? Io all'usl ne ho fatti per conto mio 2 settimane fa e ho speso 75€ senza neanche il CDT... Possibile che qui sia tutto così più caro?

flyblu
22-12-2011, 16:34
Spad...non c'è scritto da nessuna parte che devi andare nella provincia di tua residenza..vai alla cml di venezia..;)...o quella che vuoi.
Se non ti vogliono, prova in un altra...
Io ad esempio sono andato in una provincia vicina, perchè mi trovavo li per motivi di lavoro....ma non mi hanno chiesto il motivo...e mi han detto va bene.
Però a recuperare la patente sono andato alla motorizzazione della mia provincia.

SpadXIII
22-12-2011, 19:40
Eh lo so flyblu, difatti fino a qualche mese fa tutti quelli della mia provincia scappavano e andavano nelle province vicine, soprattutto a Mestre che pare essere, e addioallamiapatenta lo conferma, la CML migliore. Poi però devono aver capito il meccanismo e guarda caso adesso tutte le province qui attorno non accettano più gente da fuori. Francamente per sta cosa c'ho un nervoso addosso enorme: non è assolutamente corretto che ci siano differenze così grandi di trattamento e di spesa per ottenere la stessa medesima cosa. Questa è una vergogna e la mia provincia è ladra da far denuncia!

gino
23-12-2011, 12:53
aggiungo soltanto che con il foglio di guida provvisorio rilasciato dalla Motorizazzione in attesa della vera e propria patente si può circolare SOLO in territorio italiano.

cordiali saluti

spino_mi
26-12-2011, 18:15
SpadXIII ma l' Italia è una vergogna in qualsiasi cosa non solo in questo..

addioallamiapatenta
28-12-2011, 20:58
Patente ripresa, dopo 7 mesi che non guidavo, oggi non mi sono fermato per un secondo, devo aver speso come minimo 50€ di benziana. Adesso manca solo da pagare la mega multa e l'avvocato... :-(