PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta sul "marciapiede"



Normandy
19-12-2011, 19:06
Ho ricevuto una notifica (ma non ancora il verbale) per aver parcheggiato sul marciapiede.

Il codice la strada lo definisce come:



parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni


Qua e' dove ho parcheggiato:

http://img217.imageshack.us/img217/570/img0333fx.jpg (http://img830.imageshack.us/img830/9003/img0333f.jpg)

Quest'area e' considerata protetta e delimitata? Ho qualche chance di sostenere che secondo il codice della strada quello non e' un marciapiede?

Non c'e' alcun cartello che dice "marciapiede" o divieto di sosta.

Avv. G. Lore
19-12-2011, 19:35
Da ciò che vedo é una marciapiede ai sensi del c.d.s.

Il divieto di sosta non deve esser posto perché é insito nel marciapiede

Mercyelegante
20-01-2012, 12:31
Sosta sul marciapiede.
Buon giorno,
Ho prestato l'autovettura a mio fratello che l'ha parcheggiata su un marciapiede,ma davanti un garage di proprietá privata che gli consente la sosta, non ostacolando il carrabile. Ora mi è arrivata la notifica di due multe,facenti riferimento l'infrazione dello stesso articolo ( art.158 comma1 lett.h) 5), nello stesso luogo, a sole 10 ore di distanza l'una dall'altra.
Posso fare ricorso sia riguardo la sosta che riguardo la doppia multa??
Eventualmente il ricorso devo farlo a mio nome,in quanto proprietaria dell'autovettura?
Grazie

Avv. G. Lore
20-01-2012, 13:01
La legittimazione attiva è unicamente Sua, unica obbligata non essendoci stata identificazione del trasgressore.

La sosta sul marciapiede è comunque vietata a prescindere da ogni considerazione, a meno che la segnaletica non autorizzi il posteggio.

A nulla rileva che il proprietario del garage consenta la sosta, perchè quello è un suolo pubblico e non ne può disporre un privato.

La vicenda delle 10 ore può esser fondata, ma solo se all'interno della medesima giornata

Mercyelegante
20-01-2012, 17:03
Grazie !

Avv. G. Lore
20-01-2012, 17:13
si figuri