Visualizza Versione Completa : ricorso cartella errore notifica
danieledanny
18-12-2011, 16:51
ciao,ho un problema con un ricorso della mia compagna,dunque nel 2007 le è stata notificato un verbale in una residenza errata,ora l'altro gg è arrivata la cartella gerit sempre in una residenza errata (casa di sua mamma che ha ritirato) mentre lei vive con me ed è residente,il problema è che abbiamo perso tempo inutilmente girando inutilmente (sua mamma voleva risolverla) ma x fare ricorso ora non ha il certificato storico di residenza che certifica che nel 2007 non risiedeva li,ora ha tempo solo fino al 21 dicembre (ci sono 30gg giusto? ) se non riesce ad avere questo certificato nei tempi non può fare più nulla??regalare 150euro ci girano un po':o
Avv. G. Lore
18-12-2011, 17:10
Ne abbiamo parlato a lungo nel forum, il ricorso entro i 30 gg, della vecchia 689/81 non esiste più, perchè ora tutta auella normativa è stata superata dal D. Lgs. 150/11 che non prevede nessuna norma col tipo "ricorso alla cartella di pagamento".
C'è dunque, anche in relazione a ciò che afferma la giurisprudenza, l'azione del 615 cpc che non ha termini di incardinazione ma che essendo azione ordinaria necessita del patrocinio di un legale.
danieledanny
18-12-2011, 17:15
?scusi non ho seguito molto su forum...sulla cartella di equitalia c'è scritto entro 30gg ecco xchè.......se mi può dare in breve delucidazioni e se siamo in tempo passo a voi la patata bollente in caso :)
Avv. G. Lore
18-12-2011, 17:19
Non era un'accusa, volevo solo dire che è un argomento molto trattato :)
E' domenica...me la cavo segnalandoti una delle discussioni più incisive...e mi riposo :D
http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/8911-forma-impugnazione-cartella-esattoriale-dopo-d-lgs-150-11-a.html
danieledanny
18-12-2011, 17:26
si infatti stavo leggendo.....x carità è domenica x tutti e manco io volevo passarla a ricercare un certificato residenza che la mia compagna ha smarrito!!cmq non ho capito granchè :) volevo solo sapere se possiamo ancora fare qualcosa o no,ho solo capito che con questo invece di 60gg ora sono 30......quindi se entro 2gg non recuperiamo in certificato ciccia?!grassie buona domenica x tutti
danieledanny
18-12-2011, 17:27
P.S.
volendo si può pagare e fare ricorso dopo?può rispondemri anche domani a sto punto non cambia nulla!grazie ancora
danieledanny
18-12-2011, 17:31
P.S. e aggiungo anche che la cartella esattoriale è arrivata nella residenza errata ritirata dal portiere.........non so se possa c'entrare qualcosa.....
Avv. G. Lore
18-12-2011, 17:39
Daniele, la questione della Domenica era una battuta, evidentemente con te non riesco a farmi capire...dandoti quel link ti ho dato la migliore spiegazione tecnica della vicenda senza doverla ripetere cosa abbastanza inutile.
Rileggilo bene, mi pare schematico e facile da capire (e la questione dei 60 gg. o 30 gg. non è proprio trattata).
Cerco di essere anora più schematico:
1. NON esiste più l'art. 22 Legge 689/81 che in maniera forzata in passato si applicava anche alle cartelle.
2. Ora la 689/81 è superata dal D. Lgs. 150/11.
3. Nessuna norma prevede il ricorso alla cartella.
4. La giurisprudenza da anni dice che la cartella equivale a un atto di precetto e dunque è opponibile ai sensi dell'art. 615 c.p.c. (o al massimo del 617 se ne vuoi contestare la regolarità formale, vicenda che da ciò che leggo non ci consta);
5. Dunque l'azione è quella del 615 c.p.c. che NON ha un termine di incardiazione (tradotto: può essere fatta in ogni momento).
6. Se paghi devi pagare con riserva di ripetizione, fai l'opposizione, la vinci e poi richiedi i soldi a Equitalia, se non te li rida, fai un'altra azione (chiamata di ripetizione di indebito)...tradotto, meglio non pagarla è più semplice e in sede di opposizione si chiede la sospensione.
7. non c'entra nulla l'ultimo p.s. perchè facendo opposizione alla cartella lo sani.
Ok?
Baci e abbracci e Buona domenica.
danieledanny
18-12-2011, 19:45
mi sembra di capire che abbiamo ancora speranza di non pagare?quindi posso mandarle il todos domani x fax?
Avv. G. Lore
18-12-2011, 20:11
Yes
danieledanny
18-12-2011, 20:51
ok ri-grazie nuovamente x la disponibilità anche domenicale :) mi rodeva alquanto pagare x una volta che abbiamo ragione!
Avv. G. Lore
19-12-2011, 08:37
Si figuri
danieledanny
19-12-2011, 21:36
ok fatto tutto non mi resta che attendere.....saludos
Avv. G. Lore
19-12-2011, 21:38
Suerte :)
danieledanny
20-12-2011, 21:55
ma posso spedirlo alla prefettura invece che al GDP??
Avv. G. Lore
20-12-2011, 22:45
Presumo da questa frase che hai ricevuto il parere, ma non ne conosco il contenuto perché non mi sono occupato io della tua pratica.
Assolutamente impossibile adire il prefetto, non é un verbale ma una cartella, dunque passibile di opposizione unicamente dinanzi all'autorità giudiziaria.
Per ogni altra delucidazione, se hai ricevuto il parere, rispondi privatamente per rispetto di chi si è occupato della tua questione
danieledanny
26-12-2011, 19:07
thankss e auguri
Avv. G. Lore
26-12-2011, 19:57
Augurissimi a Lei
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.