PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta sul marciapiede



Altovolume
17-12-2011, 12:03
Salve, in data 29/10/2011 io e alcuni amici siamo andati a Lucca, ci siamo stati per quattro giorni, fino al 1/11/2011, lasciando la macchina sempre nello stesso posto.
L'ultimo giorno abbiamo trovato la multa di 80 euro, che poi è arrivata a casa con aggiunte le spese, in totale 96,50. Il motivo è la sosta sul marciapiede, e ora: noi sinceramente abbiamo controllato se ci fossero cartelli che indicassero il divieto ma non c'era nulla, perchè il posto sembrava tutto fuorchè un marciapiede dato che è fatto di ghiaia ed era molto molto largo.
Comunque eravamo anche disposti a pagarla se non che ne sono arrivate altre tre sempre da 96,5, una per giorno. Ora sinceramente è tantissimo da pagare, anche perchè la macchina è stata controllata ogni giorno, e solo l'ultimo abbiamo trovato la multa, se l'avessimo saputo prima che quello era effettivamente un marciapiede l'avremmo spostata subito. Anche perchè era pieno di macchine.
Ci stavamo domandando se ci fossero gli estremi per fare ricorso perchè scoccia tantissmo che:
1. quel marciapiede non ha le caratteristiche di un marciapiede, quello dall'altra parte della strada lo era visibilmente, cementato con scalino, questo era di ghiaia.
2. Se almeno prima avessimo trovato una sola multa sul parabrezza avremmo provveduto subito a sostarla, senza lasciarla lì per altri giorni. Infatti posso capire quella del 1-1-2011 che era là, ma gli altri giorni non c'era nulla.

Cosa possiamo fare ?
Grazie.

Avv. G. Lore
17-12-2011, 12:43
1. il marciapiede dal c.d.s è definito come una porzione di terreno rialzato dalla carreggiata, dunque se tale caratteristica non la ha è opponobile, ma chiaramente dovete provare a mezzo fotografia la vicenda;
2. il preavviso sul parabrezza non è previsto da nessuna norma, dunque se non viene apposto non vi è alcuna causa di illegittimità della sanzione

Altovolume
17-12-2011, 12:56
Allego immagini del marciapiede prese da google maps.
Qui è dove abbiamo parcheggiato noi, sulla ghiaia dietro al furgoncino bianco che sta per svoltare

http://img405.imageshack.us/img405/2540/schermata20111217a12093.png

Questo è invece il marciapiede dall'altra parte della strada.

http://img822.imageshack.us/img822/7996/schermata20111217a12103.png

Grazie per il chiarimento riguardo il preavviso.
A questo punto credo che converrà comunque pagare dato sicuramente per loro quello è marciapiede.

Avv. G. Lore
17-12-2011, 14:35
Conevngo anche io, anche perchè mi par di vedere un rialzo dietro il furgone