PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATC per abbonamento dimenticato

lughino
16-12-2011, 19:52
Buonasera,
vorrei porre all'attenzione un problema che ho incontrato e chiedere consiglio a riguardo:
In data 13/12/11 ho preso una multa sull'autobus a Bologna.
Essendo io in possesso dell'abbonamento mensile timbrato ad inizio mese, e quindi valido, in data odierna mi reco a pagare la multa pensando che si possa applicare la misura ridotta di 5 € per aver dimenticato l'abbonamento.
Invece con mia sorpresa mi è stato detto che con il titolo di viaggio che ho acquistato, biglietto mensile impersonale, se me lo dimenticavo erano "cavoli miei" (come detto dal "gentilissimo" impiegato).
In effetti sul retro della contravvenzione c'è scritto:
"Nel caso in cui il passeggero abbia dimenticato l'abbonamento personale e lo presenti agli sportelli sopra citati entro 5 giorni dalla data del verbale, purchè risulti convalidato prima del verbale stesso, sarà applicata la sanzione nella misura di 5,00 €."
Tra l'altro l'impiegato mi ha detto che da qualche tempo l'ATC non fa più i biglietti mensili personali, ma solo gli annuali!
Ora mi chiedo: "Questa mossa è stata fatta apposta per gli sventurati che si dimenticano il biglietto a casa? Considerato anche il fatto che l'unica differenza tra i due biglietti è che l'impersonale può essere usato da chiunque e costare di più!"
Non voglio infrangere le regole, ma io ogni mese pago i miei 27 € di abbonamento appunto per non avere problemi, e per una volta che mi dimentico a casa il biglietto, dimenticato in un'altra giacca, devo essere trattato come chi il biglietto non lo fa??
E' possibile fare qualcosa?
Grazie saluti

Avv. G. Lore
16-12-2011, 20:20
Purtroppo se l'abbonamento non è a Lei riconducibile non può essere una prova assorbente a Suo favore

JuliaT
08-01-2012, 18:40
Salve ! In data 08/01/2012 ho ricevuto una multa di 48 euro causa titolo non timbrato ! Il punto è che io ero appena salita sull'autobus e non ho fatto in tempo di arrivare per timbrare il biglietto che il controllore mi ha fermata...quando ho spiegato il motivo ( e cioè che non avevo ancora timbrato) lui mi ha risposto che non gli interessava e quindi ha iniziato a compilare il verbale.
Secondo lei dovrei fare ricorso ??? Grazie !

Avv. G. Lore
08-01-2012, 19:29
Purtroppo da ciò che dice è molto difficile impostare un ricorso su tali basi per la maledetta questione della fede sino a querela di falso del verbale

JuliaT
08-01-2012, 20:20
E quindi io devo pagare la multa solo perche il signor controllore non mi ha lasciato timbrare il biglietto !?
Grazie mille per la sua risposta !

Avv. G. Lore
08-01-2012, 20:28
giuridicamente è pressochè impossibile opporre il verbale purtroppo