PDA

Visualizza Versione Completa : Sbagliate generalità e stallo invalidi fantasma

ketalargold
16-12-2011, 18:40
Salve a tutti mi presento,sono nuovo del forum,vivo e studio a Bologna e ho 31 anni,nonchè delle multe (con oggi due!),che per motivi diversi vorrei contestare.
La prima multa di cui voglio chiedere è quella che mi ha fatto arrabiare e che ritengo davvero ingiusta:verbale di 80 euro redatto dalla municipale,macchina parcheggiata prima che comincino gli stalli blu a pagamento:la macchina che ho di fronte,come me non è sulle strisce blu,che cominciano al parcheggio successivo,ma è senza verbale.Sul mio sono barrati 2 codici,e cioè "sul marciapiede" art.158 e art. 159 "arrecando pericolo o grave intralcio alla circolazione",non vero,anche se il "marciapiede" è a filo della strada.L'assurdo è che a mano viene riportato "perchè non espone contrassegno invalidi",anche se nè al numero civico riportato nel verbale,nè nelle vicinanze immediate c'è uno stallo riservato agli invalidi!Un ausiliario del traffico mi ha fatto notare che mancherebbe la sanzione accessoria del decurtamento di 2 punti dalla patente...
Mi chiedo se ho possibilità di vincere il ricorso,e se è legittima la dicitura "non è ammesso presentare ricorso contro il presente atto,ma solo successivamente alla notifica del verbale",considerando però che ho solo 15 giorni per pagare senza aggravio di spese.

La seconda multa me l'hanno fatta i carabinieri perchè sono passato col giallo,150 euro e 6 punti in meno sulla patente,ma c'è un vizio di forma:le generalità sono errate perchè hanno scritto un luogo di nascita sbagliato!
Anche in questo caso ho possibilità ce il ricorso venga accolto?

Grazie mille a chi saprà indicarmi.:)

Avv. G. Lore
16-12-2011, 19:30
Multa una: innanzitutto mi par di capire che ha solo il preavviso sul parabrezza. Se così fosse l'atto non é opponibile, non previsto da nessuna legge e del tutto trasparente, ergo non rilevano eventuali vizi. Allo stato o paga (sempre che abbia capito giustamente io, ossia che abbia il solo preavviso) o attende la notifica del verbale, anche se da ciò che dice di motivi di ricorso non ne vedo molti. Sono comunque infrazioni che non prevedono decurtazione di punti.

Seconda multa: è un vizio irrilevante perché non limita il Suo diritto alla difesa, ossia non Le impedisce di capire cosa Le sia stato contestato

ketalargold
17-12-2011, 13:25
Multa una: innanzitutto mi par di capire che ha solo il preavviso sul parabrezza. Se così fosse l'atto non é opponibile, non previsto da nessuna legge e del tutto trasparente, ergo non rilevano eventuali vizi. Allo stato o paga (sempre che abbia capito giustamente io, ossia che abbia il solo preavviso) o attende la notifica del verbale, anche se da ciò che dice di motivi di ricorso non ne vedo molti. Sono comunque infrazioni che non prevedono decurtazione di punti.

Seconda multa: è un vizio irrilevante perché non limita il Suo diritto alla difesa, ossia non Le impedisce di capire cosa Le sia stato contestato

grazie per la risposta,mi pare di capire dunque che per la prima multa devo attendere la notifica (non è rilevante il fatto che non ci siano stalli per disabili dove ho preso la multa?non è questo motivo di ricorso?la macchina era parcheggiata su strada libera!)

Per la seconda multa il vizio di forma non è abbastanza per contestare un verbale?

In tutti e due i casi quindi devo pagare e stare zitto,nonostante la prima multa sia applicata ingiustamente e la seconda sia sbagliata?

Avv. G. Lore
17-12-2011, 14:38
1. Ripeto ciò che ha in mano NON è un atto opponibile, quindi non si può riferire nulla al riguardo circa l'opposizione. Al momento Le è stato contestata la sosta sul marcipiede e non sullo stallo invalidi, almeno a leggere le Sue parole.

2. Come detto è irrilevante, la sanzione non è errata, contiene solo un errore che per diritto è definito mero errore materiale di trascrizione, irrilevante per la Sua natura.

ketalargold
17-12-2011, 19:14
1. Ripeto ciò che ha in mano NON è un atto opponibile, quindi non si può riferire nulla al riguardo circa l'opposizione. Al momento Le è stato contestata la sosta sul marcipiede e non sullo stallo invalidi, almeno a leggere le Sue parole.

2. Come detto è irrilevante, la sanzione non è errata, contiene solo un errore che per diritto è definito mero errore materiale di trascrizione, irrilevante per la Sua natura.
1.Mi viene contestato anche il non aver esposto la concessione invalidi in un'area non adibita a tale scopo,pensavo fossi stato chiaro,mi scuso se non si era capito.Alla luce di questo,crede che io possa oppormi una volta arrivato il verbale,e avere esito positivo al ricorso?

2.Mi sconsiglia dunque ricorso per vizio di forma,ergo devo pagare la sanzione.

Grazie di nuovo.

Cordiali saluti e buone feste.

Avv. G. Lore
17-12-2011, 20:05
1. quella parte della contestazione non è una violazione di nessuna legge!!! Non è un illecito non esporre il tagliando invalidi. Evidentemente l'accertatore ha voluto dire che non era esposto il tagliando invalidi (che legittima determinate deroghe ai divieti di sosta) e quindi la sosta sul marciapiede (che è la contestazione che Le viene irrogata) non era giustificata.

2. Dico che quello non è un vizio da eccepire. Un parere sull'opponibilità di un verbale si da solo carte alla mano