PDA

Visualizza Versione Completa : Preavviso divieto di sosta



alex92
15-12-2011, 23:36
Buongiorno,

Sono 2 anni che lascio la macchina su una strada situata in una zona con parcheggi a pagamento (le famose strisce blu), la strada in questione non ha nessun parcheggio delimitato però e sono anni che la gente lascia le proprie auto in sosta lì e non è successo mai niente. Oggi stranamente i vigili si sono ricordati che esiste anche quella zona e hanno multato tutte le auto parcheggiate fuori dagli spazi assegnati, incluso la mia. Vorrei precisare però che per raggiungere tale zona ci sono 2 strade d'accesso distinte e il cartello "Parcheggio vietato fuori dagli spazi segnati" è presente solo all'entrata di una strada, perciò i conducenti che utilizzano l'altra strada non sono informati sul divieto e già questo mi sembra irregolare.
Ora vorrei passare al preavviso. Leggendo sul vostro sito ho capito che tale documento non è obbligatorio per legge, essendo il verbale l'atto ufficiale. Presumo però che ci siano delle irregolarità:

1) Sul preavviso c'è scritto "Verbale d'accertamento di violazione n. XXX" . Ma se è un semplice preavviso, è possibile chiamarsi "VERBALE D'ACCERTAMENTO", non dovrebbe avere un nome diverso ?

2) Sul "verbale" c'è solo il nome della strada (Via Moschini Gianbattista, ). Non è specificato il numero anche se la strada è abbastanza lunga (include anche un tratto con posti delimitati dalle strisce blu) e il numero della stessa è ben visibile e individuabile in ogni posizione).

3) Sotto la voce "Ha commesso le seguenti infrazioni" c'è scritto 0007/008 SOSTAVA IN LOCALITA' VIETATA ZONA RIMOZIONE. Ma è legale scrivere questi codici "0007/008", non ci dovrebbe essere un riferimento preciso al Codice della Strada (articolo, comma) o a un altra norma amministrativa?

4) Per quanto riguarda il verbalizzante c'è solo una numero di matricola e una firma illeggibile. Forse mi sbaglio io, ma non ci dovrebbe essere il nome in chiaro?

Vorrei sapere se ci sia la possibilità di contestare il verbale o mi conviene pagarlo entro 10 gg per evitare le spese di notifica. Vi ringrazio tantissimo!

Avv. G. Lore
16-12-2011, 09:33
1) è l'accertamento su cui poi verrà svolto il verbale che Le sarà notificato. Comunque ogni vizio di tale atto non rileva essendo un atto non previsto da nessuna legge e non opponibile;
2) ut supra;
3) ut supra;
4) ut supra.

capire se il verbale potrà essere oggetto di ricorso sarà possibile, ovviamente, solo alla ricezione della notifica, al momento per la legge non ha nulla in mano, dunque o paga (e glielo consiglio per quanto appresso) o atende la notifica.

Rammento, infine, che sostare in modo difforme dalla segnaletica, a prescindere da una cartello che lo specifichi, è vietato ai sensi dell'art. 157 c.d.s.

alex92
17-12-2011, 00:09
Grazie per la celerissima risposta. Ho pagato la multa, visto che non avrebbe senso aspettare il verbale e pagare anche le spese di notifica. Grazie ancora!

Avv. G. Lore
17-12-2011, 00:29
Si figuri, siamo qui per questo