PDA

Visualizza Versione Completa : Epilogo ed estinzione del reato

blob
15-12-2011, 11:37
Finalmente la mia storia è giunta all’epilogo, dopo l’adempimento dei LPU il giudice ha estinto il reato e mi ha restituito la macchina. (dopo 20 mesi).
Vorrei sapere però in cosa consiste esattamente l’estinzione del reato: avro’un precedente penale si o no?
Potrei usufruire in futuro del beneficio della condizionale? E’ applicata la recidiva nel biennio?
Grazie e auguri a tutti voi.

allibito
15-12-2011, 12:44
Finalmente la mia storia è giunta all’epilogo, dopo l’adempimento dei LPU il giudice ha estinto il reato e mi ha restituito la macchina. (dopo 20 mesi).
Vorrei sapere però in cosa consiste esattamente l’estinzione del reato: avro’un precedente penale si o no?
Potrei usufruire in futuro del beneficio della condizionale? E’ applicata la recidiva nel biennio?
Grazie e auguri a tutti voi.

certo che potrai usufruire della condizionale e non risulteranno al casellario precedenti...anche se qua ho mille perplessità...
innanzitutto nel dispositivo di sentenza di concessione dei lpu l'ultima frase riporta testualmente "non menzione ex art. 175 c.p."...che significa?che a prescindere dall'esito dei lpu (che ancora adesso incomincio) il reato non sarebbe menzionato nel casellario??
altra questione :ma alla fine dei lpu chi revoca la confisca dell'auto??il giudice o la prefettura? nel mio caso il giudice dice che è questione amministrativa....ma il mio dubbio è se cmq il giudice in sentenza dovrà in qualche modo ordinare la revoca del sequestro o se basterà sentenziare l'estinzione del reato per validare il dissequestro ....booo.....tutto questo perchè temo che alla fine di tutto il giudice possa omettere il dissequestro pensando che provvede il prefetto mentre questo vuole che ci sia una disposizione specifica in sentenza ...e chi ci va di mezzo eventulamente sarebbe sempre il solito sfigato cittadino ...potresti cortesemente dirmi a te cosa è indicato oltre all'estinzione del reato?

bastians
15-12-2011, 13:08
risultare risulta...sempre, il reato e' estinto ma nel casellario ne resta traccia almeno per le forze dell'ordine io credo

Avv. Marrelli
15-12-2011, 13:34
premesso che il Giudice valuta discrezionalmente se concedere nuovamente la sospensione condizionale della pena in quanto, se così non fosse, praticamente si potrebbero commettere infinite contravvenzioni di questo tipo senza mai pagare nulla, rispondo per ordine alle Sue domande:
1) significa che nei certificati del casellario richiesti dai privati (come ad esempio un potenziale datore di lavoro) la condanna non compare
2) IDEM
3) alla fine degli l.p.u., dopo aver verificato il positivo svolgimento, il Giudice dispone la revoca della confisca qualora sia stata disposta in via amministrativa; il provvedimento verrà comunicato alla Prefettura che in forza dello stesso disporrà il dissequestro del veicolo; il provvedimento della Prefettura verrà a sua volta comunicato all'organo che ha disposto il sequestro, al fine della notifica all'interessato, che a sua volta emetterà il relativo provvedimento di dissequestro e provvederà alla restituzione del libretto di circolazione. Questa è in generale la procedura; ovviamente alcuni Giudici e/o alcune Prefetture potrebbero discostarsi ma, sostanzialmente non cambia nulla.
Saluti

Avv. Marrelli
15-12-2011, 13:35
risultare risulta...sempre, il reato e' estinto ma nel casellario ne resta traccia almeno per le forze dell'ordine io credo
Ben detto.....

gino
15-12-2011, 16:16

Come già detto da altri utenti dato che in questo caso il reato si estingue DOPO (subito dopo) la condanna è logico che l' iscrizione al Casellario avvenga.

Invece nei casi in cui il reato si estingue PRIMA di una eventuale condanna l' iscrizione non avviene, logicamente (se non c'è condanna non c'è iscrizione); ma questa fattispecie NON riguarda il caso in questione.

tnt
15-12-2011, 16:52
Il giudice dell'esecuzione dispone in calce alla sentenza il dimezzamento della sosp. patente e la restituzione del veicolo.
Non aspettare che la cancelleria effettui la comunicazione alla prefettura, (nel mio caso la prefettura era all'oscuro di tutto), presentati con la copia originale della sentenza all'ufficio patenti della pref. ed effettua il deposito. Altro consiglio, fatti notificare la sentenza direttamente dal cancelliere xchè se aspetti l'ufficiale giudiziario l'auto la riprendi tra sei mesi.

Avv. Marrelli
15-12-2011, 17:32
Per velocizzare il tutto consiglio di richiedere immediatamente alla cancelleria del Giudice la copia conforme del provvedimento (bisognerà comprare una marca da bollo), e depositarla personalmente in Prefettura chiedendo di emettere contestualmente il provvedimento di dissequestro che bisognerà consegnare a mani dall'interessato all'organo che ha sequestrato il veicolo......Se la Prefettura non fa problemi si risparmiano almeno 15 giorni di tempo se non di più.....saluti a tutti

gino
15-12-2011, 19:01
Se può essere utile aggiungo che nel caso in cui nella sentenza di condanna viene disposta la cosidetta "non menzione " (e anche in caso di decreto penale quand' anche non fosse esplicitamente scritto) questa opera solo nel caso in cui un datore di lavoro PRIVATO chieda di portargli il certificato penale.

Invece nei rapporti (che si basano sull' autocertificazione) con la pubblica amministrazione è sempre obbligatorio indicare la condanna subita (concorso pubblico, richiesta passaporto, porto d'armi, ecc... ecc....).

ATTENZIONE perchè se non lo dichiarate anche in buona fede e verificano e trovate magari un funzionario puntiglioso vi beccate un' altra bella denuncia penale per false dichiarazioni (ad alcune persone è successo, proprio nel caso del 186 che spesso non è percepito come reato ma invece lo è!)

kRimini
15-12-2011, 20:51
Buonasera Avvocato,
volevo chiederle se nel caso di sequestro auto in 186/c classico senza incidente, non recidivo, per riavere l'auto dopo l.p.u. si debba prima fare fare ricorso al g.d.p. per il dissequestro del mezzo... perche questa e' la mia linea per ora, cioe' attendere il patteggiamento e concessione l.pu per poi avere l'assoluzione...
Vorrei fare invece fare ricorso al g.d.p. per avere la patente dopo 6 mesi di sospensione (prefettura Rimini 1 anno) motivando al gdp che voglio fare i l.p.u. con lettera ente... faccio bene???

allibito
15-12-2011, 21:30
Invece nei rapporti (che si basano sull' autocertificazione) con la pubblica amministrazione è sempre obbligatorio indicare la condanna subita (concorso pubblico, richiesta passaporto, porto d'armi, ecc... ecc....).

ATTENZIONE perchè se non lo dichiarate anche in buona fede e verificano e trovate magari un funzionario puntiglioso vi beccate un' altra bella denuncia penale per false dichiarazioni (ad alcune persone è successo, proprio nel caso del 186 che spesso non è percepito come reato ma invece lo è!)[/QUOTE]

quindi se dopo i LPU il reato si estingue, ad una domanda per la paretcipazione ad un concorso pubblico (per esempio) venga chiesto se ho riportato o meno condanne di qualsiasi tipo devo dire SI o NO??

bastians
16-12-2011, 08:51
ovviamente devi rispondere si, la condanna l'hai avuta anche se il reato e' estinto

gino
17-12-2011, 01:14
ovviamente devi rispondere si, la condanna l'hai avuta anche se il reato e' estinto

esattamente

p.s.
vorrei sottolineare il fatto che una condanna o un procedimento penale in corso per 186 in termini generali NON inibisce di partecipare a un concorso pubblico, di ottenere il passaporto, ecc...
semplicemente se viene richiesto bisogna dichiararlo, pena possibili spiacevoli conseguenze se si viene "beccati".
tutto qui.

Phil
22-01-2012, 22:12
Mi accodo al post per chiedere se sulla casella dei "precedenti penali" del modulo per ottenere il passaporto devo indicare l'art. 186 (e mi sembra di aver capito di si) , ed eventualmente altre informazioni (data sentenza, etc..).
Io ho avuto sospensione condizionale della pena, e non menzione.

Grazie mille

bastians
23-01-2012, 13:33
devi indicare di si, perche' se non lo fai dichiareresti il falso e sarebbero casini ben peggiori, comunque non credo che sia influente la positivita' per art.186 ai fini del rilascio del passaporto

gino
23-01-2012, 16:26
esattamente, l' unico "problema" che potrebbe esserci e che devi aver già provveduto a pagare l' ammenda eventualmmente comminata.

Altrimenti finchè non paghi non ti danno il passaporto.

saluti

Phil
23-01-2012, 17:09
Non ho dovuto pagare alcuna ammenda (perchè mi è stata concessa la sospensione condizionale della pena) , quindi dovrebbe essere tutto ok.. almeno spero :) .
Altra domanda : la sospensione della pena (che dura 2 anni) parte dalla sentenza o dalla data del "reato" ?

Grazie ancora!

ARIA
24-01-2012, 11:11
scusate se mi intrometto nella discussione... avrei bisogno di sapere qualcosa riguardo al pagamento del deposito una volta avvenuto il dissequestro dell'auto.
la patente mi è stata levata insieme alla macchina il 12 settembre 2010, ed ero nella fascia più alta, quindi la macchina è stata confiscata. dopo aver svolto tutto l'iter, lavori sociali compresi, ho riottenuto la patente tramite udienza e il dissequestro il 22 settembre 2011. il problema è che il deposito è arrivato a 2000 euro (la macchina non li vale) e da pagare in contanti, ed io non li ho, considerando che oltre a questi dovrei pagare assicurazione, bollo etc, e che in chi sa quali condizioni potrebbe essere la macchina. oltretutto ho scoperto pochi giorni fa che la prefettura non ha ancora comunicato alla polizia giudiziaria il dissequestro, quindi non posso ritirare il libretto.
io non la riprenderei la macchina a questo punto xchè mi converrebbe prenderne un'altra,magari usata. c'è un modo x evitare di pagare così tanto, anche casomai cedendola al deposito???